Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Modulo ET200


Tullio83

Messaggi consigliati

Buongiorno, grazie a tutti anticipatamente per l' aiuto, ho questo problema su un impianto ormai operativo da 10 anni, sto avendo dei problemi con un modulo ET200 ( IM 135-1 ) praticamente è il secondo che sostituisco in 6 mesi, la prima volta avevo il led BF ascesso sia sulla CPU che sul modulo interessato non vedevo stato ingressi e uscite non si attivavano, ieri nessun led nessun errore solo che le uscite non si attivavano ma vedevo lo stato degli ingressi ho provato a sostituirlo di nuovo e tutto è tornato a funzionare, penso ci sia qualcosa di strano in questo non è poi cosi comune che questo modulo si guasti con questa frequenza, qualcuno sa darmi qualche dritta. Io ho provato a rifare le spine del cavo profibus ma sembravano ok, il cavo ha una lunghezza di 15 mt, a valle del IM 135-1 ci sono un modulo SIVAREX U 3 moduli di ingresso e 4 moduli di uscite a relè.

 

Grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il modulo ET200 da dove prende l'alimentazione?

Ha un sistema assestante al quadro con la CPU, o l'alimentazione viene portata dal quadro alla ET200?

 

Parli di moduli a relè a che tensione lavorano? hai controllato che non ci siano problemi di connessioni tra le varie tensioni in gioco?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per la risposta, Il modulo ET200 è alimentato a 24 Volt DC, ed è sotto un alimentatore diverso da quello della CPU in quel quadro pero c' è un altro modulo ET200 e quello non ha problemi, i moduli a relè sono alimentati a 110 Volt AC, controllato tensioni sono Ok, lo starno che durante la diagnostica senza nessun errore ne della CPU ne del Modulo ET200 le uscite che dovevano essere attive andavano e venivano questo mi ha fatto pensare ad un falso contatto ma controllato tutte connessioni ed erano Ok poi sostituendo il modulo tutto si è sistemato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è il modulo ET200 o qualcosa nelle schede di I/O montate che rovina il modulo?

Hai provato a scambiare le schede di I/O da un et200 all'altro che dici montato nello stesso quadro? si può farlo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch' io a questo ma come faccio a capire quale sostituire ? Dovrei cambiarle tutte.

Poi gli ingressi non sono optoisolati ?

 

Grazie

 

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...