Vai al contenuto
PLC Forum


Innesto rapido gas metano


noel2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

avete idea se esiste (ai fini barbecue quindi non per uso continuativo ed all'esterno) un sistema di gancio-sgancio rapido che posso utilizzare per il tubo metano? Siccome non uso il barbecue tutti i giorni vorrei poter sganciarlo dal rubinetto in maniera agevole senza ogni volta togliere e mettere il tubo di gomma con fascetta che alla lunga si rovina anche. So che esistono sistemi così per l'aria compressa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ancora non ho neanche il rubinetto ma l'idea è mettere un doppio rubinetto di cui uno con chiave e tappo d'acciaio in chiusura a fine stagione. Perchè?

Modificato: da noel2
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Fai come tutti e il BBQ prendilo a GPL, così lo sposti dove vuoi e non modifichi l'impianto gas.

Inoltre con le bombole "automatiche" è veramente semplice togliere e mettere il regolatore.

 

In alternativa ti consiglio di prendere il suo cappotto e quando non lo usi lo lasci all'esterno ma coperto.

 

Per il discorso rubinetto gas esterno mi è capitato di vederne, quando non è in uso tolgono la maniglia. Smontare il rubinetto non è bene (svita e avvita consumi il filetto e perde tenuta)

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto:

Fai come tutti e il BBQ prendilo a GPL, così lo sposti dove vuoi e non modifichi l'impianto gas.

Inoltre con le bombole "automatiche" è veramente semplice togliere e mettere il regolatore.

 

In alternativa ti consiglio di prendere il suo cappotto e quando non lo usi lo lasci all'esterno ma coperto.

 

Per il discorso rubinetto gas esterno mi è capitato di vederne, quando non è in uso tolgono la maniglia. Smontare il rubinetto non è bene (svita e avvita consumi il filetto e perde tenuta)

Non sono così sicuro che una bombola sul terrazzo alle intemperie sia più sicura di un impianto fatto a regola d'arte: il metano è un gas che non stratifica e vola via, il gpl no ad esempio. La mia comunque è una curiosità tecnica. Per il momento non ha ne barbecue ne rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

su un impianto gas è richiesto che tutti i rubinetti non utilizzati, vengano chiusi con un tappo (rubinetto e tappo) per prevenire fuoriuscite di gas,

sarebbe quindi meglio un girello rispetto all'uso di un raccordo rapido

o ancora meglio la bombola come detto sopra

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, click0 ha scritto:

su un impianto gas è richiesto che tutti i rubinetti non utilizzati, vengano chiusi con un tappo (rubinetto e tappo) per prevenire fuoriuscite di gas,

sarebbe quindi meglio un girello rispetto all'uso di un raccordo rapido

o ancora meglio la bombola come detto sopra

Cosa è un girello? 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La bombola se usata come si deve è più sicura del metano almeno per i due punti che seguono:

1> finisce: se non la usi e dopo mesi è finita una perdita è più identificabile, col metano il discorso non vale (quello lo usi sempre, almeno per il boiler)

2> se per caso il tubo si rompe il regolatore blocca subito, il contatore del metano se si rompe un tubo continua a erogare

 

Per come la vedo io le bombole sono pericolose se non si usano correttamente:  regolatori di alta invece che di bassa collegati direttamente all'utilizzatore, tubi non adatti al gas, tubi scaduti, omesso uso delle fascette. Se opti per il GPL assicurati che il tubo che ti danno sia blu (o abbia una banda blu), il tubo da metano è bianco e non è adatto a portare il GPL.

 

Aggiungo che è molto difficile trovare dei BBQ alimentati a metano (solitamente sono su misura oppure vanno adattati cambiando i getti)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla rottura dei tubi vale sempre, può rompersi anche il tubo della cucina. Ad ogni modo se faccio il lavoro il tubo dove mi attacco è in ferro e ripeto metterei doppio rubinetto con chiave e tappo in acciaio a fine stagione. Ripeto non sono così certo dell'uno meglio dell'altro. Sono entrambe cose che vanno gestite con attenzione. Considera che ormai tutte le case top di barbecue fanno i dual gas perchè è una nicchia di mercato che sta prendendo piede. Ovviamente a ogni utilizzo vanno fatti i test di perdita, ma quelli anche col gpl. Tra l'altro posto che anche il metano può perdere in qualsiasi giunto dell'impianto, nei pressi della caldaia, vicino il contatore ecc un punto gas fatto a regola d'arte all'esterno su tubo di ferro nella malaugurata ipotesi perdesse va nel posto migliore dove può andare, cioè aria aperta, diverso se ti perde in cucina dove i rischi sono maggiori. Inoltre il metano arriva a casa a meno di 200mbar, a bassissima pressione. Insomma io credo sia più un'abitudine generale ma in realtà è un sistema molto sicuro

