Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo flessibile rotto


Pappardella

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Premetto che non sono molto pratico di idraulica, per cui perdonatemi se dico delle sciocchezze.

Abbiamo in stabilimento un impianto idraulico montato su una macchina che è stato parzialmente revisionato circa 2 mesi fa.

I tubi flessibili sono stati sostituiti con dei tubi nuovi.

La pressione di lavoro dell'impianto è di circa 70 bar. Il fornitore ha montato, credo per errore, un tubo con pressione di lavoro di 88 bar. Gli altri che aveva sostituito erano di 140.

Proprio questo tubo ha ceduto ed ha innaffiato mezzo capannone. Mi chiedo è regolare che un tubo da 88 bar ceda in un circuito dove ne girano al massimo 70? Non doveva tenere come gli altri?

Quale è il criterio di dimensionamento dei tubi? Per un circuito di questo tipo, che tipo di tubi flessibili è necessario prendere?

 

Grazie e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


I tubi flesdibili sono in genere caratterizzati dalle sigle R     r1.....r2     che corrispondono ad una pressione nominale riferita al loro diametro 

 

Mi soffermerei però su due cose che.mi sono capitate 

 

Ci sono pulsazioni ?  In oleodinamica 70 bar sono pochi,  ma tubazioni di mandata?  Di ritorno , con che carichi ?  Cilindro o motore ?

Bisognerebbe avere più elementi , eventualmente anche lo schema

 

Puoi postare una foto del tubo ?  Diametro e caratteristiche

 

Cosa ha ceduto  , il tubo come tessuto fra gli strati,  o il raccordo?   Pressato male ?

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Se oleodinamico, 88 bar li porta un R1 da 1" , però, come giustamente dice luigi69, bisogna considerare tutti gli aspetti elencati perchè se fosse un tubo di scarico potrebbe essere stato pressato male. Se fosse un tubo di mandata, è un pò al limite.

Il 9/5/2020 alle 21:43 , luigi69 ha scritto:

Ci sono pulsazioni ?  In oleodinamica 70 bar sono pochi,  ma tubazioni di mandata?  Di ritorno , con che carichi ?  Cilindro o motore ?

Bisognerebbe avere più elementi , eventualmente anche lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...