Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro, collegamento a terra.


Dislocante

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei installare una stazione metereologica che da tempo ho acquistato [rif. Nuova Elettronica a.36 n.220], ma mai messa in opera.

Vorrei posizionare l'anemometro in plastica (banderuola e coppette) all'apice di un palo di alluminio di 2 metri e di 2,5 cm di diametro staffato a muro, che si estenderà di 1,5 mt al di sopra del tetto piano dell'abitazione.   

Nelle istruzioni di installazione è richiesto il collegamento a terra del palo stesso.

Fatte le premesse di posizionamento Vi chiedo cortesemente chiedo qual é la soluzione migliore e più semplice per effettuare questo collegamento e se è da evitare il contatto tra il palo in alluminio e il bordo della grondaia in rame con opportuno isolamento (vedi foto allegate).

In alternativa posso chiedere l'intervento dell'elettricista del condominio che ha già installato parabole e antenna tv sul coperto e immagino abbia provveduto alla messa a terra delle stesse. 

Preciso che gli strumenti (Termometro, Anemometro, Anemoscopio e Pluviometro) trasmettono i segnali magnetici ad una connection-box che si troverà all'interno dell'abitazione collegata a normale presa elettrica 220 Volt AC e trasformatore 12 Volt DC, che a sua volta si connetterà ad una centralina in grado di elaborare e visualizzare i parametri.

Per la comunicazione tra i componenti sono predisposti dei comuni cavi telefonici crimpati di 12 metri, che probabilmente sostituirò con cavi  schermati per evitare segnali fantasma.  

 

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondermi.esterno_e_grondaia_rame_2.thumb.jpg.1db91dc93d5020af2d67618baf7e6d64.jpgparticolare_grondaia_2.thumb.jpg.50b4b4014a9a7ed7864f04459aa1563d.jpg584337726_specifichetecniche2.thumb.jpg.bd0f8684bb4238395335b0abeb1817da.jpgschema_collegamenti_2.thumb.jpg.139a3a7ae65c838ed89fa492b9f5d39d.jpgfoto_componenti_2.thumb.jpg.9639c48a92305646f1e00389151547b7.jpg

Maurizio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Dislocante ha scritto:

In alternativa posso chiedere l'intervento dell'elettricista del condominio che ha già installato parabole e antenna tv sul coperto e immagino abbia provveduto alla messa a terra delle stesse. 

dubito fortemente che parabole e antenne siano state messe a terra

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma se è alimentato tutto il sistema a 12dc perché chiede la messa a terra?

Per evitare fulminazioni basta che tieni la sommità dell’anemometro più bassa della sommità della struttura, inoltre collegare un palo sul tetto con una messa a terra non conforme ad una discesa per scariche temporalesche, mette in serio pericolo tutta la struttura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, desperado74 ha scritto:

L'edificio e' soggetto a necessita' LPS?

 

20 minuti fa, Dislocante ha scritto:

Senza l'installazione dell'anemometro lo stabile rientra in soglia LPS non necessario.

 

 

Sentito elettricista: mi dice di uscire con un cavo giallo-verde da una scatola/presa interna (va bene anche quella dove inserisco l'alimentazione della centralina) e di portarlo al tubo di alluminio dove installerò l'anemometro.

Che ne dite?

Grazie in anticipo.   

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Ma se è alimentato tutto il sistema a 12dc perché chiede la messa a terra?

Per evitare fulminazioni basta che tieni la sommità dell’anemometro più bassa della sommità della struttura, inoltre collegare un palo sul tetto con una messa a terra non conforme ad una discesa per scariche temporalesche, mette in serio pericolo tutta la struttura.

Allego le istruzioni di installazione.115418992_installazanemo2.thumb.jpg.0f7cfe1b99dfaebf3329717ed5c60158.jpg

Anche se, trattandosi di un tetto piano e posso evitare di alzare lo strumento oltre il culmine dell'edificio, mi resta sempre il dubbio sul tipo di collegamento a terra che le istruzioni comunque prevedono.

Ovvero, se io mi attenessi alle indicazioni di montaggio e installassi la banderuola e le paline per 1,5 mt. al di sopra del culmine dell'edificio che cosa dovrei fare?   

 

Grazie ancora,

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Se la struttura e la zona in cui è ubicata è a rischio fulminazione allora chi ha costruito dovrebbe aver previsto L' LPS. se la protezione antifulmine non c'è, perche non necessaria, come per le antenne, non c'è obbligo di messa a terra. Inoltre, e qui lascio parola a chi è piu esperto di me  in lightning protection system, mettere a terra l' anemometro credo aumenterebbe il rischio di fulminazionec (sempre se la struttura è priva di sistema di protezione antifulmine).

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Come ti ho già detto se lo tieni più basso dell’edificio non hai problemi, mentre se superi addirittura di 1,5mt. il colmo del tetto, devi fare il calcolo di auto protezione alle fulminazioni, in ogni caso collegare un palo metallico con un filo di terra con qualunque sezione di filo equivale a fare un parafulmini e tu non lo puoi assolutamente fare. Per poter fare una calata devi avere l’abilitazione.

Quando poi leggo che non puoi usare un palo completamente in PVC perché non può essere adeguatamente collegato a terra🤣

mi viene il dubbio che chi ha scritto le istruzioni non sa minimamente di cosa parla e non conosce minimamente le normative.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
5 ore fa, Dislocante ha scritto:

Ovvero, se io mi attenessi alle indicazioni di montaggio e installassi la banderuola e le paline per 1,5 mt. al di sopra del culmine dell'edificio che cosa dovrei fare?   

Se utilizzi un sostegno di materiale isolante non devi fare nulla, in caso di materiale conduttore devi fare il calcolo delle probabili fulminazioni e certificare che il rischio è trascurabile perché inferiore a quello accettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè devo mettere un oggetto alimentato a bassa tensione su un palo di 20 cm di PVC e mettere il tutto su un palo metallico messo a terra ?

E che senso ha ?

Cosi li  ATTIRA i fulmini !

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se utilizzi un sostegno di materiale isolante non devi fare nulla, in caso di materiale conduttore devi fare il calcolo delle probabili fulminazioni e certificare che il rischio è trascurabile perché inferiore a quello accettato.

 

46 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Cioè devo mettere un oggetto alimentato a bassa tensione su un palo di 20 cm di PVC e mettere il tutto su un palo metallico messo a terra ?

E che senso ha ?

Cosi li  ATTIRA i fulmini !

Non sono un tecnico, ma credo che quello che intendeva Roberto fosse di fare l'installazione dell'anemometro direttamente su un palo in pvc evitando di usare un supporto conduttore, come l'alluminio. Ovvero si può ritenere trascurabile il cavetto telefonico che porta il segnale alla centralina in 12V (tanto quanto i cavetti che scendono dalle antenne tv...). 

Sbaglio qualcosa?

 

Sempre grazie,

Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso ringrazio tutti e in particolare Roberto Garoscio per i preziosi consigli e le considerazioni sulle istruzioni.

Mi procuro un palo di max 1 mt in pvc e, restando al di sotto della massima elevazione dell'edificio (che fortunatamente non è completamente piana e regolare) ma abbastanza lontano da non influenzare le misurazioni del vento ci piazzo l'anemometro senza collegarlo a terra.

 

GRAZIE!!!

 

P.S. Regalo tubo in alluminio satinato 2000mm x 24mm diam, spess 1.2mm. (e meno male che non ho fatto come mi ha detto il mio elettricista...)

 

:))) 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Prego 😉 

Per la robustezza del sostegno puoi pensare anche ad un manico di legno tipo quello delle scope adeguatamente verniciato.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...