Vai al contenuto
PLC Forum


malfunzionamento motore tubolare Nice per tenda sole


sorba

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Mi rivolgo a voi per un problema di funzionamento del motore tubolare Nice (non conosco il modello) montato su una tenda da sole.

Da qualche settimana (una volta con l’arrivo della bella stagione) ho scoperto che il motore della tenda non risponde sempre al telecomando. Devo fare diversi tentativi per farlo partire e, alle volte, devo avvicinare il telecomando al motore (salendo su una sedia tenendo il telecomando molto vicino al motore).

La mancanza di risposta del motore è random: sono giorni quando parte al primo/secondo tentativo e giorni quando non risponde per niente al telecomando e devo azionare manualmente la leva di soccorso per farla salire/scendere.

Non so da dove partire, cosa dovrei controllare (non ho un secondo telecomando). Ho provato far girare velocemente l’anemometro per comandare la salita della tenda: non reagisce quindi escluderei il problema del telecomando.

 

Devo precisare che:

-          la tenda completa di motore è stata montata in primavera 2013 (non conosco il modello) e ha funzionato perfettamente fino l’autunno scorso;

-          si tratta di un motore tubolare con finecorsa meccanico;

-          il telecomando con 3 pulsanti (su, stop, giù) classico telecomando con “rolling code”

-          sul retro del telecomando c’è scritto che è per i modelli: WM001C/003C, WM001G/002G/003G/004G/006G, WM009C, WM003C1G;

-          la tenda è rimasta quasi sempre (estate/inverno) alimentata alla rete elettrica;

-          ho sostituito la batteria (CR2032) del telecomando quindi escludo un problema di batteria scarica;

-          anemometro modello Nice Nemo WSCT –> tarato solo per il funzionamento con il sensore vento.

 

Grazie mille in anticipo per ogni vostro suggerimento :worthy:

Modificato: da sorba
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, sorba ha scritto:

Ho provato far girare velocemente l’anemometro per comandare la salita della tenda: non reagisce

Con cosa hai provato? 

L'anemometro deve girare per alcuni secondi ad una determinata velocità, provalo con un asciugacapelli... logicamente con l'aria fredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Devo precisare che per sicurezza, tutti gli anni all'arrivo della bella stagione e quindi all'inizio dell'uso giornaliero della tenda, ho fatto la prova del funzionamento dell'anemometro (facendo girare la ventola per diversi secondi, di solito ci volevano circa 5/6 secondi di "giramento" della ventola in continuo-veloce prima che il motore riceveva il comando di salita).

Questa primavera, visto il problema del movimento riscontrato, ho provato anche la modalità "test" come descritto nel manuale dell'anemometro; purtroppo il motore della tenda non ha reagito al comando di salita...

 

copia/incola dal manuale:

• Taratura del sensore vento 

01. Ruotare il trimmer Vento in senso antiorario, fino a raggiungere la posizione Test.

02. Mettere in movimento le pale del sensore vento e accertarsi che:

a) il motore comandi la Salita della tenda;

b) che il sensore blocchi la possibilità di comandare il motore con qualsiasi altro comando (protezione della tenda dal vento);

c) che il Led emetta una serie di lampeggi brevi di colore rosso (= superamento della soglia).

03. Quindi, fermare le pale e accertarsi che:

 a) il Led emetta una serie di lampeggi brevi di colore rosso e verde alternati (= fine superamento soglia);

b) che il sensore sblocchi la protezione della tenda dal vento: a tal proposito, dare un comando con il trasmettitore e verificare che la tenda risponda a questo comando.

04. Infine, ruotare il trimmer Vento in senso orario, portandolo su un valore desiderato(*), fuori dalla zona Test.

 

Sono convinto che l'anemometro funziona perché: in modalità test dopo pochi secondi di movimento della ventola il led inizia la lampeggiare rosso (quindi il comando di salita viene emesso) però la tenda non sale. Dopo il fermo del movimento della ventola, l'anemometro emette anche la serie di lampeggi rosso/verde (fine superamento soglia e sblocco protezione).

Modificato: da sorba
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sorba,

7 ore fa, sorba ha scritto:

Questa primavera, visto il problema del movimento riscontrato, ho provato anche la modalità "test" come descritto nel manuale dell'anemometro; purtroppo il motore della tenda non ha reagito al comando di salita...

7 ore fa, sorba ha scritto:

Sono convinto che l'anemometro funziona perché: in modalità test dopo pochi secondi di movimento della ventola il led inizia la lampeggiare rosso (quindi il comando di salita viene emesso) però la tenda non sale. Dopo il fermo del movimento della ventola, l'anemometro emette anche la serie di lampeggi rosso/verde (fine superamento soglia e sblocco protezione).

