Vai al contenuto
PLC Forum


Dispersione Relè Luci Auto


Golia20

Messaggi consigliati

Salve sono Leonardo, ho un problema particolare, poco tempo fa ho messo dei led nell'abitacolo della mia macchina e con l'utilizzo di un relè appena apro la porta si accendono, fin qua tutto bene, 

per spiegare il problema spiegherò velocemente l'impianto delle luci interne.

 

La luce interna ha 3 cavi:

 

positivo 12 V

Negativo 

Negativo con potenziometro ( il potenziometro sta sulla centralina dell'abitacolo )

 

 

io con il relè mi sono preso il "Negativo con potenziometro" dalla luce interna, e il positivo dalla presa 12 v vicino al cambio ( dove giacciono tutti i relè , ovviamente sotto fusibile aggiuntivo per sicurezza ), il tutto funziona bene, apprate un brutto problema che affligge la mia macchina, il "Negativo con potenziometro" disperde quasi 7v e quindi tiene carico il relè che ovviamente si scalda, oltre tutto quando vai ad aprire la porta il voltaggio sale lentamente da 7 a 12 v ( poiché regolato dal "Negativo con potenziometro" ), questo come potete immaginare crea un rumore parecchio fastidioso da parte del relè e oltre a questo rischio di surriscaldare la bobina ( oltre a scaricare la batteria a lungo termine )...

 

 

Mi servirebbe tipo un "isolatore" che dia alimentazione al relè solo quando supera i 11 v..?

 

 

Grazie in anticipo 

 

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

allora...prima di tutto non puoi prendere il negativo apertura portiera con il positivo dell'accendisigari. Ti conviene prendere i potenziali tutti dallo stesso gruppo. Quindi se non hai messo led per 100w puoi interfacciarti direttamente con il cablaggio della plafoniera ed eliminare il relè che appunto ronza e non sempre attacca alla stessa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...