Vai al contenuto
PLC Forum


Piccolo DECK LG FFH-164A


Messaggi consigliati

Salve, 

Sto cercando di riparare in piccolo deck stereo LG FFH-164A.

Inizialmente, il deck aveva il finale audio bruciato: LA4631.

 

Una volta sostituito il finale, l'audio RADIO (FM) è presente ma è fortemente gracchiante e il sintonizzatore PLL sembra non essere tarato correttamente poichè le emittenti risultano non centrate sulla loro frequenza ufficiale. E' come se una media frequenza si fosse spostata.....(per questo ho tentato la ritaratura di L4).

 

Ho provato a rifare diverse saldature e hoi sostituito i seguenti Condensatori elettrolitici: C15, C17.

Ho controllato altri condensatori elettrolitici ma il loro valore....sembra corretto.

Ho tentato la ritaratura della bobina L4 (senza avere risultati)

Le tensioni principali sono presenti senza sostanziali differenze da quanto indicato nello schema.

La sezione comandi funziona regolarmente. 

Il display funziona regolarmente.

Cosa potrei controllare secondo voi?

 

Saluti

Fabrizio

 

alimentazione.JPG

Sintonia.JPG

sezione microprocessore.JPG

schema a blocchi.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, teisala ha scritto:

Cosa potrei controllare secondo voi?

Se non l'hai ancora fatto, le tensioni di alimentazione, i relativi condensatori elettrolitici e magari i raddrizzatori.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Grazie dei consigli.

Ieri sera sono riuscito a risolvere il problema che avevo eseguendo la taratura della bobina L4 (vedi schema allegato sotto) e il DECK ha ripreso a funzionare bene in FM con tanto di RDS/STEREO. 

Il problema è che questo oggetto era stato probabilmente aperto e "manomesso" da qualcuno in precedenza.

Ora mi ritrovo davanti al problema del CD che non legge il disco.......

Ti dirai che ho tempo da perdere? Forse ;) 

Per me si tratta di Hobby...lo confesso.

Per caso, hai consigli da darmi sul CD?

Non ho ancora fatto misure mirate e mi sono limitato a pulire (a secco) con un cotton fioc la lente.....senza successo.

L'oggetto era PIENO di polevere al suo interno.

Saluti

Fabrizio

bobina variabile L4.JPG

CD player_Control Board.JPG

CD control board.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, teisala ha scritto:

Ti dirai che ho tempo da perdere? Forse ;) 

Se vedessi cos'ho sul tavolo del laboratorio non lo penseresti proprio 😀

5 ore fa, teisala ha scritto:

Per caso, hai consigli da darmi sul CD?

I soliti: pulisci la lente non a secco ma con alcool (possibilmente isopropilico, ma anche quello denaturato può andare), controlla che l'attuatore del pickup sia libero di muoversi in verticale (non tutte le meccaniche usano lo stesso sistema, però) e verifica che i contatti degli switch di consenso siano a posto. Per esempio SW501, CD DOOR PCB, potrebbe essere sporco o danneggiato. Caricamento dall'alto, immagino: niente cassetto, giusto?

Aspetta che la lente del laser sia asciutta, oppure asciugala con un cotton fioc pulito, poi come primo test inserisci un CD ricordandoti la posizione dell'etichetta e fallo partire, per vedere se il motore almeno gira. Se il laser non riconosce la presenza del cd il motore non parte nemmeno: se invece parte e il laser non legge il disco le cose si complicano un po'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Grazie dei consigli.

Ieri sera sono riuscito a risolvere il problema che avevo eseguendo la taratura della bobina L4 (vedi schema allegato sotto) e il DECK ha ripreso a funzionare bene in FM con tanto di RDS/STEREO. 

Il problema è che questo oggetto era stato probabilmente aperto e "manomesso" da qualcuno in precedenza.

Ora mi ritrovo davanti al problema del CD che non legge il disco.......

Ti dirai che ho tempo da perdere? Forse ;) 

Per me si tratta di Hobby...lo confesso.

Per caso, hai consigli da darmi sul CD?

Non ho ancora fatto misure mirate e mi sono limitato a pulire (a secco) con un cotton fioc la lente.....senza successo.

L'oggetto era PIENO di polevere al suo interno.

Saluti

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...