 

sinceramente io mi fido poco dei test descritti dal costruttore, l miglior test che puoi fare è quello che ti ha indicato giustamente Maurizio Colombi 

16 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

L'anemometro deve girare per alcuni secondi ad una determinata velocità, provalo con un asciugacapelli... logicamente con l'aria fredda.

tenendo l'asciuga capelli anche a distanze diverse, tanto per simulare varie velocità 7 direzioni del vento.

 

Non può essere nemmeno un problema del motore in quanto dici che funziona, l'unico problema potrebbe essere sulla ricevente integrata nel motore stesso visto che dici:

19 ore fa, sorba ha scritto:

Da qualche settimana (una volta con l’arrivo della bella stagione) ho scoperto che il motore della tenda non risponde sempre al telecomando. Devo fare diversi tentativi per farlo partire e, alle volte, devo avvicinare il telecomando al motore (salendo su una sedia tenendo il telecomando molto vicino al motore).

La mancanza di risposta del motore è random: sono giorni quando parte al primo/secondo tentativo e giorni quando non risponde per niente al telecomando e devo azionare manualmente la leva di soccorso per farla salire/scendere.

Non so da dove partire, cosa dovrei controllare (non ho un secondo telecomando). Ho provato far girare velocemente l’anemometro per comandare la salita della tenda: non reagisce quindi escluderei il problema del telecomando.

Ma l'anemometro è collegato in radiofrequenza con il motore, oppure via cavo??

Il filo dell'antenna che dovrebbe uscire dal motore è ancora integro e in buono stato??

Prova a postare un paio di foto dei vari componenti che ci capiamo meglio.

 

Per caso hai aggiunto qualche dispositivo radio in casa o magari se sai qualche vicino ha fatto tale operazione?

Visto che la cosa è saltuaria potrebbe esserci un disturbo del segnale dove l'apparecchiatura disturbatrice viene collegata altrettanto saltuariamente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anemometro è collegato con il motore in radiofrequenza.

Non c’è alcun filo dell’antenna…

Foto1: l'anemometro wireless, a pochi cm della lato motore della tenda

Foto2: vista da sotto del motore, il cavo bianco è il cavo di alimentazione. non c'è alcun filo aggiuntivo oppure antenna.

 

In merito al test dell’anemometro: l’ho fato girare a mano velocemente come ho fatto tutti gli anni (e il test è stato sempre positivo). In più, facendolo girare velocemente, l’anemometro emette i segnali di salita (il LED rosso che lampeggia) e di fine superamento soglia pericolo e sblocco protezione (LED lampeggiante rosso/verde).

Dispositivi radio nuovi in casa non ne ho aggiunto…  purtroppo non saprei cosà hanno potrebbero aver montato i miei vicini di casa. 

Domanda: la modalità "rolling code" dei segnali  del telecomando, a parte la prevenzione dei tentativi di replica da parte di terzi, non serve anche a far funzionare i comandi senza essere disturbati da altre apparecchiature? 

IMG_3331.JPG

IMG_3332.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

apparecchiature in vicinanza: mi sono scordato di segnalarti che il vicino della palazzina di fronte (30mm di distanza, alla stessa altezza) da poco ha montano un sistema di antifurto.

sul suo balcone posso vedere la classica scatola bianca della sirena con lampeggiante.

però nel mese di marzo ed aprile, per motivi di coronavirus, c'è sempre qualcuno a casa sua (la moglie è rimasta a casa sempre col bambino piccolo) quindi nel ultimo periodo credo che non hanno mai attivato l'antifurto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sorba ha scritto:

Non c’è alcun filo dell’antenna…

Solo per farti capire quello che intendo, sicuramente non è il tuo motore, che magari è appunto senza antenna:

675157433_MotoreNICEpertende.jpg.50b3532844aadec4ba3308d02d4d7a14.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

4 ore fa, sorba ha scritto:

In merito al test dell’anemometro: l’ho fato girare a mano velocemente come ho fatto tutti gli anni (e il test è stato sempre positivo). In più, facendolo girare velocemente, l’anemometro emette i segnali di salita (il LED rosso che lampeggia) e di fine superamento soglia pericolo e sblocco protezione (LED lampeggiante rosso/verde).

Ok, comunque una prova in più non fa male.

 

4 ore fa, sorba ha scritto:

Domanda: la modalità "rolling code" dei segnali  del telecomando, a parte la prevenzione dei tentativi di replica da parte di terzi, non serve anche a far funzionare i comandi senza essere disturbati da altre apparecchiature? 

