Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento scelta watt casse adeguate per amplificatore


Albe-84

Messaggi consigliati

Salve, vorrei sapere, per un amplificatore "BTL OUT Amplifier" omologato con "potenza in uscita: 180W x 2", posso collegare 2 casse da 40/50W l'una? Oppure per un amplificatore con queste caratteristiche mi consigliate 2 casse con un wattaggio minore o maggiore? Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti un diffusore da 50 Watt su un amplificatore da 180 stai sicuro che appena il volume si alza un pò vedrai una bella fumata nella cassa.

Non è saggio utilizzare un diffusore di potenza minore dell'amplificatore.

Viceversa una cassa molto potente può essere pilotata anche da un amplificatore piccolo, con buona qualità, e volume massimo dipendente solo dall'amplificatore.

Ultima considerazione riguarda l'effettiva potenza, che deve essere espressa come "Potenza Nominale" o RMS, lasciando da parte termini altisonanti come 

PMPO, potenza di picco, e simili che confondono solo le cose.

Ho visto vendere in TV un sistema audio dichiarato da 1000 Watt PMPO, che guarda caso aveva un assorbimento di alimentazione di 100 Watt !!!

Meditate, gente, meditate (e diffidate) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe utile avere qualche informazione in più, come il modello di amplificatore e la destinazione d'uso.

Come dice patatino59 ci sono diversi modi di dichiarare la potenza da parte del costruttore o del venditore, inoltre non sappiamo se il contesto è domestico o automobilistico, nè se i watt sopportati dalle casse (o altoparlanti?) sono nominali o RMS.

"BTL OUT Amplifier" è un po' ambiguo, di solito i BTL sono ampli per uso 12v senza survoltore quindi il dato di 180Wx2 potrebbe essere un po' troppo ottimistico, diciamo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...