Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Hitachi HMA-7500 MK2 - Corrente di riposo


REDCAT2

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sto cercando di riparare un amplificatore Hitachi HMA-7500 MK2 che inizialmente aveva un canale guasto. Ho sostituito una resistenza da 10 ohm in serie al gate del mosfet 2SK134 e il pilota 2SB649A, ora la potenza c'è ma anche senza segnale i mosfet finali 2SK134 e 2SJ49 scaldano moltissimo già dopo pochi secondi dall'accensione dell'amplificatore, la corrente di riposo risulta infatti eccessiva ( oltre 1 A ).

Ho controllato i transistor e i diodi sul PCB di potenza ma senza trovare nulla di anomalo, i due trimmer di regolazione della corrente di riposo non hanno effetto.

Cosa potrebbe essere ? Applicando 1 V rms (1 kHz) all'ingresso, in uscita si ottengono 80 W senza alcuna distorsione.

Potrebbero essere i mosfet finali in perdita ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao j-man, scusa non ho specificato che i trimmer sono due per ogni canale un circuito un pò particolare. I trimmer sono in buono stato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

un circuito un pò particolare

Sicuramente. Ho scaricato ora il manuale di servizio da HiFi Engine e a pagina 3, nella descrizione del circuito, dice "l'idea di base del circuito SuperLinear é quella di variare la tensione di bias - che abitualmente é fissa - in proporzione all'intensità del segnale".

Sembrerebbe il nocciolo del problema, oltre che una soluzione tecnologica interessante (anche se mi viene da pensare che se non é stata sfruttata più di tanto, dal 1980 ad oggi, un motivo ci sarà...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, j-man ha scritto:

Ma il comportamento é lo stesso su entrambi i canali?

Purtroppo non lo so perché anche l'altro canale è guasto con i mosfet finali da sostituire.

57 minuti fa, j-man ha scritto:

Sicuramente. Ho scaricato ora il manuale di servizio da HiFi Engine e a pagina 3, nella descrizione del circuito, dice "l'idea di base del circuito SuperLinear é quella di variare la tensione di bias - che abitualmente é fissa - in proporzione all'intensità del segnale".

Sembrerebbe il nocciolo del problema, oltre che una soluzione tecnologica interessante (anche se mi viene da pensare che se non é stata sfruttata più di tanto, dal 1980 ad oggi, un motivo ci sarà...)

In effetti è la prima volta che vedo un circuito così particolare, però la cosa strana è che a parte l'eccessiva corrente di riposo, l'amplificazione e la potenza in uscita ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

A pagina 10 del PDF si dice che l'amplificatore ha due ingressi, uno diretto e l'altro disaccoppiato in continua tramite condensatori. Li hai provati entrambi? Ci sono cambiamenti?

Un bell'aggeggio 'sto finale, ma davvero complicato e dall'aria rognosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con entrambi gli ingressi, ma non cambia nulla.

Hai ragione è un bel finale, ma anche molto rognoso da riparare.

Sono in attesa dei mosfet finali e del pilota 2SB649A per tentare la riparazione (almeno di un canale).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

sono arrivati i mosfet finali e il pilota 2SB649A.

Sostituiti ma i mosfet scaldano appena acceso e durante una accensione per verificare se l'uscita di potenza era presente sono bruciati i due mosfet, il pilota 2SB649A e la resistenza fusibile da 10 ohm sul gate di un mosfet finale.

Ora ho recuperato altri finali mosfet e il pilota 2SB649A e sostituito la resistenza da 10 ohm.

Prima di rimettere i mosfet finali vorrei provare l'amplificatore senza questi finali, ma è possibile fare delle prove significative sull'amplificatore senza i finali ?

Che tensione in corrente continua ci deve essere sul gate dei finali ?

 

Grazie. ciao

Attilio

 

 

  

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne ho uno identico pure io da sistemare (un canale ha i finali fet guasti,l'altro va bene) .Se devi effettuare qualche test lo posso effettuare sul canale che funziona.

Pensa che ho ordinato i finali originali  (N e P) ,una cifra.... e poi l ho montati invertiti...porca p...e l'ho lasciato in un angolo in attesa che mi ritorni la voglia:angry:

10 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Prima di rimettere i mosfet finali vorrei provare l'amplificatore senza questi finali, ma è possibile fare delle prove significative sull'amplificatore senza i finali ?

sì,ne ho fatte molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche montandoli giusti io riesco a bruciarli ugualmente ...

Ho fatto alcune prove e misure senza i mosfet finali, ma non mi trovo con diverse tensioni rispetto allo schema, anche se ho testato i transistor e risultano buoni. Tra l'altro sullo schema ci deve essere un errore: sulla base di Q715, collegata al collettore di Q717 e tramite la linea "LN" all'emettitore di Q751, sono indicati 57,1 V, mentre all'emettitore di Q751 diventano 1,65 V (?).

Riccardo, senza impegno e se ne hai il tempo, potresti per favore verificare sul canale funzionante la tensione presente sull'emettitore di Q751 (cioè se è 57,1 V oppure 1,65 V) e la tensione tra gate e massa sui finali mosfet.

Senza finali mosfet su un gate ho 0,5 Vdc e sull'altro gate ho 14,35 Vdc (?).

I finali mosfet originali erano 2SK134 e 2SJ49, ora ho recuperato dei 2SK135 e 2SJ50 che sono differenti solo per la maggiore massima tensione tra drain e source (160 V contro 140 V).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

appena posso lo verifico e poi ti informo. Ricordo che avevo messo equivalenti altrettanto costosi come finali. La mia intenzione era rimetterlo in funzione e poi rivenderlo su ebay ,visto che ha ancora un discreto valore commerciale

5 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

e l'ho lasciato in un angolo in attesa che mi ritorni la voglia

forse è questa l'occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

grazie a Riccardo ho scoperto che lo schema e soprattutto le tensioni che ci sono indicate sono inaffidabili.

Ho trovato due transistor 2SA1015  GR (Q759L e Q759R) in cortocircuito tra collettore ed emettitore, mi sono arrivati oggi i ricambi, ma avevo già provato con degli equivalenti, ma i problemi rimangono.

Ho sostituto due resistenze fusibile che portano alimentazione a Q716 e a Q717 ma dopo la sostituzione ho 57 V sul terminale che va collegato al gate di un finale mosfet e 14 V sull'altro terminale che va collegato al gate dell'altro finale mosfet, per ora i finali mosfet li ho tenuti scollegati, e l'amplificatore non esce dalla protezione (il led verde continua a lampeggiare e i relè non si eccitano).

Ho controllato tutti i transistor e i diodi senza trovarne altri guasti, non ho controllato i doppi FET d'ingresso e i doppi operazionali HA1452W del circuito del servo drive.

Controllerò anche tutti i componenti passivi che non ho già controllato in precedenza.

Devo dire che è molto complicato come amplificatore.

 

Se avete consigli o suggerimenti (a buttarlo dalla finestra ci avevo già pensato, ma tengo duro).

Grazie, ciao

Attilio 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
3 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Devo dire che è molto complicato come amplificatore.

mi sa che la voglia di rimetterci le mani sul mio non mi torna per adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Riccardo, anche a me la voglia sta calando ... quando non si vedono risultati positivi cadono un pò le braccia (per non dire altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...