Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia murale solo riscaldamento 24 kw a condensazione


Alessandro Barison

Messaggi consigliati

Alessandro Barison

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e sono alle prese con la scelta di una caldaia come da oggetto. Precedentemente avevo una Aluncond 500 che ha fatto il suo dovere per circa 15 anni, in abbinato avevo e ho tutt’ora un bollitore da 80 litri della immergas della stessa età (che mi dicono è in acciaio e quindi ancora buono) e su consiglio del mio idraulico volevo tenerlo . Voi cosa ne pensate? Lo tengo e mi concentro su una caldaia solo riscaldamento o meglio una con acqua calda e riscaldamento? Nel caso del solo riscaldamento è sufficiente una caldaia che arrivi a 24 kw (su consiglio del mio idraulico) perché ho riscaldamento a pavimento bizona, ma la parte del reparto notte non la accendiamo mai perché sennò troppo caldo, inoltre è regolata da centralina della veltamat 3d. Vorrei rimanere con immergas perché mi dicono sia azienda italiana e che lavora bene, voi cosa pensate? avete qualche consiglio migliore? Altre marche? 
grazie sin d’ora a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


TomasoniGiuseppe

Buongiorno,

confermo che il bollitore Immergas è un ottimo bollitore perché costruito tutto in acciaio inox quindi se decidi di produrre acqua calda con bollitore tienilo pure perché difficile trovare di meglio.

Per quanto riguarda l'acqua calda dipende da quanta acqua calda consumate e dal confort che vuoi nel senso che sicuramente una produzione istantanea ti farebbe risparmiare qualcosina perché tenere sempre in caldo 80 litri ci sono dispersioni.

 

Visto che sei abituato al boiler potresti optare per la Immergas Victrix Superior 26 (13,3 lt/min) oppure 32 (16,1 lt/min) che hanno il sistema "Acqua Celeris" e con questo sistema la produzione dell'acqua calda è quasi immediata come avere il boiler (questa funzione è anche possibile disattivarla).

 

In conclusione io consiglio sempre di leggersi sempre anche i libretti d'istruzioni delle caldaie così da imparare varie funzioni che certe volte non vengono pubblicizzate più di tanto.

 

Sperando di esserti stato di aiuto ti auguro una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

24kW sono uno sproposito per il solo riscaldamento a meno di avere una casa da 500mq o abitare al polo..

Considera che io, zona F, casa classe F ho 6kW di radiatori installati e sono sufficienti. Se trovi anche qualcosa di meno potente tanto meglio (non rischi di pendolare al minimo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dovresti prendere una caldaia che già integrata la gestione del bollitore esterno. 

 

Il bollitore esterno è del tipo a serpentino o semplice accumulo di acs? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alessandro Barison
Il 6/5/2020 alle 20:55 , marco1278 ha scritto:

Secondo me dovresti prendere una caldaia che già integrata la gestione del bollitore esterno. 

 

Il bollitore esterno è del tipo a serpentino o semplice accumulo di acs? 

Ciao , vedo solo ora il tuo messaggio, non saprei risponderti :(

Il 6/5/2020 alle 20:22 , DavideDaSerra ha scritto:

24kW sono uno sproposito per il solo riscaldamento a meno di avere una casa da 500mq o abitare al polo..

Considera che io, zona F, casa classe F ho 6kW di radiatori installati e sono sufficienti. Se trovi anche qualcosa di meno potente tanto meglio (non rischi di pendolare al minimo)

Abito in bassa padovana , il mio idraulico di fiducia ha detto che secondo lui , casa su 2 piani , riscaldamento a pavimento , sono sufficienti 24kw.. poi boh, io di lui mi fido

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Barison
Il 6/5/2020 alle 10:18 , idraulicatomasoni ha scritto:

Buongiorno,

confermo che il bollitore Immergas è un ottimo bollitore perché costruito tutto in acciaio inox quindi se decidi di produrre acqua calda con bollitore tienilo pure perché difficile trovare di meglio.

Per quanto riguarda l'acqua calda dipende da quanta acqua calda consumate e dal confort che vuoi nel senso che sicuramente una produzione istantanea ti farebbe risparmiare qualcosina perché tenere sempre in caldo 80 litri ci sono dispersioni.

