Vai al contenuto
PLC Forum


scheda ingressi profinet tramite cp 343-1


vergalabs

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 

sto facendo un po di pratica con le mie prime schede I/O profinet più precisamente delle impact 67 della murr da 16 ingressi

ho collegato la scheda murr a un cpu 317c 2pn/dp utilizzando la porta profinet integrata e sono riuscito senza troppi problemi a configurare correttamente l'hardware e vedere i nuovi ingressi a programma.

Collegando la stessa scheda invece alla stessa cpu ma utilizzando una cp 343-1 (non lean) per creare la rete profinet la cosa si complica, per configurare l'hardware ho utilizzato la stessa procedura per la cp integrata e penso sia configurato correttamente anche perchè tutti i led delle schede sono verdi.

A differenza della cp integrata con la 343 devo utilizzare fc11 e fc12 per comunicare con la murr, mi serve proprio un'aiuto per la configurazione e l'utilizzo di questi fc, ho letto gli esempi che trovo sul sito della siemens e scritto i vari parametri  ma quando vado a caricare fc12 (che ho preso dalla biblioteca della 343 e non della  cpu) la cpu va in stop, visto che sulla scheda profinet ho solo degli ingressi pensavo di utilizzare solo fc12 (pn_io_recv) o vanno utilizzati ugualmente tutti e due ? 

c'è qualche anima pia che mi spieghi i parametri dell'fc ,come li capisco io non funzionano.

Siemens mi crea un po di confusione in questo articolo sembra che fc12 sia utilizzato per gli ingressi

https://support.industry.siemens.com/cs/document/26558253/come-si-programmano-i-blocchi-di-comunicazione-fc11-e-fc12-per-i-profinet-io-controller-?dti=0&lc=it-WW

mentre qui lo stesso fc sembra utilizzato per le uscite

https://support.industry.siemens.com/cs/document/31764614/come-vengono-programmati-i-blocchi-di-comunicazione-fc11-e-fc12-per-il-profinet-io-device-?dti=0&lc=it-WW

 

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, 

 

una domanda, visto che deve leggere solo lo stato dei ingressi, perché non usa direttamente SFC59 ?

Lo può configurare in base alle sue necessità, senza l'ausilio di funzioni siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie shkodran

non conosco sfc59 adesso non ho sotto mano il PC, di cosa si tratta? 

durante la configurazione hardware viene consigliato di utilizzare i fc11 e fc12 e non avendo mai configurato un profinet sono partito ad utilizzare quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2020 alle 19:45 , vergalabs ha scritto:

grazie shkodran

non conosco sfc59 adesso non ho sotto mano il PC, di cosa si tratta? 

durante la configurazione hardware viene consigliato di utilizzare i fc11 e fc12 e non avendo mai configurato un profinet sono partito ad utilizzare quelli

Ciao, 

 

Se chiami l'sfc59 nella tua funzione, posizionati con il mouse sopra e premi F1, avrai tutte le info in merito.

Per quanto riguarda il consiglio siemens, per tua info, l'fc11&  12 chiamano all'interno sfc58&59.

Se analizzi il firmware della stessa cpu con Ghidra, vedrai che la magia avviene all'interno del sfc.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, sono riuscito a configurare fc11 e fc12 ed ora funzionano correttamente, rileggendo con calma gli articoli siemens tutto è stato più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...