Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler - come è possibile? (cena per dritta)


batisgrulla

Messaggi consigliati

Provo a dare un mio parere 

O si.misura con una pinza amperometrica o possiamo parlare del sesso degli angeli 

 

Siamo dei tecnici...partiamo con criterio , facciamo delle misure e relative considerazioni, perché con tutto il fatto che il forum è  un bar Dello sport virtuale , un conto è  fare ipotesi  fantasiose , un conto è  realmente affrontare un problema.  Scusate....sarà  che io ritengo il tempo oramai prezioso e senza prezzo , qui il problema è  che come riferito , dopo una notte intera non sale la temperatura.....non una oretta....

 

Sono troppo drastico ?  Per adesso buona notte

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Vero: 1 lampeggio indica 1 Wh consumato, con solo il boiler attaccato dovresti contare 20 lampeggi (del solo led RA, che se ricordo bene è il superiore) in un minuto.

 

Nota: con una potenza di 60W si ha 1 lampeggio al minuto

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/5/2020 alle 17:12 , Alessio Menditto ha scritto:

Ma al netto di tutte le nostre considerazioni, non potresti vuotare il boiler ed estrarre la resistenza per vedere come è mesa?

D'accordo se entro il weekend non ho chiaro il problema, sflangio.

Il 15/5/2020 alle 18:32 , PAOLO147 ha scritto:

Ok..ma come è fatto il circuito idraulico..puoi disegnare lo schema ?

altrimenti si va per indovinelli..

 

Ciao, vi posso anche postare lo schema dell'impianto, ma non serve a nulla in quanto i tubi del TR di ingresso e uscita al/dal boiler sono stati chiusi tramite le apposite valvole a sfera e pertanto in questa configurazione il boiler si riduce ad un normalissimo boiler elettrico con ingresso acqua fredda e uscita acqua calda dal basso.

Il 15/5/2020 alle 23:03 , luigi69 ha scritto:

Provo a dare un mio parere 

O si.misura con una pinza amperometrica o possiamo parlare del sesso degli angeli [...]

Sono troppo drastico ?  Per adesso buona notte

Non non lo sei, ma al momento non ne dispongo una. Ho solo un tester professionale per misurare al massimo la tensione.

Il 16/5/2020 alle 09:13 , THE CAT ha scritto:

fai prima a dare un occhiata spannometrica sul contatore.

 

Il 16/5/2020 alle 11:42 , DavideDaSerra ha scritto:

Vero: 1 lampeggio indica 1 Wh consumato, con solo il boiler attaccato dovresti contare 20 lampeggi (del solo led RA, che se ricordo bene è il superiore) in un minuto.

 

Nota: con una potenza di 60W si ha 1 lampeggio al minuto

 

Questa mi sembra un'ottima idea, almeno per farmi un'idea di massima. Proverò a farlo di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Batisgrulla forse ti è sfuggito il senso della mia risposta....quando il cliente mi chiama perché la cella frigo non funziona e stanno sgelando quintali di preziosa merce, e prima di me ci sono stati altri che non hanno risolto, io posso fare tre cose: la prima è andare in un forum e chiedere, sperando qualcuno immediatamente sappia la risposta e me la dica, la seconda è mettermi a fissare intensamente l’impianto sperando si aggiusti da solo, la terza (quello che faccio sempre anche a rischio) è cominciare a smontare pezzi, sperando di trovare il guasto che quelli prima di me che hanno seguito il punto 1 e 2 non hanno fatto.

 

Ora la tua affermazione

18 minuti fa, batisgrulla ha scritto:
Il 15/5/2020 alle 18:32 , PAOLO147 ha scritto:

 

Ciao, vi posso anche postare lo schema dell'impianto, ma non serve a nulla in quanto i tubi del TR di ingresso e uscita al/dal boiler sono stati chiusi tramite le apposite valvole a sfera e pertanto in questa configurazione il boiler si riduce ad un normalissimo boiler elettrico con ingresso acqua fredda e uscita acqua calda dal basso.

 

mi spieghi che senso ha?

Quando ho scritto che saremmo arrivati presto a tre pagine, è perché ho una certa esperienza in Forum per capire chi vuole perdere tempo come te e chi invece ha interesse veramente a risolvere il suo problema, cosa che tu non hai, o credi che dopo che i tecnici che hai interpellato che ti dicono che il problema che descrivi È IMPOSSIBILE, tu pensi di saltarci fuori solo chiedendo in giro?

 

Solo per questo, di fronte a questa tua passività (certo è più facile contare dei lampeggi in un contatore che sporcarsi le mani svitando bulloni ) pensavo di chiuderla, invece la tengo aperta proprio perché voglio vedere dove andiamo a parare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego schema di impianto del TR per chi volesse approfondirne il funzionamento anche solo per curiosità . E' della Caleffi ed è prefabbricato.

 

Smanettando con voi in questi giorni ho focalizzato:

 

  • con selettore termostato a 1/2 corsa l'acqua si scalda intorno ai 30 gradi;
  • con selettore a 4/5 di corsa l'acqua si scalda poco sopra i 50 gradi;
  • in generale basta toccarlo di poco per avere discrete differenze di temperatura.

