Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Pioneer A-207R


pippobau16

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nei forum e chiedo se potete aiutarmi con un problema con un ampli Pioneer A-207R.

Accende regolarmente, ma non amplifica. Era fermo in cantina da molto tempo, dopo averlo alimentato e collegato non avevo segnale sulle casse.

Ho risolto il danno sul potenziometro motorizzato con alberino rotto a causa del grasso secco.

Possiedo il manuale e tutto va bene sino al C.I. 8 pin uPC4570C dove ho sui pin 3 e 5 il segnale in ingresso ma su pin 1 e 7 niente uscita.

Controllato tensioni, tutto bene.

Sono incastrato.

Saluti

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nei forum e chiedo se potete aiutarmi con un problema con un ampli Pioneer A-207R.

Accende regolarmente, ma non amplifica. Era fermo in cantina da molto tempo, dopo averlo alimentato e collegato non avevo segnale sulle casse.

Ho risolto il danno sul potenziometro motorizzato con alberino rotto a causa del grasso secco.

Possiedo il manuale e tutto va bene sino al C.I. 8 pin uPC4570C dove ho sui pin 3 e 5 il segnale in ingresso ma su pin 1 e 7 niente uscita.

Controllato tensioni, tutto bene.

Sono incastrato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se è regolarmente alimentato (+15V pin8, -15V pin4), se lo è, dissalda i pin 1 e 7 e verifica la presenza del segnale. Se non c'è, prova a cambiarlo con un normale doppio operazionale, che so un TL082 o un NE5532 (il uPC4570C è un doppio operazionale a basso rumore, ma per provare va bene anche uno più da battaglia...).

Se il segnale c'è, guarda che non ci siano corto circuiti alle uscite 1 e 7 (improbabile che sia così, due canali indipendenti con lo stesso guasto è improbabile).

Io penso più a problemi dell'integrato o dell'alimentazione (controlla in tal caso gli elettrolitici e gli zener)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Sono nuovo nei forum e chiedo se potete aiutarmi con un problema con un ampli Pioneer A-207R.

Accende regolarmente, ma non amplifica. Era fermo in cantina da molto tempo, dopo averlo alimentato e collegato non avevo segnale sulle casse.

Ho risolto il danno sul potenziometro motorizzato con alberino rotto a causa del grasso secco.

Possiedo il manuale e tutto va bene sino al C.I. 8 pin uPC4570C dove ho sui pin 3 e 5 il segnale in ingresso ma su pin 1 e 7 niente uscita.

Controllato tensioni, tutto bene.

Sono incastrato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Perché aprire più discussione???

Crei inutili problemi e, d'altro canto, non si sa dove doverti rispondere.

Basta leggere il regolamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate tutti, come ho detto sono nuovo e ho sbagliato nel farlo.

Grazie per la risposta, la tensione di alimentazione è presente regolarmente +15,-15. L' integrato è stato sostituito con nuovo originale.Per sicurezza ne ho comprato diversi.

Niente corto in uscita.Se dissaldo pin 1 e 7 và in protezione. Se inietto segnale si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato un po' troppo sintetico... Spiegaci meglio questo passaggio.

8 ore fa, pippobau16 ha scritto:

Se inietto segnale si sente.

 

Il fatto che l'ampli vada in protezione se scolleghi le uscite dell'op-amp mi fa pensare ad un'auto-oscillazione o alla presenza di una tensione continua, probabilmente a valle. Ma controlla comunque le tensioni su ingressi e uscite dell'op-amp, non si sa mai. 

Che strumentazione stai usando? Generatore di segnale e oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera j-man.

Ringrazio per il consiglio e ho verificato tutte le tensioni.

Ho battuto tutto il circuito di alimentazione trovando uno zener smd nella sezione +36 0 -36 interrotto ( D457 UDZ36B ), che mi portava la tensione a +44 volt.

La stranezza che mi ha tratto in inganno era che stranamente la tensione sull' op-amp. era giusta +15 -15.

Sostituiti entrambi per sicurezza non andava ugualmente, ma questa volta misurando ripartiva tutto magicamente per un attimo.

Andando a ritroso la resistenza R331 aveva la saldatura fittizia. Ripristinate tutte, anche nella sezione negativa, ora è un gioiello.

Gli strumenti usati sono un piccolo generatore di segnale acquistato in internet e oscilloscopio 4 traccie 100 Mhz.

 

Ringrazio tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...