Vai al contenuto
PLC Forum


Entra esci su 2 prese


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Nella mia lavanderia ho provveduto a installare 2 prese shuko su una 504 usando prese Vimar idea. Arrivo alla scatola con 3 cordine da 2,5 entro nella prima presa e sui morsetti della stessa esco e vado nella presa accanto. Ho notato che facendo funzionare lavatrice e asciugatrice (pompa di calore max 1 kW) assieme,  la prima presa si scalda. È quella su cui è collegata la lavatrice. Non è che scotti, ma estraendo la spina sento i reofori caldi, quindi saremo sui 40/45 gradi (l'impressione è che scaldi un po'  di più della presa di una stufetta elettrica da 2kW in funzione. Sicuramente non supero mai i 16 A nominali della prima presa (altrimenti interverrebbe il magnetotermico) , ma mi chiedevo quanto sia saggio derivare la seconda presa dalla prima. Sarebbe forse meglio usare dei morsetti e creare due diramazioni diretamente dalle cordine principali (anche se non si potrebbe fare in una 504)

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti


Il riscaldamento non è causato dall'entra e esci, ma dalla pressione delle lamelle sui reofori sella spina.

Prova ad invertire le due spine tra loro e vedi se il riscaldamento lo provoca sempre la lavatrice.

Se la presa sospetta si scalda anche con l'asciugatrice fattela sostituire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato con l'asciugatrice da 1 kW (sullz presa che riscaldava), e non noto riscaldamenti anzi è bella fresca.

Certo che sui morsetti della presa,  quando ho fatto la scorsa volta il test, passava la corrente della lavatrice e contemporaneamente dell'asgiugatrice.  Un carico di 3 kW circa. Le prese sono quasi nuove, installate 1 anno fa. Ho provato ad inserire una spina italiana e ho notato una buona resistenza all'estrazione sul contatto, abbastanza simile su entrambe le prese, per quanto siano di 2 codici diversi, una è la shuko universale e una e la schuko universale piu presa americana sempre vimar idea entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono i reofori che si scaldano, si scalderebbero anche se ci fosse una sola presa collegata...

se si scaldano i "morsetti" di collegamento, è facile che sono laschi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...