Jump to content
PLC Forum

marviw

CPU ET200S info PLEASE

Recommended Posts

marviw

Buongiorno, 

scusate la totale inesperienza con Siemens ma è il mio primo utilizzo "ufficiale". 
Ho una CPU ET200S 6ES7151-8FB01-0AB0, con quale sw va programmata? Step7? TIA Portal? Al momento ho solo Step7 ma quando creo "nuovo progetto" non trovo questa CPU.

Grazie.

ken

con step 7 classico sicuramente si. con tia penso anche.

hai provato a cercare nel catalogo? in alto trovi la casella. copia incolla codice e cerchi.

io la trovo.

Forse la cerchi tra le cpu ma devi cercare nella periferia decentrata essendo una cpu et200s. nel tuo caso tra la periferia profinet

marviw

Ok, grazie mille.

Ho impostato il tutto in questa maniera ma non riesco a fare il download.

Dove sbaglio? Ho anche un panel view? Posso inserirlo successivamente?

Grazie.

IMG_2839.png

IMG_2838.JPG

IMG_2837.JPG

IMG_2836.JPG

TravelMen

Ciao

Ti manca la MMC nella cpu, so che con certe CPU non ti lascia trasferire niente se non è presente la MMC.

Saluti

Edited by TravelMen

marviw

OK, come immaginavo. 

Ti ringrazio.

il toby

Attento che sembra anche che ci sia la configurazione hw sbagliata, nel progetto S7 ha messo dei moduli IO direttamente sotto alla CPU, mentre nella foto sembrano montati su un ET200s

marviw

Grazie toby, ripeto, è la mia prima esperienza con siemens.

Ma come posso metterela sotto et200s?

Cioè se  faccio  insert object - profinet - et200s - codice 6ES7 151-8FB01-0AB0, mi apppare IM151-8F-PN/DP CPU, la stessa della foto in allegato, a cui ho aggiunto gli IO.

Grazie.

il toby

clikki con il tasto dx su pn-io e fai inserisci sistema PN IO

1.png.1ee91b706967656082a220b551a5eebb.png

A questo punto ti chiede la rete, il mio progetto ne ha gia altre, il tuo non dovrebbe, clikka su nuova e dai ok alla schermata che ti si apre, eventualmente cambia IP ecc.

2.thumb.png.b47835bb6aeb2a1154cb3084ae69fa12.png

adesso tasto destro sulla riga nera che ti è spuntata fuori e poi clikki su inserisci oggetto

3.png.1ddcf333a344c9bce8648659cf983b3d.png

da qui cerchi il tuo dispositivo profinet (ti ho guidato io, le prime 2 finestrelle dovrebbero essere giuste, la terza devi cercartela in base ha quello che hai nel quadro)

4.png.7bd952a1ee8d079c2334c3a893cdca7e.png

adesso avrai una situazione simile, con un taglia e incolla sposti tutti i moduli che prima avevi sotto la cpu sotto al et200 e dovresti essere a posto.

ps clikkando 2 volte sulla parte evidenziata di blu, ti apre le proprietà del et, da qui puoi cambiare ip ecc

5.PNG.ae10a191d45b83256a1375f9bb50bf82.PNG

marviw

Grandissimo!!!!

Grazie mille davvero!

Adesso lo preparo così domani in azienda lo testo, sperando di riuscire a recuperare anche la SD.

Grazie ancora.

ken

la memory card non è una sd normale. ti serve quella siemens

ti serve sicuramente per la cpu.

nell'IM (il remotato) non è indispensabile. serve per memorizzare nome e indirizzo ip.

una volta caricato il progetto nella cpu dovrai assegnare nome e ip al remotato. 

marviw

Grazie mille Ken, domani contatto direttamente il referente Siemens per il codice della Memory Card.

Io ho dato l'indirizzo IP ai due oggetti (ET200S e IM151-3) tramite PRONETA, ho pingato ed è ok.. inoltre ho assegnato sul sw i rispettivi indirizzi IP... è sufficiente, vero?

Edited by marviw

acquaman

Ma non ti conviene togliere l'IM e collegare le schede alla cpu, così è una configurazione inutile.

marviw

Acquaman purtroppo la configurazione me la sono trovata così com'è, e già concordata con il cliente.. ma grazie, è una osservazione che avanzerò sicuramente.

batta
Il 14/5/2020 alle 21:52 , acquaman ha scritto:

Ma non ti conviene togliere l'IM e collegare le schede alla cpu, così è una configurazione inutile.

Condivido totalmente. È una configurazione assurda, che ha come unico scopo l'installazione di un pezzo inutile.
Di solito si usa se la CPU NON è una ET200S, ma con una CPU ET200S l'ulteriore nodo ET200S posto in fianco alla cpu è assolutamente inutile.
Attenzione poi ai cavi. Da quanto vedo, hai usato un comune cavo Ethernet. Di sicuro funziona ugualmente, ma si dovrebbe usare un cavo Profinet (quello verde).

marviw

Ciao batta, purtroppo la configurazione è stata già "accettata" dal cliente, e me la sono ritrovata così com'è. Grazie per il consiglio dei cavi.

marviw

Scheda MMD arrivata, adesso mi trovo in questa situazione. Credo che il problema sia l'aggiornamento firmware del remotato.. che dovrei convincere qualcuno a rimuovere.. ma nel frattempo... come posso procedere?

Grazie.

Untitled.thumb.png.e2d3a7b487aea5f5ddf91c995c317252.png

ken

hai assegnato ip e nome?

se esegui un ping trovi il remotato?

pigroplc

Il nome Profinet lo devi inserire dalla configurazione hardware. se il ping lo fai non ci sono altre storie. Solo il nome.

menu: Sistema di destinazione\Ethernet\Assegna nome al dispositivo.

Visto che tu hai il menu in inglese avrai PLC\Ethernet\Assign Profinet name o qualcosa del genere......

Edited by pigroplc

marviw

Non so come ringranziarvi!

Adesso sembra tutto ok, anche se non mi arriva nessun ingresso e sto verificando il sw.. ma almeno l'hardware è configurato correttamente!

Grazie ancora

Untitled.thumb.png.95fe0091b5dae336bc0ae4f42e4dbaae.pngsi..

Edited by marviw