Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio "cinese"...


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934
Buongiorno a tutti,
ho provato uno Piscope PicoScope 2204A di amico, tarato le sonde ecc...ma proprio non fa per me, perché preferisco anche se, cinese, un'oscilloscopio classico.

Non vorrei spenderci tantissimo e, non andare su quelli di marca perché ne faccio un'utilizzo molto limitato ed anche se non precisissimo, mi basta.

Voglio prenderlo nuovo, ho guaradto su Amazon ed in giro e cen'è una marea.
Il budget massimo di spesa è intorno ai 400-500 euro o anche a meno.

Queste sarebbero le caratteristiche che cercherei:

- Larghezza di banda 100 MHz
-Canali 2 ( - MI servirebbe però, se possibile, poter aggiungere un modulo per canali DSO o se ne ha già integrati lo strumento )
-Frequenza di campionamento 1 GS/s
-Display 7"
-Sempre se possibile connettività USB

Accetto consigli da tutti.
Grazie infinite, anticipatamente

 

Top
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Il budget massimo di spesa è intorno ai 400-500 euro o anche a meno.

 

Potresti andare su uno usato; con quella cifra puoi trovare ottimi oscilloscopi, di buona marca e con prestazioni superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando compri un oscilloscopio cinese sai quanto hai speso ma non sai quello che hai comprato. Le specifiche dichiarate non sono MAI veritiere.

Ci sono fiumi di video ma non ce n'è uno dove ad un oscilloscopio dichiarato  x MHz si inietti un segnale sinusoidale da x MHz e si veda ciò che appare sullo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Potresti andare su uno usato; con quella cifra puoi trovare ottimi oscilloscopi, di buona marca e con prestazioni superiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Potresti andare su uno usato; con quella cifra puoi trovare ottimi oscilloscopi, di buona marca e con prestazioni superiori.


Ho girato per vari siti di usato e non ho trovato nulla..sai indicarmi qualcosa in merito e dove cercare?

 

1 ora fa, dott.cicala ha scritto:

Quando compri un oscilloscopio cinese sai quanto hai speso ma non sai quello che hai comprato. Le specifiche dichiarate non sono MAI veritiere.

Ci sono fiumi di video ma non ce n'è uno dove ad un oscilloscopio dichiarato  x MHz si inietti un segnale sinusoidale da x MHz e si veda ciò che appare sullo schermo.

 

Me ne indicheresti qualcuno? Perchè anche li ci si perde....

Ad esempio ho visto questo e le recensioni da chi l'ha acquistato non su youtube ne parlano bene...
https://www.amazon.it/gp/product/B0756RRT7J/ref=crt_ewc_title_dp_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2OVL9PI39G587
 

Ed anche questi:
https://www.amazon.it/gp/product/B00I5EWF1U/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

https://www.amazon.it/Rigol-DS1102E-Oscilloscopio-digitale-larghezza/dp/B0039N9ZBA/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Rigol+DS1102E&qid=1589631453&s=industrial&sr=1-1

Poi boo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934

Grazie, ho visto anche questo e sembra interessante. Si trova attorno ai 300€ ma Vi metto il link di questo sito che è più esaustivo le recensioni ne parlano benissimo.

Non ha i canali DSO ma ha un generatore di funzioni ed è un 200Mhz...


Hantek DSO4202C

 

Che ne pensate?
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Kleinpest ha scritto:

..sai indicarmi qualcosa in merito e dove cercare?

 

Usa google con "Strumentazione elettronica usata" ho visto parecchi oscilloscopi ricondizionati a prezzo interessate di marche top a prezzi<500€

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Kleinpest ha scritto:

Non ha i canali DSO

e che canali ha allora? 😂

Di tutte le marche pacchiane cinesi, i due migliori sono Siglent-Rigol gli altri sono più giocattolosi, ma se devi usarli nell'ambito 1-100KHz vanno tutti +/-bene, o quasi. Male che vada, oltre a non raggiungere di sicuro la frequenza max dichiarata, avranno qualche problema di trigger e tutt'al più si bloccheranno durante l'uso tanto da doverli spegnere e riaccendere, ma che vuoi che sia....

 

Questo, ad esempio Tek è un "misero" 60MHz che triggera fino a 150MHz ma se ne trovano a volontà

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
47 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

 

e che canali ha allora? 😂

Di tutte le marche pacchiane cinesi, i due migliori sono Siglent-Rigol gli altri sono più giocattolosi, ma se devi usarli nell'ambito 1-100KHz vanno tutti +/-bene, o quasi. Male che vada, oltre a non raggiungere di sicuro la frequenza max dichiarata, avranno qualche problema di trigger e tutt'al più si bloccheranno durante l'uso tanto da doverli spegnere e riaccendere, ma che vuoi che sia....

