Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Harman Kardon PM655VXI


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti del forum, mi è capitato di provare a riparare l'ampl..harman kardon  pm 655 vxi di un amico, lamentava che aveva sentito odore di bruciato, e che aveva trovato il fus.da 3,15 A bruciato. Lo aveva sostituito ma niente da fare gli è subito saltato. Io per un po di esperienza amatoriale che ho facendo un controllo attento, ho trovato i finali del can.Dx in corto  più il driver in corto (2SA1302  2SA3281  e il pilota A1111) al momento pensando che era li  il guasto ho proveduto alla sostituzione dei componenti. Facendo un controllo anche su ponte  D5FB20F1 che è OK.

Con stupore ,e senza indugio ho provato l'ampli visto che in quel momento  non ho trovato altri componenti out. accendo  l'amplificatore, mah aiuto è risaltato tutto fus,finali e driver.

Ora per avere un input di sviluppo secondo voi dove mi dovrò dirigere per escludere il corto? ( Ah ho fatto anche la prova dei doppi condensatori da 6800uF ma sembrano ok)grazie del vostro supporto.(Allego schema)

PM655VXI H.Kardon.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Togli finali e pre, poi controlli tensione da schema che risultino corrette, poi in caso di misure buone parti e controlli tutto dai componenti attivi  diodi e transistor e poi comincia con i passivi resistenze condensatori ecc, ci vuole molta pazienza se un ampli non si conosce devi verificare bene tutto, non c'è alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

 per rfabri,  non ho avuto molto tempo,però in seguito  ho controllato praticamente tutto dal pre..fin e driver..ecc escludendoli onde evitare possibili corti ho fatto queste prove

1 partendo dal ponte ok

2 i condensatori di rete ok

3  Q430 2SC945 in corto netto   tra e-b il C 412 da 10uF 63volt in perdita segna 1,5uF  (Q430 è un idling current  adj  )

4 vado avanti e trovo il fet (protection circuit) Q402 2SK364V in corto tra D-S-G 

 

A questo punto sono in attesa del fet come ricambio.

spero cosi di aver risolto anche perchè corti di  altri componenti non l'ho trovati.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...