Vai al contenuto
PLC Forum


Oscillatore pierce


francozx

Messaggi consigliati

Buongiorno gruppo 

Avrei un problemino a cui non ne vengo a capo.

Mi servirebbe dimensionare 2 oscillatori pierce uno con quarzo 6.5 e uno con quarzo 8 mhz

Come dimensiono i condensatori e la resistenza?

img20200507_224940.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti dare indicazioni su cosa usi come componente attivo: BJT? FET? OA? (quale?) porta logica e quale famiglia? altro?

 

Il calcolo teorico non è semplice; questa, ad esempio, è un guida teorica piuttosto ben fatta anche se è un documento universitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

questa, ad esempio, è un guida teorica piuttosto ben fatta

Si però il montaggio è a dir poco osceno:

image.png.a1278f427693b5cbb70dbe6fad9c88d8.png

Valutazione per il montaggio: ZERO

🤢

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Si però il montaggio è a dir poco osceno:

 

Stefano hai letto bene quello che ho scritto?

"...è un guida teorica piuttosto ben fatta anche se è un documento universitario. "

 

A livello universitario italiano si fa della buona teoria, a volta anche ottima, ma spesso la parte pratica lascia molto a desiderare.

 

Per conto mio potevano addirittura tralasciare di realizzare una simile porcata di cs, era meglio se avessero fatto un montaggio alla "gatto selvaggio":P

 

Comunque mi fa piacere rileggerti, visto che era un po' che non scrivevi temevo fossi stato "covidizzato":smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

secondo me hanno tenuto i terminali lunghi per poi recuperare i componenti

 

Era un vizio che avevo anch'io, poi mi passò quando nel mio primo progetto professionale, con freqeunze tra i 40MHz e i 60MHz (era un sintetizzatore PLC per un RxTx in SSB per i caramba), analizzando con l'analizzatore di spettro il segnale, mi ero ritrovato con una selva di spurie; un collega più anziano e pratico mi suggerì di scorciare tutte le gambe dei condensatori di bypass: miracola lo 80% almeno delle spurie sparì. Poi per togliere il restante 20% il lavoro si fece veramente duro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Comunque mi fa piacere rileggerti, visto che era un po' che non scrivevi temevo fossi stato "covidizzato":smile:

Ti ringrazio Livio, in effetti abbiamo avuto tutti la febbre alta, prima io, poi la moglie e per ultimi i figli, ma ce la siamo cavata con dei normali antibiotici e rimanendo chiusi in casa. Non sappiamo cosa ci sia successo perché nessuno ci ha visitato.

Ora stiamo tutti bene e mia moglie conferma: Sono tornato il solito rompiballe di sempre :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicono tutte (forse quasi tutte )  così , ma non sanno che sempre di peggio....:lol:

Contento che stiate bene :thumb_yello: .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

perché nessuno ci ha visitato.

La mia moglie ha saputo da una sua amica che , trovata positiva , si è evidentemente isolata , in una stanza , a casa , ma al suo figlio ed al marito manco sono venuti a fare i test , pur essendo anche lei asintomatica ....Alla mia moglie hanno fatto il test due settimane dopo la dichiarazione del governatore di '' aver testato tutto il personale OSS ''....

 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

 

11 ore fa, gabri-z ha scritto:

del governatore di '' aver testato tutto il personale OSS ''....

 

Lasciamo stare certi argomenti...

Mia figlia, infermiera presso l'ospedale di Legnano, è stata contagiata pur essendo completamente bardata, quindi il contagio è avvenuto in ambineti che dovrebbero essere "puliti"; per fortuna tutto si è risolto bene dopo 40 giorni di isolamento.

Mio cognato è medico al pronto soccorso dell'ospedale di Varese, è entrato in contatto con 2 positivi (2 colleghi), non avendo sintomi non lo "tamponavano" ma lui continuava a svolgere il suo lavoro entrando in contatto con decine di pazienti giornalmente. In casa hanno fatto una specie di segregazione. Finalmente lo hanno tamponato e, fortunatamente è risultato negativo.

Ieri sera in TV, in 2 trasmisisoni differetnti, si è discusso sul fatto che l'istituto che si occupa degli acquisti sanitari,quello centralizzato "romano", ha procurato i tamponi ma non ancora i reagenti.

 

12 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ti ringrazio Livio, in effetti abbiamo avuto tutti la febbre alta, prima io, poi la moglie e per ultimi i figli, ma ce la siamo cavata con dei normali antibiotici e rimanendo chiusi in casa.

 

Ma vi eravate vaccinati contro la normale influenza?

Essersi vaccinati contro la normale influenza da il vantaggio che, in caso di sintomi influenzali, si capisce subito che si tratta di qualcosa di differente.

Questo è stato uno dei campanelli di allarme che hanno fatto scoprire il covid a Codogno.

Un'infermiere che si era vaccinato contro l'influenza, quando ha avuto i primi sintomi, si è allertato ed hanno cominciato a rivedere le cose, quindi quando il famoso "paziente 1" è tornato al pronto soccorso per l'aggravarsi della malattia eran già allertati.

 

Comunque son felice per te che è andato tutto per il meglio così possiamo rileggerti, spero spesso.

 

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...