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PLC Forum


Motore per Tapparella NICE NM93000


Bravoemiliano

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Bravoemiliano

Buongiorno, spero di aprire questa discussione nel posto giusto.

 

Veniamo al problema qualche giorno fa la tapparella elettrica ha smesso di salire, il motore girava ma niente si muoveva, ho pensato che si fossero sfilati gli agganci della tapparella dal tubo ma non era così quindi ho dato per scontato che si siano sgranati gli ingranaggi del motore è l'ho sostituito risolvendo il problema, mi  piacerebbe però aprire i motore per controllare se è riparabile e se la motivazione del guasto sia stata correttamente diagnosticata.

E' una cosa fattibile?

Qualche d'uno ci è riuscito? come si fa?

 

Visto che una altra taparella comincia a darmi problemi vorrei vedere se magari da due motori guasti riesco a farne uno buono, più che altro per soddisfazione. 

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Maurizio Colombi
6 minuti fa, Bravoemiliano ha scritto:

E' una cosa fattibile?

Certo è fattibile, ma solo se hai pazienza e tempo da perdere. Parecchie chiusure sono termosigillate o ribattute e, una volta aperte non si riuscirà più a richiuderle.

Poi dentro ci troverai il mondo: motore, riduttore, condensatore, finecorsa... tutto discretamente sistemato in quel tubolare.

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Bravoemiliano

Grazie per la risposta, l'ho aperto da un lato(quello dove ci sono i fine corsa) si sfila svitando la vite di blocco e con qualche colpetto di martello è venuto fuori senza danneggiarsi, c'è tutto il blocco dei fine corsa, i collegamenti elettrici ed il condensatore, il motore rimane all'interno.

Dall'altro lato un semplice linguetta a pressione blocca il complesso degli ingranaggi facendo pressione sulla linguetta e forzado è venuto fuori il blocco degli ingranaggi. 

 

Ne ho aperto una parte, quella che si collega all'albero motore e gli ingranaggi non sembrano sgranati a questo punto non capisco perchè il motore gira a vuoto!!     

Modificato: da Bravoemiliano
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Bravoemiliano

Grazie per la risposta, l'ho aperto da un lato(quello dove ci sono i fine corsa) si sfila svitando la vite di blocco e con qualche colpetto di martello è venuto fuori senza danneggiarsi, c'è tutto il blocco dei fine corsa, i collegamenti elettrici ed il condensatore, il motore rimane all'interno.

Dall'altro lato un semplice linguetta a pressione blocca il complesso degli ingranaggi facendo pressione sulla linguetta e forzado è venuto fuori il blocco degli ingranaggi. 

 

Ne ho aperto una parte, quella che si collega all'albero motore e gli ingranaggi non sembrano sgranati a questo punto non capisco perchè il motore gira a vuoto!!     

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