Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo illuminotecnico


mdario79

Messaggi consigliati

Premetto che non sono né un light designer ne un architetto, ma tutt’altro. Sono un privato alle prese con la costruzione della propria abitazione. Vengo subito al dunque con l’auspicio che qualcuno mi possa aiutare. 
1) per il calcolo del flusso totale in una illuminazione diretta, devo utilizzare la formula E * S, oppure E*S/(Fu*Fm) ? La differenza è immensa. Nel primo caso mi viene 1700lm e nel secondo 6900lm. 
2) Come mai non riesco a trovare in alcun modo la tabella relativa alla curva cromatica per apparecchi a led ? Mi serviva per ottenere il coefficiente di utilizzazione per illuminazione indiretta a led ma la più simile che sono riuscito a trovare è quella indiretta fluorescente.
Spero che qualcuno mi possa dare delucidazioni in merito. . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispondo solo a 1) Dovrai usare la seconda. La prima ti da il flusso luminoso che deve arrivare al piano di lavoro, ma solo una parte di quello emesso ci arriva, perché la lampada emette i varie direzioni e al piano di lavoro ci arriva la frazione data dal fattore di utilizzazione Fu che considera la geometria della stanza, il colore delle pareti e il tipo di apparecchio. Fm fattore di manutenzione considera il decadimento per vecchiaia e polvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...