No sono 2 cose distinte, il sistema rolling code impedisce la clonazione dei codici dei radiocomandi per automazioni diverse, mentre il disturbo sulla frequenza è un'altra cosa, in pratica viene disturbato proprio il segnale di trasmissione.

 

3 ore fa, sorba ha scritto:

apparecchiature in vicinanza: mi sono scordato di segnalarti che il vicino della palazzina di fronte (30mm di distanza, alla stessa altezza) da poco ha montano un sistema di antifurto.

sul suo balcone posso vedere la classica scatola bianca della sirena con lampeggiante.

però nel mese di marzo ed aprile, per motivi di coronavirus, c'è sempre qualcuno a casa sua (la moglie è rimasta a casa sempre col bambino piccolo) quindi nel ultimo periodo credo che non hanno mai attivato l'antifurto.

Dipende se il sistema ha parti radio o è tutto completamente filare, quindi se l'impianto avesse  anche 1 solo componente che funziona in radiofrequenza potrebbe disturbare il segnale.

Inoltre non significa nulla che l'impianto è rimasto spento in quanto se funzionasse via radio il segnale trasmetterebbe / dialogherebbe quasi costantemente tra la centrale e le periferiche per avere sempre il controllo da un'apparecchiatura all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu Roby73, molto probabilmente il segnale dei miei comandi (telecomando e anemometro) sono disturbati da qualche dispositivo radio dei miei vicini di casa.

Non credo che ci sia un metodo di rafforzare il segnale del telecomando/anemometro (è possibile montare una antenna sul ricevitore del motore??)

 

Comunque, da qualche tempo avevo in mente di cercare di "domotizzare" anche la tenda quindi adesso è il momento giusto di farlo.

Visto che i comandi sono in "rolling code" l'unico modo economico per domotizzare la tenda è di modificare due/tre interruttori "sonoff basic" per farli diventare attuatori/pulsanti collegati al telecomando originale della tenda e poi tutto quanto da installare/montare sul soffitto del balcone all'altezza del motore della tenda per essere sicuro che il segnale arriva indisturbato al ricevitore del motore.

L'unico investimento aggiuntivo sarà sostituire l'anemometro Nice con uno smart compatibile con "Alexa" e quindi di farlo azionare sul pulsante "sonoff" di comando per la salita.

Avete qualche altra idea per risolvere il problema dei disturbi oppure un'altra soluzione semplice ed economica per domotizzare la tenda?

 

Grazie, grazie mille per la vostra pazienza e supporto.

 

 

 

 

Modificato: da sorba
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, sorba ha scritto:

Come dici tu Roby73, molto probabilmente il segnale dei miei comandi (telecomando e anemometro) sono disturbati da qualche dispositivo radio dei miei vicini di casa.

Ma hai scoperto, hai chiesto se c'è un sistema radio o completamente filare nell'impianto antifurto?

Inoltre qualora l'impianto antifurto fosse via radiofrequenza, bisognerebbe anche capire se è omologato, non ho idea di che marca possa essere e di certo non insinuo alcun sospetto e non mi interessa farlo, ma il fatto è che esistono certi apparati non omologati che fanno più danni che benefici, soprattutto se comprati in rete dove si trova di tutto.

Sai se per caso l'impianto è stato fatto da un professionista o l'ha installato direttamente il tuo vicino?

 

 

6 ore fa, sorba ha scritto:

Avete qualche altra idea per risolvere il problema dei disturbi oppure un'altra soluzione semplice ed economica per domotizzare la tenda?

So che magari sarà un disagio, ma se hai un buon rapporto con i tuoi vicini potresti chiedergli di provare a togliere l'alimentazione di rete e anche la batteria alla centrale dell'antifurto e poi provare se la tenda funziona meglio, magari non concludi nulla, ma almeno potresti toglierti il dubbio.

Altrimenti dovresti chiamare qualcuno che abbia un analizzatore di spettro e vedere se riesce a trovare / capire da dove possa venire l'eventuale disturbo, tipo Capitan Ventosa di Striscia la Notizia :P.

 

6 ore fa, sorba ha scritto:

Non credo che ci sia un metodo di rafforzare il segnale del telecomando/anemometro (è possibile montare una antenna sul ricevitore del motore??)

No il ricevitore è integrato sul motore, che sappia io non esiste nulla che si possa aggiungere.

 

6 ore fa, sorba ha scritto:

Comunque, da qualche tempo avevo in mente di cercare di "domotizzare" anche la tenda quindi adesso è il momento giusto di farlo.

