Vai al contenuto
PLC Forum


Vagliatore Automatico


Jusenkyo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti mi servirebbe una mano per svolgere questo esercizio di laboratorio da quel che ho capito dovrei avere 3 timer e l'impianto dovrebbe  girare in senso orario che in senso antiorario un po dovrebbe seguire la logica dell'impianto teleinversione o stella triangolo?

WhatsApp Image 2020-05-11 at 22.53.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Jusenkyo ha scritto:

mi servirebbe una mano per svolgere questo esercizio

 

Scusa che informazioni ti servono?

Non c'è nemmeno strettamente bidogno di un PLC: bastano 3 temporizzatori e 2 contattori per comandare i 2 sensi di marcia del motore.

Oltre a questo ti basta un sensore per presenza materiale (fotocellula ad esempio o, meglio, rilevatore di altezza a sonar) ed un relè contattore che avvii il nastro trasportatore.

Quando il traportatore si è svuotato ed il sensore lo rivela, si avvia il vaglio per i 3 tempi impostati.

Puoi trasprre questa semplicissima logica in un diagramma di flusso e realizzarla con un piccolo PLC

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente c'è da calcolare un tempo di pausa tra le inversione di marcia, l'interblocco, da progettare la commutazione stella triangolo.. controllo magari che sia effettivamente fermo con rilevatore di velocità ecc.

Un bel esercizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

stella triangolo.

L'esercizio non parla di stella triangolo c'è solo l'inversione, non capisco l'obbligo di partire a tramoggia vuota visto che quando inverti la rotazione riparti da fermo e la tramoggia non è vuota, ma è un esercizio.

Comunque l'esercizio è già svolto, hanno già fornito il flowchart, per scrupolo si possono aggiungere 2 fasi di stop tra un'inversione e l'altra a tempo o guardando un sensore di velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Jusenkyo said:

Buonasera a tutti mi servirebbe una mano per svolgere questo esercizio di laboratorio da quel che ho capito dovrei avere 3 timer e l'impianto dovrebbe  girare in senso orario che in senso antiorario un po dovrebbe seguire la logica dell'impianto teleinversione o stella triangolo?

 

 

Potrebbe essere essere che si debba fare stella triangolo, come nei diraspatori per uva. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Potrebbe essere essere che si debba fare stella triangolo,

 

E un dispositivo molto inerte che necessita di molta coppia iniziale, con una partenza "Y" c'è il rischio che stalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

ma non deve essere fatto con un timer solo?

Ci vogliono almeno 3 tempi.

Vediamo comunque le reazioni dello studente.

Link al commento
Condividi su altri siti

e' bellissimo  ( .. ) vedere come gli studenti usino il loro ingegno per cercare  non la soluzione al quesito...ma come cercare chi gli risolva il quesito 

è questa la novità degli ultimi anni .  altro che bigliettini , libri con le pagine scritte a matita con i suggerimenti piu utili .. tutto sorpassato

ora esiste il web !

ed esistiamo noi , poveri cretini , (  il sottoscritto , non voglio generalizzare od offendere altri  )  che  , come nella precedente discussione di Jusenkio , stiamo li a scervellarci , scrivendo ben 19 risposte, senza che l'autore si sia degnato minimamente di rispondere.. non grazie , sarebbe eccessivo , ma ribattere alle soluzioni preposte, discuterne, dimostrare di avere capito o no, ci sta...

ma la cosa che mi rattrista un po,  è che si capisce che l'esercizio.... è di persè.....vuoto..

 

bellissima la nota al fondo  NOTA BENE   il tempo di 50 secondi

 

senza questo dato saremmo fermi caspita.....

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, luigi69 ha scritto:

, ma ribattere alle soluzioni preposte, discuterne, dimostrare di avere capito o no, ci sta...

 

Luigi, aspettiamo almeno sino a domani; può essere che si colleghi solo di sera.

 

Purtroppo spesso, speriamo che questo sia differente, chi scrive per ricevere un aiuto per un esercizio vorrebbe trovarsi l'esercizio svolto e rimane deluso se invece dis volgere l'esercizio per suo conto si cerca di farlo ragionare, di spiegare.

 

Pazienza. Io il primo passo lo faccio sempre, ma attendo risposte. Se c'è interesse metto a disposizione la mia esperienza, oramani ultra cinquantennale urtroppo; se non ci sono risposte io ci ho rimesso solo qualche minuto del mio tempo. Anche se me ne rimane sempre meno lo regalo volentieri, sperando che possa aiutare un giovane a crescere professionalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Livio Orsini Ho letto un po quello che mi avete scritto quindi avrei un avvio uno stop e 3 sensori che potrei definirli come fine corsa e chiaramente i tre timer io come esempio lo farei così ma non saprei se è corretto

WhatsApp Image 2020-05-12 at 20.14.45.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

@max.bocca Mi sembra un po strano che l'arresto sia normalmente chiuso magari che devo aggiungere la marcia normalmente aperta quello si , però  se vado ad  aggiungere l'arresto normalmente chiuso in teoria non dovrebbe partire nulla perché rimane sempre in funzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jusenkyo ha scritto:

Mi sembra un po strano che l'arresto sia normalmente chiuso magari che devo aggiungere la marcia normalmente aperta quello si ,

 

Ti sembra strano perchè non hai le necessarie competenze.

Si tiene l'arresto NC perchè in caso di rottura fili o contatti la macchina si arresta o non può partire.

Se fosse un conttatto NC a dare l'arresto, in caso di rottura non riusciresti mai a fermare la macchina.

In caso di arresti di emergenza il fungo di arresto ha addirittura 2 contatti NC posti in serie così, anche nel caso che un contatto si saldi, interviene l'altro ad aprire il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lavorando con plc e rifacendomi a vecchi ricordi di scuola (nel secolo scorso)

a me sempra corretto usare come programmato un contatto aperto

cablando poi fisicamente un contatto chiuso il contattato programmato risultera chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, click0 ha scritto:

cablando poi fisicamente un contatto chiuso il contattato programmato risultera chiuso

 

Lo schema a contatti del PLC deve ricreare lo schema elettromeccanico marcia-arresto: fronte comando di marcia in parallelo allo stato dell'usciat, per fare auto ritenuta, il tutto in serie al comando di arresto; quando queste condizioni sono vere l'uscita va alta e comanda la marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse un marcia/arresto semplice

i 3 contati "logici" sarebbero da rappresentare tutti e tre aperti e i due pulsati fisici sarebbero un NA di marcia e un NC di stop

:huh:

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci bene non era nemmeno così e quindi ho preferito fare una cosa tutt'una comanda da un solo stop penso che dovrebbe essere giusto così va in sequenza 

WhatsApp Image 2020-05-13 at 23.33.17.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-13 at 23.33.31.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...