Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore che "sente" la fase 230V


Walter64

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ... senza tagliare o infilare sulla linea "fase" trasformatori (fase-neutro) o sensori di Hall ecc ... non esiste una sorta di "antenna" che sente la fase oppure i 50 Hz  sulla superficie plastica del (anche singolo) conduttore ? (tipo la penna che si illumina in prossimità del cavo Tester ), che dia un'uscita on-off  ? Ho cercato in rete ci sono varie soluzioni ma principalmente utilizzano la combinazione del tipo relè / foto-accoppiatore alimentato dalla "rete" ... sono soluzioni "invasive" ... forse la soluzione è acquistare il cerca-fase e "scannarlo" per ottenere ciò che mi serve o ... c'è qualcosa di commerciale già pronto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il "cerca fase" è solo una lampada al neon che chiude il circuito attraverso il corpo umano, basta la piccolissima corrente circolante per farla accendere.

 

Se tu spiegassi lo scopo di questa ricerca della fase, forse si potrebbe darti qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il "cerca fase" è solo una lampada al neon che chiude il circuito attraverso il corpo umano,

Vero, parli del classico "cacciavite" con neon  ma per attivarsi devi toccare il filo nudo, diventa un rilevazione al tocco !

Mentre quello inserito nel link che ho allegato è di tipo "presenza" o sfioro non c'è contatto elettrico ... la stessa persona (sembra) non funge da contatto di terra.

Ma spiego il motivo: ho una linea che arriva da un contatore/interruttore che non è nelle immediate vicinanze, a questa linea ho applicato per la mia tranquillità, un differenziale/magnetotermico (che seziona tutto a valle di questo) con contatto ausiliario applicato a lato che alimenta un carico elettrico (qualunque cosa es. forno, serra, osmosi, cella, ecc.) in caso di intervento ho disponile un contatto "pulito" per azionare un allarme e poi poter intervenire sul ripristino del sistema (tralasciamo i re-strart vari, la discussione è mirata a risolvere un'altro problema) ma nel caso mancasse tensione a monte del differenziale ... io non ho la possibilità di saperlo (non scatta il contatto aux) chi mi avvisa ? 

Da qui la domanda cosa fare per sentire la "fase" ? il trasformatorino tipo toro come nei differenziali non funzionerebbe ... non c'è tensione di conseguenza non c'è corrente e via dicendo, idem con sensori LEM, o di qualunque circuito fisico (dal banale relè applicato fase/neutro) in caso di attivazione da parte mia del differenziale ... lo stesso (relè) rimarrebbe in tensione, a meno di non intervenire a monte sganciando la linea principale.

Una soluzione sarebbe un toroidale che sente un minimo assorbimento ... quando "cade" la tensione, lo stesso non genera più sfruttandone l'uscita, ma devo mantenere un minimo di carico che non sempre è possibile fare ... :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Walter64 ha scritto:

ma nel caso mancasse tensione a monte del differenziale ...

 

ma perchè complicarsi la vita con idee ... cervellotiche?:smile:

Fai come fan tutti in questi casi.

Prendi un piccolo relè con bobina a 230V, metti inserie alla bobina un fusibile di sicurezza e alimenti il tutto prelevando la tensione a monte del differenziale.

Usi il contatto del relè per segnalarti la mancanza di tensione, così come fai con il contatto ausiliario a valle del differenziale.

La bobina del reè consuma pochi mA, i relè son progettati per essere alimentati anche h24; il fusibile ti protegge in caso di guasto.

 

Questa è la soluzione normale in uso da decenni, ha sempre funzionato con un grado di affidabilità massima.

 

21 minuti fa, Walter64 ha scritto:

la stessa persona (sembra) non funge da contatto di terra.

 

Il principio si basa sul campo elettrico emesso dal filo, che poi riconosca la fase senza segnalazioni improprie ... ne dubito e anche molto. Son quei giochini che a volte funzionano e a volte no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un triplo darlington con antenna in base sente qualsiasi campo elettrico  presente nelle vicinanze; più che altro è adatto a rilevare fili sotto traccia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...