 

Visto che sei abituato al boiler potresti optare per la Immergas Victrix Superior 26 (13,3 lt/min) oppure 32 (16,1 lt/min) che hanno il sistema "Acqua Celeris" e con questo sistema la produzione dell'acqua calda è quasi immediata come avere il boiler (questa funzione è anche possibile disattivarla).

 

In conclusione io consiglio sempre di leggersi sempre anche i libretti d'istruzioni delle caldaie così da imparare varie funzioni che certe volte non vengono pubblicizzate più di tanto.

 

Sperando di esserti stato di aiuto ti auguro una buona giornata

Grazie per avermi risposto, leggo solo ora purtroppo, ho avuto dei casini .

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno sproposito 24 kW per una abitazione! 

Un idraulico è un idraulico, collega i tubi, un termotecnico è altro, progetta un impianto di riscaldamento!

Devi dare più info se vuoi risposte accurate. Mq riscaldati, classe di isolamento della casa, zona climatica!

Link al commento
Condividi su altri siti

al limite si abbassa la portata termica in riscaldamento. 24 kw sono il minimo industriale per avere un comfort sanitario dignitoso se si prevede di utilizzare il bollitore anche in scambio semirapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Barison
4 ore fa, omaccio ha scritto:

sono uno sproposito 24 kW per una abitazione! 

Un idraulico è un idraulico, collega i tubi, un termotecnico è altro, progetta un impianto di riscaldamento!

Devi dare più info se vuoi risposte accurate. Mq riscaldati, classe di isolamento della casa, zona climatica!

In effetti ho sentito l’idraulico e ha detto che secondo lui 12 kw sono più sufficienti, per i dati credo sui 120 mq circa, classe di isolamento non saprei , e abito in Veneto, bassa padovana. 

4 ore fa, robertice ha scritto:

La caldaia deve anche servire un bollitore da 80 litri, non è esagerata. 

Siamo solo io e mia moglie, 80 litri in effetti è uno sproposito, ma inizialmente ero con i 2 figli che oramai sono fuori casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Barison
1 ora fa, THE CAT ha scritto:

al limite si abbassa la portata termica in riscaldamento. 24 kw sono il minimo industriale per avere un comfort sanitario dignitoso se si prevede di utilizzare il bollitore anche in scambio semirapido.

In casa ho riscaldamento a pavimento e anche camino a legna (che accendo per bellezza) ma fa caldo anch’esso 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non usi il bollitore che hai e metti una caldaia istantanea sempre acqua calda sanitaria deve fare quindi ti occorre sempre un minimo di potenza, la caldaia deve essere maggiorata perché deve produrre acqua sanitaria è pacifico che per solo riscaldamento occorrono potenze decisamente inferiori. 

Se vuoi mettere una caldaia di piccola potenza devi anche mettere qualcos'altro che produca acs

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 5/28/2020 at 7:11 PM, Alessandro Barison said:

Abito in bassa padovana , il mio idraulico di fiducia ha detto che secondo lui , casa su 2 piani , riscaldamento a pavimento , sono sufficienti 24kw.. poi boh, io di lui mi fido

 

Io dico che sono troppi (se trovi anche una 17kW sarebbe comunque sovradimensionata), questo col pregio che in caso di modulazione 1:10 avrebbe il minimo di 1,7kW che sarebbe ottimo per la mezza stagione.

 

La useresti in accoppiata al vecchio bollitore (anche il serpentino dei bollitori solitamente ha una potenza di reintegro di 15 kW).

 

 

con 17 kW 80L li scaldi (da 10 a 55°) in 15 minuti (3600kcal = 4,2kWh)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Barison
Il 30/5/2020 alle 10:45 , DavideDaSerra ha scritto:

 

Io dico che sono troppi (se trovi anche una 17kW sarebbe comunque sovradimensionata), questo col pregio che in caso di modulazione 1:10 avrebbe il minimo di 1,7kW che sarebbe ottimo per la mezza stagione.

 

La useresti in accoppiata al vecchio bollitore (anche il serpentino dei bollitori solitamente ha una potenza di reintegro di 15 kW).

 

 

con 17 kW 80L li scaldi (da 10 a 55°) in 15 minuti (3600kcal = 4,2kWh)

Grazie, in effetti pare che 12 kw siano sufficienti , devo solo scegliere il modello immergas che mi interessa e che fa al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...