Vai al contenuto
PLC Forum


TEKTRONIX 465 - RIPPLE A 10 MHZ


francozappa

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Inizio questa discussione per chiedere se qualche amico del forum ha qualche idea in merito alla soluzione di un problema di funzionamento di un TEK465.

Il problema è questo: è presente un ripple, a frequenza dell’ordine di 10 MHz, diffuso in tutte le alimentazioni (+55V, +5V, +15V, -8V) che si tramuta in un’ondulazione di 1 o 2 mm della traccia. Il risultato è una traccia che è uno schifo. Allego due foto per far capire meglio.

Attualmente ho già cambiato tutti i condensatori al tantalio e alcuni elettrolitici “critici” nei circuiti di alimentazione, senza alcun risultato. I valori delle tensioni sono a posto (possiedo tutti gli schemi e il service manual).

 

Chiedo, se a qualcuno è capitato un problema simile, come potrei procedere e quali prove fare per trovare la causa.

Grazie a tutti.

FZ

IMG_20191019_005219 (Copy).jpg

IMG_20191019_010924 (Copy).jpg

Modificato: da francozappa
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne avevo uno simile (di oscilloscopio, non di problema). A mio parere ci deve essere qualche condensatore di bypass che è andato in corto o quasi.

Il problema, oltre ad indentificarlo è metterci le mani.

Io, una decina di anni fa, ci avevo provato per un problema di alimentazione.

Avendo lavorato, al primo impiego, in un laboratorio metrologico di uan grande multinazionale, ne avevo controllati e riparati parecchi, anche s emodelli più vecchi; quindi ci ho provato.

Solo che a le condizioni fisiche (vista, agilità delle dita) di quando avevo poco più di ventanni eran molto differenti di quando ne avevo quasi 70.

Dovetti rinunciarci per manifesta incapacità fisica; lo regalai ad un amico un po' più giovane che lo riparò e lo sta usando, credo, con soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

lo regalai ad un amico un po' più giovane

grazie per il "un po' più" :roflmao::roflmao:,se dicevi "anche se Juventino"  te lo avrei restituito ....:superlol::superlol::superlol:

 

Comunque ,rispondendo a Francozappa,ti occorre un altro oscilloscopio per riparare il tuo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se dicevi "anche se Juventino"  te lo avrei restituito

 

Senza campionato sei proprio perso:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...