Vai al contenuto
PLC Forum


motoriduttore CAME rumoroso


maxmix69

Messaggi consigliati

Buonasera.

Vi spiego prima i fatti, così avete tutte le informazioni del caso.

Ho ripristinato un cancello scorrevole che è stato fermo circa due anni e mezzo. Chi ci ha provato prima di me mi ha riferito che il cancello a volte si fermava senza motivo, per questo ha portato a riavvolgere il motore, dopodiché il motore non partiva più sotto carico. Per farlo funzionare chi ha riavvolto il motore gli ha dato un condensatore maggiorato. Ovviamente dopo tutto questo si è ripresentato il problema delle fermate improvvise e il cancello è rimasto abbandonato aperto. Alla fine il problema era uno dei due finecorsa in falso contatto.
Sistemato il fine corsa adesso il cancello sta funzionando bene da due mesi, ma giorno dopo giorno il motoriduttore sta diventando molto rumoroso, il cancello lavora poco, da 10 a 15 volte al giorno. La scatola degli ingranaggi è piena a metà di grasso e olio, prima che lo smontavo io ha girato per anni solo con il grasso che nel frattempo ho trovato completamente secco. Non vorrei smontare il motoriduttore e scoprire che semplicemente ci vuole l'olio giusto oppure scoprire che non trovo il ricambio! Per adesso allego una fotografia della targhetta del motore, più tardi allego un link ad un video per farvi sentire il rumore.IMG_20200505_122625.thumb.jpg.e06d76caf9ec57fd1b9450ad8701eae9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao maxmix69,

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Chi ci ha provato prima di me mi ha riferito che il cancello a volte si fermava senza motivo, per questo ha portato a riavvolgere il motore, dopodiché il motore non partiva più sotto carico. Per farlo funzionare chi ha riavvolto il motore gli ha dato un condensatore maggiorato. Ovviamente dopo tutto questo si è ripresentato il problema delle fermate improvvise e il cancello è rimasto abbandonato aperto. Alla fine il problema era uno dei due finecorsa in falso contatto.

certo che far riavvolgere un motore per un finecorsa da 2€, va beh soprassediamo :senzasperanza:

 

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Sistemato il fine corsa adesso il cancello sta funzionando bene da due mesi, ma giorno dopo giorno il motoriduttore sta diventando molto rumoroso, il cancello lavora poco, da 10 a 15 volte al giorno. La scatola degli ingranaggi è piena a metà di grasso e olio, prima che lo smontavo io ha girato per anni solo con il grasso che nel frattempo ho trovato completamente secco. Non vorrei smontare il motoriduttore e scoprire che semplicemente ci vuole l'olio giusto oppure scoprire che non trovo il ricambio! 

Che sappia io nella scatola degli ingranaggi NON ci va olio ma solo grasso e secondo me se già dici che è secco va solo cambiato il grasso stesso e basta, senza buttare olio.

Anche perché non è detto che l'olio che ora è dentro si mescoli al grasso, anzi credo che il grasso sia rinsecchito sulle pareti della cassa ingranaggi e l'olio fluttua ma non lubrifica quasi nulla.

 

A parte che nella seconda parte del video non ho capito cosa volevi farci vedere e come tenevi il telefono, ma piuttosto guardando il video mi sembra che ci sia il motore che si muove leggermente, sei sicuro che le viti di regolazione altezza e quelle di fissaggio siano strette bene???

Considera inoltre che sotto la base è completamente vuoto, quindi il rumore si trasmette ancora di più

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciamo i commenti sulla competenza di chi ha fatto riavvolgere il motore e sull'onestà di chi lo ha riavvolto, tempo e soldi buttati. È una storia complessa, lasciamo perdere. Riguardo al video ho scritto nella descrizione del video stesso che nella seconda parte avevo capovolto il telefono e lo avevo avvicinato per far sentire meglio il rumore, non ho pensato di scriverlo pure qui, chiedo scusa. La scatola del motore già quando era originale non è mai stata fissata in modo da essere bloccata e ha funzionato per una quindicina di anni senza problemi e con una cinquantina di cicli al giorno, non cone adesso. Io l'ho fissata con due perni lunghi e due molle rigide in modo da ammortizzarla perché nel frattempo la guida a terra si era rotta e piegata, l'ho raddrizzata e fatta saldare, ma il cancello balla un pochino. Ho controllato dopo una settimana, grasso e olio erano ben miscelati a formare una melma che lubrifica tutto, certamente però non è quello che deve essere. Però funzionava bene, silenziosissimo. Adesso giorno dopo giorno il rumore aumenta. Chiedo a qualcuno esperto se è un rumore noto, l'idea di dover smontare il motoriduttore senza poi risolvere non mi piace molto. Se è solo da dover cambiare l'olio lo faccio senza aprirlo, per esempio.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Allenta la vite di blocco/sblocco e lascia il cancello libero, a questo punto prova a sentire se il rumore persiste anche in questa condizione. Se rimane rumoroso significa che c'è qualche problema sul gruppo motore (magari i cuscinetti). Se il rumore sparisce il problema è sulla riduzione,ma a me sembra proprio essere il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova effettuata. Effettivamente fa rumore pure con il cancello sbloccato e motoriduttore fermo. Tra oggi e domani tolgo il motore dall'alloggio e li faccio girare completamente libero, così mi assicuro che effettivamente sia lui ad essere rumoroso, tanto sono 4 dadi da svitare, nulla di grave. Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Tra oggi e domani sono passati 2 mesi, però finalmente ho smontato il motore dalla propria sede e confermo, sono i cuscinetti. Fa rumore già solo il motore, nell'unico cuscinetto raggiungibile dall'esterno ho tolto il paragrasso e ho spruzzato abbondante grasso spray, è uscita tanta di quella ruggine che non potete immaginare.... Adesso è leggermente meno rumoroso. Questo a conferma dell'onestà di chi lo ha riavvolto, vabbè. Una di queste vite smonto il motore a zero e gli cambio i cuscinetti. Se esiste una sezione "guasti risolti" si può spostare la discussione, oppure lo si può aggiungere nel titolo. Grazie mille a tutti per i consigli.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rfabri ha scritto:

se l'avevi in mano ti conveniva smontare i cuscinetti e lo rimontavi che era nuovo, in meno di 1 ora li cambiavi e lo rimontavi.

Mi sa di sì, forse il problema era la mancanza di tempo di cercare i cuscinetti (forse) 

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per esperienza prima o poi si blocca e lo devi tenere aperto magari 1 settimana o più perchè realmente non hai tempo ,da averlo in mano a rifare tutto io preferisco approfittare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non sono attrezzato per cambiare i cuscinetti, pure se lo so fare benissimo. Sono oltre vent'anni che non ne cambio, ma è come andare in bicicletta, una volta imparato.... Inoltre il ricambista più vicino che li tiene sicuramente (forse) sta a 25km circa. Qualche volta che sto in vena lo smonto, lo porto in officina da qualche amico e me lo "lavoro" lì. Per adesso va bene così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...