Vai al contenuto
PLC Forum


Raddrizzatori sincroni


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei bisogno di raddrizzare una corrente di circa 120 amp ad una tensiono variabile tra i 15 ed i 35-40 volt, trifase, con frequenza variabile tra i 40-50 ed i 300/350Hz;

Si tratta di un grosso motore a scoppio per modellismo (circa 5 Hp) col suo alternatore a magneti permanenti;

Con queste correnti i raddrizzatori tradizionali (anche schottky) oltre ad essere pesanti ed molto ingombranti, dissiperebbero centinaia di watt, cosa che non posso permettermi.

Opterei quindi per un raddrizzatore sincrono, ho visto (su mouser) che ci sono mosfet che portano anche 150 - 180Amp. con resistenza ON di qualche milliohm.

Ho cercato in rete ma non ho trovato un granche', per cui vorrei chiedere lumi e riscontri a questo forum;

Il problema verte principalmente sul sistema di controllo del firing dei mosfet (eviterei gli IGBT perche' hanno comunque una tensione di saturazione simile a quella dei diodi);

Ho discrete conoscenze di elettronica anche se ferme alla fine del secolo scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Il problema verte principalmente sul sistema di controllo del firing dei mosfet

 

Se cerchi tra i prodotti LT trovi probabilmente quello che ti interessa.

So per certo che producono ponti raddrizzatori di questo tipo, ma per correnti molto più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, ma cosa possono mai servire tutti quegli amper ? magari dici come vengono consumati che ne è il problema è si vede una soluzione alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Avrei bisogno di raddrizzare una corrente di circa 120 amp

Si tratta di un grosso motore a scoppio per modellismo (circa 5 Hp) col suo alternatore a magneti permanenti

Una automobile ha potenze molto superiori e non ha tutti quei problemi.

La corrente di spunto di 200 Ampere all'accensione la prende dalla batteria, non certo dall'alternatore.

Il carico che richiesta di corrente ha nelle 24 ore ?

Se è continua il tuo ragionamento non fa una piega, ma se è limitata nel tempo conviene accumulare l'energia necessaria durante il rimanente tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...