Visto che i comandi sono in "rolling code" l'unico modo economico per domotizzare la tenda è di modificare due/tre interruttori "sonoff basic" per farli diventare attuatori/pulsanti collegati al telecomando originale della tenda e poi tutto quanto da installare/montare sul soffitto del balcone all'altezza del motore della tenda per essere sicuro che il segnale arriva indisturbato al ricevitore del motore.

L'unico investimento aggiuntivo sarà sostituire l'anemometro Nice con uno smart compatibile con "Alexa" e quindi di farlo azionare sul pulsante "sonoff" di comando per la salita.

Non risolveresti nulla collegando il son/off perché dovresti agire sul radiocomando delle NICE e se questo già non trasmette normalmente, non trasmetterebbe nemmeno con il son/off, dovresti andare a saldare i fili sui pulsanti interni del radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sai se per caso l'impianto è stato fatto da un professionista o l'ha installato direttamente il tuo vicino?

da quanto ho capito è stato un "fai da te"

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

So che magari sarà un disagio, ma se hai un buon rapporto con i tuoi vicini potresti chiedergli di provare a togliere l'alimentazione di rete e anche la batteria alla centrale dell'antifurto e poi provare se la tenda funziona meglio, magari non concludi nulla, ma almeno potresti toglierti il dubbio.

proverò a chiederglielo, non so come reagirà. 

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non risolveresti nulla collegando il son/off perché dovresti agire sul radiocomando delle NICE e se questo già non trasmette normalmente, non trasmetterebbe nemmeno con il son/off, dovresti andare a saldare i fili sui pulsanti interni del radiocomando.

Certo, l'unico modo per fare funzionare la tenda con alexa e di collegare/saldare i "sonoff basic" modificati come pulsanti, direttamente sulla scheda del telecomando.

Ho fatto diverse prove e ho scoperto che, l'unico modo per far reagire il motore ai comandi è di tenere il telecomando (salendo su una sedia) all'altezza del motore a qualche centimetro di distanza.

Nella zona vicina al cavo di alimentazione del motore potrei montare la scatola con i 3 sonoff e il telecomando e per portare tensione ai sonoff userò la canalina esistente.

 

IMG_3353.jpg

IMG_3356.jpg

Modificato: da sorba
allegato foto
Link al commento
Condividi su altri siti

potrei usare un modulo sonoff con 4 relé programmabili (pulsante oppure interruttore) senza modificare "sonoff basic" (ne ho già due liberi, però a questo punto me li tengo per future necessità) 

 

modulo sonoff alimentazione 230V 

 

Modificato: da sorba
hyperlink
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sorba ha scritto:

da quanto ho capito è stato un "fai da te"

Ecco appunto, se fosse così "abbiamo" capito la situazione.

Se riesci prova a fare una foto della sirena esterna, tanto per capire che marca e tipologia possa essere l'impianto (se c'è e se si riesce naturalmente).

 

3 ore fa, sorba ha scritto:

proverò a chiederglielo, non so come reagirà. 

Come si dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia", ad ogni modo se il disturbo provenisse proprio da lui sarebbe obbligato ad eliminarlo.

Eventualmente verifica se c'è qualcun'altro che ha problemi di ricezione con apparati del genere, magari anche dal solo cancello automatico del condominio se esiste l'automazione e se è in zona dell'impianto stesso.

 

3 ore fa, sorba ha scritto:

Certo, l'unico modo per fare funzionare la tenda con alexa e di collegare/saldare i "sonoff basic" modificati come pulsanti, direttamente sulla scheda del telecomando..................

Con il son/off puoi fare un po' come vai meglio, cambia poco da un punto di vista pratico / funzionale, comunque sarebbe preferibile usare quello a 4 canali in modo da farci quello che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2020 alle 14:57 , ROBY 73 ha scritto:

Ecco appunto, se fosse così "abbiamo" capito la situazione.

Se riesci prova a fare una foto della sirena esterna, tanto per capire che marca e tipologia possa essere l'impianto (se c'è e se si riesce naturalmente).

Dal mio balcone si vede solo la parte laterale della sirena, dovrei fare la foto dal cortile del condominio per avere una vista completa/frontale.

 

Il 10/5/2020 alle 14:57 , ROBY 73 ha scritto:

Come si dice: "Chiedere è lecito, rispondere è cortesia", ad ogni modo se il disturbo provenisse proprio da lui sarebbe obbligato ad eliminarlo.