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

il girello sarebbe il "classico" raccordo portagomma (pezzo tra rubinetto e tubo)

logicamamte adatto per metano (con guarnizione)

1 ora fa, noel2 ha scritto:

Ad ogni modo se faccio il lavoro

ricordiamoci pure che un impianto gas andrebbe realizzato da un "tecnico" abilitato

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, click0 ha scritto:

il girello sarebbe il "classico" raccordo portagomma (pezzo tra rubinetto e tubo)

logicamamte adatto per metano (con guarnizione)

ricordiamoci pure che un impianto gas andrebbe realizzato da un "tecnico" abilitato

mi sono espresso male, non sono ne in grado ne ho le competenze tecniche per fare alcun lavoro. Se faccio era inteso, se mi convinco. Naturalmente farò tutto secondo la legge e con le adeguate conformità nell'ipotesi mi convinca di questa soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda gli innesti Sentinel della Koike, li fanno per i cannelli ossidrici, sono come quelli per aria compressa ma sono fatti per portare gas.

 

Il difetto è che hanno la filettatura sinistrorsa, quindi devi trovare un adattatore, oppure usare quelli per l'ossigeno che hanno la filettatura destra. Io dopo vane ricerche mi sono arreso, ho eliminato la valvola di non ritorno dal maschio che va sulla griglia e ci ho brasato su un tronchetto di ottone. Solo in seguito, ho scoperto che gli adattatori si trovano nei negozi di articoli da campeggio.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Darlington ha scritto:

guarda gli innesti Sentinel della Koike, li fanno per i cannelli ossidrici, sono come quelli per aria compressa ma sono fatti per portare gas.

 

Il difetto è che hanno la filettatura sinistrorsa, quindi devi trovare un adattatore, oppure usare quelli per l'ossigeno che hanno la filettatura destra. Io dopo vane ricerche mi sono arreso, ho eliminato la valvola di non ritorno dal maschio che va sulla griglia e ci ho brasato su un tronchetto di ottone. Solo in seguito, ho scoperto che gli adattatori si trovano nei negozi di articoli da campeggio.

Interessante questa soluzione. Puoi spiegarmi meglio come hai fatto? e se per il metano potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Noel hai notato che prima nella discussione delle 13.53 ho eliminato un tuo “quote”?

Secondo te perché?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle normative vigenti non sono contemplati raccordi ad attacco rapido per gas, come suggerito da altri ti conviene usare le bombole gpl

Se proprio vuoi usare il metano puoi mettere come già suggerito un rubinetto con girello e lasciare un raccordo filettato maschio fisso sulla gomma così sganci e tappi cambiando solo le guarnizioni a battente. 

Ma attenzione è sempre gas e per normativa lo dovrebbe fare solo chi è autorizzato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ripeto non è mio interesse fare qualcosa fuori norma, ma evidentemente se esistono barbecue omologati a metano, ci sarà un modo per poterli utilizzare e sto cercando di capire il più giusto. Grazie mille comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2020 alle 17:02 , noel2 ha scritto:

Puoi spiegarmi meglio come hai fatto?

 

non c'è molto da spiegare, guarda su internet come sono fatti i raccordi, io non ho fatto altro che comprarli e montarli

 

Il 13/5/2020 alle 17:02 , noel2 ha scritto:

e se per il metano potrebbe funzionare?

 

li vendono per il gpl quindi a livello di sicurezza di certo vanno bene col metano, il problema è che il diametro interno del connettore è piccolo, il metano ha un potere calorifico inferiore quindi ne occorre di più, il diametro inferiore potrebbe causare una strozzatura al flusso

 

Il 16/5/2020 alle 18:25 , noel2 ha scritto:

ma evidentemente se esistono barbecue omologati a metano

 

vendono anche i coltelli e le pistole, ma non è legale ammazzare...

 

i bbq a metano sono a norma se installati in maniera stabile, non vuol dire che lo devi cementare al terreno, ma anche raccordare con un tubo flessibile, che poi rimuoverai solo al momento di sostituirlo, per la normativa quella è una installazione fissa

 

altrimenti anche un tubo con or da avvitare ad un raccordo, che poi installerai e rimuoverai con la chiave... ovviamente non te lo ho suggerito io, ancora più ovviamente l'imbocco del tubo è meglio se lo proteggi con un sacchetto di plastica quando non è collegato, altrimenti durante il fermo entrano polvere ed altre schifezze che poi rischiano di intasarti valvole ed ugelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, mi sono fatto un'idea. Credo certamente che eviterò raccordi rapidi ecc e opterò per un collegamento più stabile e a norma. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...