Vai al contenuto
PLC Forum


device profinet su una sottorete diversa


vergalabs

Messaggi consigliati

buongiorno

è possibile far comunicare un plc con una periferia decentrata profinet che però fa parte della stessa rete ma si trova su una sottorete diversa rispetto al plc o bisogna utilizzare qualche altra apparecchiatura tipo pn coupler come si faceva con il dp coupler nelle reti profibus ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le due reti si posso vedere allora ti basta indicare il gateway delle rispettive reti sui due dispositivi e a quel punto sarà la logica di rete a far girare correttamente i dati. 

 

Comunque le due reti devono potersi vedere tramite una logica di gestione che ti deve dare l'amministratore di rete. 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi immagino dipenda anche dalla maschera di rete impostata perchè se hai una maschera 225.255.255.0 se sei su due classi di rete differenti non penso tu possa comunicare con un dispositivo su classe di rete differente a meno che non cambi la maschera

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono avere anche la stessa maschera 255.255.255.0 ma tutto dipende da com'è fatta l'architettura di rete e se un dispositivo che esegue il ribaltamento. 

 

Deve chiedere all'amministratore di rete! 

Modificato: da marco1278
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco1278 ha scritto:

Possono avere anche la stessa maschera 255.255.255.0 ma tutto dipende da com'è fatta l'architettura di rete e se un dispositivo che esegue il ribaltamento. 

 

Deve chiedere all'amministratore di rete! 

scusa l'ignoranza ma cos'è il ribaltamento se non è troppo complicato da spiegare?

 

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro abbiamo 40 reti diverse con WLan differenti che fanno tutte capo alla sala server dove sti trova uno switch che fa da centro stella. Questo switch funge anche da router e ribalda i pacchetti dati sulle varie reti. 

 

Su ogni dispositivo plc viene configurato ip e gateway di quella rete e poi il centro stella si occupa di fargli vedere anche le altre. 

 

Dipende da come è costruita l'architettura di rete. Per questo dicevo a vergalabs di informarsi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

penso che l'architettura della rete della mia azienda sia simile a quella di marco. 

Faccio un po' di chiarezza, i due dispositivi cioè cpu e periferia profinet sono su due sotto reti differenti che però, dal basso della mia esperienza di reti, si "parlano" tramite gateway visto che sulle due stesse sotto reti ho delle CPU che si scambiano dati tramite connessione s7 (cpu300) e tramite connessione ISO (cpu1500) senza problemi, le maschere di rete mi sembra siano tutte e due 255.255.0.0 con due gateway differenti uno per ogni sottorete, quando però vado a configurare l'indirizzo della periferia nella cfg hw sia simatic manager che tia mi propongono indirizzi appartenenti alla sottorete della cp, se vado a cambiarli appare un'errore che mi dice che la periferia deve essere nella stessa sottorete. 

io dovrei collegare una periferia profinet in una sottorete 172.19.36.xxx a una cp che però è in una sottorete 10.69.78.xxx. 

parliamo di una periferia murr profinet e una cpu 314c2/dp con cp 343-1 v3. 0 (non lean) 

vedrò se l'it della mia azienda mi darà una mano 

per intanto grazie, se avete altri suggerimenti ben vengano

Modificato: da vergalabs
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso: il TIA ti accetta device profinet su sottoreti diverse? Fino a quando si tratta di CPU funziona tutto, ma su periferiche decentrate ho qualche dubbio. 

 

Scusa, non avevo letto bene la domanda all'inizio. 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho paura che non si possa. 

Ho visto he nel catalogo Siemens esistono dei PN coupler sapete se funzionano come i DP coupler del profibus? o meglio ancora sapete consigliarmi un accoppiatore anche di un'altra marca che possa fare al caso mio?

devo dare un occhio al sito di anybus che tempo fa mi hanno già risolto un po' di problemi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...