Eventualmente verifica se c'è qualcun'altro che ha problemi di ricezione con apparati del genere, magari anche dal solo cancello automatico del condominio se esiste l'automazione e se è in zona dell'impianto stesso.

Il cancello del condominio si trova nella parte opposta e i comandi funzionano benissimo senza problemi.

Ecco una cosa che ho riscontrato questi giorni e che mi fa pensare che veramente c'è un disturbo esterno ma dubito che si tratta dell'impianto del vicino:

- fine settimana scorsa, il motore reagiva ai comandi solo avvicinando il telecomando a qualche cm;

- lunedì e martedì, è andata molto meglio, non è stato necessario salire sulla sedia per far partire il motore, addirittura ieri ad ora di pranzo il motore ha preso il comando dell'anemometro (c'è stato una giornata con tanto vento ieri);

- ho fato una prova stamattina solo per controllare: c'era disturbo, non funzionava;

- adesso, prima di scrivere qui, ho fatto un'altra prova e funziona senza avvicinarmi al motore....

 

Il 10/5/2020 alle 14:57 , ROBY 73 ha scritto:

Con il son/off puoi fare un po' come vai meglio, cambia poco da un punto di vista pratico / funzionale, comunque sarebbe preferibile usare quello a 4 canali in modo da farci quello che vuoi

ho già ordinato il sonoff con 4 relé, dovrebbe arrivare fino alla fine della settimana. 

vediamo se, col mio saldatore a stagno amatoriale, riesco a saldare i fili sui pulsanti del telecomando.

Modificato: da sorba
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, sorba ha scritto:

Dal mio balcone si vede solo la parte laterale della sirena, dovrei fare la foto dal cortile del condominio per avere una vista completa/frontale.

E allora non pretendiamo oltre.

 

9 ore fa, sorba ha scritto:

Ecco una cosa che ho riscontrato questi giorni e che mi fa pensare che veramente c'è un disturbo esterno ma dubito che si tratta dell'impianto del vicino:

- fine settimana scorsa, il motore reagiva ai comandi solo avvicinando il telecomando a qualche cm;

- lunedì e martedì, è andata molto meglio, non è stato necessario salire sulla sedia per far partire il motore, addirittura ieri ad ora di pranzo il motore ha preso il comando dell'anemometro (c'è stato una giornata con tanto vento ieri);

- ho fato una prova stamattina solo per controllare: c'era disturbo, non funzionava;

- adesso, prima di scrivere qui, ho fatto un'altra prova e funziona senza avvicinarmi al motore....

 

In effetti già questo funzionamento saltuario indica quasi certamente un disturbo esterno piuttosto che un guasto al motore e accessori della tenda.

 

9 ore fa, sorba ha scritto:

ho già ordinato il sonoff con 4 relé, dovrebbe arrivare fino alla fine della settimana. 

vediamo se, col mio saldatore a stagno amatoriale, riesco a saldare i fili sui pulsanti del telecomando.

Ok attendiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

La scheda Sonoff è arrivata ieri, configurati i relè come pulsanti con tempo di 3 secondi (anche se bastava 1 secondo solo), ho fatto i collegamenti sul telecomando e funziona!

Non é stato  semplice "convincere" alexa di chiudere i relè con il comando "alexa, abbassa la tenda / alza la tenda / stop tenda". Siccome la scheda Sonoff per alexa è un semplice interruttore (al massimo si può impostare come lampadina) i comandi abbassa / alza e stop non sono compatibili con un interruttore o lampadina.

Ho eseguito la seguente procedura:

- ho creato 3 gruppi diversi (abbassa / alza / stop) e ogni gruppo comanda il suo relativo interruttore (relè) 

- ho creato 3 diversi scenari (abbassa / alza / stop) con i relativi comandi vocali  "alexa, ....... la tenda" che vanno ad azionare i relativi gruppi.

Non so se c'è un altro metodo per far funzionare i relè con questi comandi (sarei curioso) ma per adesso funziona perfettamente. Devo soltanto acquistare una scatola dove inserire tutto a posarla vicino al motore.

 

Dovrei adesso trovare un anemometro economico e farlo comandare il relè che solleva la tenda.

 

IMG_3401.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti ho sostituito l ananometro della nice volo S-Radio si erano rottele  palettine e lo sostituito con uno nuovo la funzione salita e discesa e stop con il telecomando funziona mala funzione sole e vento ho fatto vari tentativi seguendo le istruzioni e chiamando il centro di assistenza  della  nice chiesto anche supporto di un loro tecnico sto ancora aspettando  ho ritrovato ancora anche con l asciugacapelli  ma la tenda non si riavvolge ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Alberto61bis,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...