Mi sta allora venendo un dubbio, che io lo avessi in passato settato sempre troppo basso (tra l'altro ricordo che quando l'ho aperto perché non funzionava era settato da fabbrica a 1/2 di corsa -> 30 gradi e quindi ci credo che non mi andava bene).

Mi ricordo di aver fatto una prova settandolo a fine corsa una notte (trovando poi acqua fredda),  che mi sia sbagliato settandolo al minimo?

 

Ora l'ho spento, cerco di consumare tutta l'acqua calda e voglio fare la prova definitiva, prima di aprirlo, con termostato a 4/5, controllando temperatura e consumi stimati dal contatore. Poi vi aggiorno.

 

Fosse così mi dispiace anche avervi disturbato ... (vabbè dai un po' di verve a questa sezione del forum ci stava ... 😄)   

IMG_20200519_131617.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non si tratta di disturbare, qui il problema ce l’hai tu, noi dedichiamo il nostro tempo a risponderti e tu praticamente non fai niente di quello che ti si dice.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Batisgrulla forse ti è sfuggito il senso della mia risposta....quando il cliente mi chiama perché la cella frigo non funziona e stanno sgelando quintali di preziosa merce, e prima di me ci sono stati altri che non hanno risolto, io posso fare tre cose: la prima è andare in un forum e chiedere, sperando qualcuno immediatamente sappia la risposta e me la dica, la seconda è mettermi a fissare intensamente l’impianto sperando si aggiusti da solo, la terza (quello che faccio sempre anche a rischio) è cominciare a smontare pezzi, sperando di trovare il guasto che quelli prima di me che hanno seguito il punto 1 e 2 non hanno fatto.

 

Ora la tua affermazione

 

mi spieghi che senso ha?

Quando ho scritto che saremmo arrivati presto a tre pagine, è perché ho una certa esperienza in Forum per capire chi vuole perdere tempo come te e chi invece ha interesse veramente a risolvere il suo problema, cosa che tu non hai, o credi che dopo che i tecnici che hai interpellato che ti dicono che il problema che descrivi È IMPOSSIBILE, tu pensi di saltarci fuori solo chiedendo in giro?

 

Solo per questo, di fronte a questa tua passività (certo è più facile contare dei lampeggi in un contatore che sporcarsi le mani svitando bulloni ) pensavo di chiuderla, invece la tengo aperta proprio perché voglio vedere dove andiamo a parare.

 

Leggo solo ora il tuo messaggio e, lo dico in tutta onestà, lo trovo un po' aggressivo. Se ho preferito fare così è perché ho delle ragioni personali e non credo sia tenuto a spiegarle. Ho chiesto, ho dato spiegazioni a tutti quelli che me ne hanno chieste e ho accettato alcuni suggerimenti dandogli una priorità secondo le mie possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora devi dire subito che non ti va di smontare qui e là e non c’è nessun problema, ma se su tutte le cose suggerite prendi solo quella di Cat, rispettabile ci mancherebbe, che è di contare dei lampeggi ma che non richiede molto sforzo, risparmiavi a noi di perdee tempo a scrivere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, batisgrulla ha scritto:
  • con selettore termostato a 1/2 corsa l'acqua si scalda intorno ai 30 gradi;
  • con selettore a 4/5 di corsa l'acqua si scalda poco sopra i 50 gradi;
  • in generale basta toccarlo di poco per avere discrete differenze di temperatura.

 

tutto questo è giusto perché il termostato bimetallico di quegli apparecchi NON È LINEARE, per farti capire se tu hai una rotella che ha 0 come minimo e 100 come massimo la logica ti dice che mettendola a metà corsa otterrai 50, ma non è così 

 

un altro esempio di scala non lineare erano i tachimetri delle vecchie auto (ma intendo molto vecchie, tipo anni '40): se ti guardi qualche foto noterai che non sono come i tachimetri a cui sei abituato dove c'è una tacca ogni 6-7 mm e ogni 10-12 c'è un marcatore di velocità, in quelli ad esempio tra i 20 km/h ed i 30 c'erano 15 mm di corsa, mentre tra i 30 ed i 40 solo 10, ed in generale più aumentava la velocità e più diminuiva la spaziatura

 

poi con un aggiornamento del cds che obbligava i produttori di auto a far segnare di tachimetro un valore superiore alla velocità reale hanno semplicemente abbandonato la scala non lineare in favore di una lineare, che risultava imprecisa ma permetteva di stare in regola con la normativa spendendo pochissimo.

 

nel tuo caso è lo stesso, se tu noti tra minimo e massimo ci sono 3 pallini, il primo pallino mi sembra corrisponda ai 40º, il secondo è quasi verso la fine e sta per i 60º ed il terzo non me lo ricordo 

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi, 

scusate il ritardo volevo darvi un riscontro. Ho fatto diverse prove con selettore almeno a 4/5 e il boiler ha sempre scaldato. 

A questo punto, mi sono convinto di aver sottovalutato quanto riportato da Darlington e banalmente avevo settato il termostato troppo basso.

Ero convinto di averlo provato anche al max, ma a questo punto evidentemente non era così (o magari lo avevo settato al minimo ...).

Grazie a tutti per il supporto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...