Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto programmazione PLC


lucio67

Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei sapere come faccio a programmare un set_reset all'interno di un FC visto che non non può memorizzare valori?

e poi io creo un FC con nome comando dove metto le variabili? è giusto crearmi un DB chiamato Gestione FC_comando e inserire li le mie variabili o devo inserirle nel menù a 

tendina che mi si apre sopra il codice in Ladder?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le variabili interne di un FC servono solo come appoggio nell'FC, qualunque variabile devi appoggiarla o ad una merker o meglio ad una DB.

Nel menu a tendina inserisci le variabili interne o variabili di ingresso/uscira dell'fc.

Per iniziare lavora sono con le DB poi andiamo avanti.

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto grazie sono tutto il giorno che provo è sono arrivato a realizzare il set reset con un FB gli ingressi rispondono il problema è che non so dove inerire il merker di uscita se lo metto tra le variabili InOut non cambia stato e non rimane settato, se lo metto nelle variabili output anche qui non cambia stato e non rimane settato non capisco dove sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, lucio67 ha scritto:

In poche parole come si impostano le variabili locali per fare un set_reset con un FB?

nelle variabili locali ci sono in - out- in/out - stat - temp.

forse meglio iniziare senza usare FB o Fc parametrizzati. inizia a fare sequenze usando merker oppure bit di blocchi dati. piano piano inizierai poi a usare il resto

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma con  la programmazione lineare non ho problemi  a fare un set reset io devo farlo

All'interno di un FB  e come giustamente dici tu le variabili locali sono di diversi tipi quindi 

Ho inserito  l'ingresso  I0.0 start  come input nelle v. locali poi I0.1 stop come secondo input il 

Primo start  setta. MO.O il secondo  STOP resetta MO.O , ora questo merker M0.0  dove va inserito tra le vari

Tipi di variabili presenti in locale ? Ho provato  static , InOut , output ma niente  pigiando  Start una volta rlasciato

Il merker M0.0 non rimane alto.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, ma sul pulsante di start puoi evitare il fronte di salita ma mettere il contatto aperto come con lo stop, e se metti la variabile motore come InOut la puoi mettere al posto della TEMP_S_R, a questo punto non ti servono più le variabili di appoggio, quindi puoi mettere tutto in una FC e risparmiare la DB di istanza.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

scusate qualcuno sa dirmi dove devo impostare il tempo del timer nelle variabili locali di un FC ho provato in temp , in costant, InOut ma non conta dove va inserito?

grazie.

 

 

fc1.jpg.a12356320f91296626aa4550903dd5cd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il tempo al posto del nome della costante.

Puoi usare anche una variabile di ingresso o mettere il tempo direttamente sul temporizzatore.

Cattura.JPG.1cca55d9e5c8896a66df3979f2b12db9.JPG

 

 

 

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille   funziona, mia svista  è la prima volta che faccio queste prove  con FC  e FB  e dopo  un pomeriggio uno sclera. sto seguendo un testo che si chiama guida al plc siemens s7 1 200 è c'era l'esempio di un cancello fatto  in programmazione modulare con FC  una cosa impressionante glii esempi i non sono completi tutti gli FC che anno usato erano impostati senza le variabili locali senza un minimo di spiegazione come accedervi e impostarle .... e menomale che è per studenti  ...Gia esperti!!

buona serata.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...