 

Questo, ad esempio Tek è un "misero" 60MHz che triggera fino a 150MHz ma se ne trovano a volontà

Per DSO intendo interfaccia per Digital Channel veri e propri, chiaro che DSO scritto così effettivamente ha poco senso 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Usa google con "Strumentazione elettronica usata" ho visto parecchi oscilloscopi ricondizionati a prezzo interessate di marche top a prezzi<500€


Mi indicheresti qualcosa  ( linK ) che hai visto che possa fare alle specifiche che ho chiesto sopra sopra ( scusami ma di usato "datato" ed ev. anologico non li conosco bene )?
Anche M.P. grazie infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

io anni fa ne ho preso uno su ebay della rigol e va ancora bene però ne ho acquistati altri di usati, anche gli hantek sono buonissimi, mentre per usati su subito molto spesso ci sono offerte per analogici tipo tektronix che sono i tra i migliori, magari per un periodo non se ne trovano e poi di colpo c'è ne sono a decine, su subito veneto c'è ne sono alcuni appetibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kleinpest ha scritto:


Mi indicheresti qualcosa

 

scusa perchè devo fare io una ricerca di qualche cosa che a me non serve e di cui non conosco i criteri di scelta?

Come la faccio io puoi farla tu. Ci spendi una mezz'oretta del tuo tempo e ti fai un'idea di cosa offre il mercato; poi, eventualmente, chiedi consiglio al forum sulle tue opzioni che hai individuato con la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Ci spendi una mezz'oretta del tuo tempo e ti fai un'idea di cosa offre il mercato

Giustamente come dice livio, poi se l'oscilloscopio io o altri ti consiglierebbero un modello di nostro piacimento, ma se sei al primo acquisto e non vuoi sbagliare ne prendi uno di nuovo in base al tuo badget, poi vedi se c'è un rivenditore in zona, quando persi il rigol lo presi perchè a padova c'era un centro assistenza della stessa, poi vedrai che andrà benissimo, se proprio lo userai molto e sarai diventato capace a usarlo e hai veramente bisogno di specifiche particolari allora sarai in grado di arrangiarti per un'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934


 

7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

scusa perchè devo fare io una ricerca di qualche cosa che a me non serve e di cui non conosco i criteri di scelta?

Come la faccio io puoi farla tu. Ci spendi una mezz'oretta del tuo tempo e ti fai un'idea di cosa offre il mercato; poi, eventualmente, chiedi consiglio al forum sulle tue opzioni che hai individuato con la ricerca.

Hai perfettamente ragione.
 

 

6 ore fa, rfabri ha scritto:

Giustamente come dice livio, poi se l'oscilloscopio io o altri ti consiglierebbero un modello di nostro piacimento, ma se sei al primo acquisto e non vuoi sbagliare ne prendi uno di nuovo in base al tuo badget, poi vedi se c'è un rivenditore in zona, quando persi il rigol lo presi perchè a padova c'era un centro assistenza della stessa, poi vedrai che andrà benissimo, se proprio lo userai molto e sarai diventato capace a usarlo e hai veramente bisogno di specifiche particolari allora sarai in grado di arrangiarti per un'altro.


Già ne avevo uno un tek a 100Mz che ho usato per anni e molto spesso,   ma mi si è rotto poco tempo fa durante un tralocco, display, shassis scheda interna  etcc...( ha fatto un volo di 5-6 mteri,) quindi irriparabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

Già ne avevo uno un tek a 100Mz

 

Ogni tanto do un'occhiata ai rivenditori di strumentazione usata. Questi li trovi funzionanti attorno ai 200€

 

47 minuti fa, Kleinpest ha scritto:

ha fatto un volo di 5-6 mteri,)

 

E un vero e proprio assassinio. Io avrei pianto come per la morte del cane di famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Già ne avevo uno un tek a 100Mz che ho usato per anni e molto spesso,  

come questo?  :roflmao::roflmao:

1124382866_accesoaperto.thumb.jpg.8c7c124296c3e744145e0b00834d6ed0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Kleinpest ha scritto:

Già ne avevo uno un tek a 100Mz che ho usato per anni e molto spesso

Ma perchè l'hai detto ora? non vedo che senso ha chiedere un parere generico su ll'oscilloscopio, capivo su un modello particolare se qualcuno sapeva, come dicevo o ti orienti in un usato che se ne trovano parecchi con pazienza  o nuovo in base al budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Io ho un Rigol e ritengo che sia tutto sommato non male per le mie applicazioni hobbistiche, ma il vecchio analogico rimane sempre quello che uso di più per i circuiti RF fino alle HF, la risposta di frequenza è immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho il DSO4202  della Hantek e va benissimo, mi è capitato un paio di volte che pasticciando un pò con i controlli si resettasse come se fosse un PC (e in parte lo è ...).

Un problema, che penso abbiano tutti questi oscilloscopi totalmente digitali, è che se sei abituato agli oscilloscopi analogici, ti trovi un pò spiazzato in quanto bisogna abituarsi ad un certo ritardo, cioè togli la sonda dal punto del circuito che stai misurando e la forma d'onda rimane ancora presente sullo schermo per qualche secondo. Ma in compenso da tante informazioni e possibilità di analisi che con un oscilloscopio analogico sono assenti. Il DSO4202 ha anche la visualizzazione FFT, molto interessante e un generatore di forme d'onda anche arbitrarie incorporato molto utile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...