Vai al contenuto
PLC Forum


Codice E03 Baxi-Vaillant Eco3 240i


mitalors

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema alla caldaia in questione. In pratica dall'errore e controllando dal manuale so che è un problema di pressostato-termostato fumi. In pratica la caldaia mi va in blocco e devo fare la procedura del reset per riportarla funzionare. In pratica quando resetto mi funziona a dovere, fino a quando, non la utilizzo con acqua calda aperta per un bel pò e mi si ripresenta l'errore. Da questo momento in poi devo lasciar correre almeno 20 minuti per poi rifare la procedura del reset e ripristinarla.

In sostanza se la utilizzo normalmente non va in errore ma se tengo acqua calda aperta per almeno 20 minuti (carico vasca da bagno), ecco che mi si presenta il problema.

 

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?

Grazie mille come sempre

Modificato: da mitalors
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 

Perchè nel titolo hai scritto Baxi - Vaillant ? sono due marchi diversi .

La  tua caldaia è a camera aperta ,giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti è solo Baxi, solo che non posso più modificare il titolo. Il modello è camera aperta ed il problema mi si presenta solo se tengo l'acqua sanitaria calda aperta per parecchio tempo, al contrario, va che una meraviglia. Il manuale riporta termostato/pressostato fumi, anche se, nell'esploso del mio modello vedo solo il termostato (magari il dispositivo controlla sia pressione che temperatura ma sicuramente mi sbaglio, oppure il mio modello equipaggia solo il termostato). Se la centralina dovesse bloccare tutto anche solo per il fatto che il dispositivo è guasto, l'errore mi dovrebbe comparire ogni qual volta che apro l'acqua calda sanitaria e visto che non va in errore devo presumere che funzioni. