Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua baxi luna 240 FI


koko792

Messaggi consigliati

Salve a tutti! premetto che questo miracoloso forum mi ha salvato decine di volte, quindi anticipatamente GRAZIE A TUTTI!

Ho una caldaia Baxi modello Luna 240 FI, datata (circa 20 anni) ma fa sempre il suo lavoro e riesco sempre a ripararla... almeno fino ad ora 😬 .
Da tempo ho una perdita sotto la pompa dell'acqua (allego foto del modello) ma è stata fino ad ora una goccia ogni 2 ore circa, quindi un volta al mese dovevo riaprire il rubinetto... da un paio di giorni la frequenza è aumentata esponenzialmente ad una goccia ogni 5 10 secondi circa... quindi immaginerete una perdita vera e propria....
Come posso risolverla? se smonto la pompa sotto c'è qualche guarnizione?
Grazie mille :) 

 

s-l300.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, vi sono delle guarnizioni di tipo OR denominate dalla casa costruttrice : anello OR EPDM 22x 3 il codice è :

710963000 ex 5403130

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Esatto, basta togliere le viti ed estrarre la pompa. Nel rimontare sarebbe bene lubrificare le nuove guarnizioni con grasso al silicone o al litio. In mancanza di questo utilizzare un leggero strato di sapone liquido neutro oppure olio non minerale. Visto che dovrai svuotare la caldaia, sarebbe anche bene approfittarne per controllare lo stato di precarica del vaso di espansione.

 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ha 2 viti a croce che ho smontato, ora vado a comprare gli oring.

vincenzo sicuramente intendeva quelle :)

le brugole stanno sulla pompa che fissano la calotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ennesima volta grazie a voi e a questo forum sono riuscito a sistemare la mia caldaia. 

Grazie ai codici di vincenzo ho acquistato il ricambio originale Baxi (21.5x3 non si trovano mica dal ferramenta 🤣) 10 oring 8 euro.

Montati con un pò di grasso al silicone e via!  perdita sparita.

Grazie a tutti. Problema risolto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo le guarnizioni originali di qualsiasi marca vengono vendute quasi sempre in confezioni da 10 pezzi. Comunque tutto sommato hai risolto senza spendere tanto. Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Rivendi le altre su ebay prima che si secchino: in questo momento in molti sono felici di riceverle direttamente a casa. 2€ la singola guarnizione (ebay si ciuccia il 40%) e spedizione a 1,3€ con posta ordinaria (1,1€ + 0,1€ la busta + le commissioni ebay )

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Koko il mercato è libero, io posso far pagare una guarnizione quello che voglio, sei tu che ti devi dare da fare per cercarla a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il mercato è libero, il mio consiglio era per non rimetterci (e non restare con 7,2€ di guarnizioni a marcire):

80c (prezzo) + costi di inserzione (almeno 30 cent) e siamo a 1,20€

1,1 di posta, 10c di busta 

siamo a 2,40€

a questo aggiungiamo le commissioni di ebay (10%)

siamo a 2,64

A questo punto entra in gioco paypal coi suoi 35 cent a transazione incassata + 3,4% e siamo a 3,08€ e di questi rientri solo del costo.

Se metti a 3,30 ti metti in tasca intorno ai 10 cent.

 

 

 

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...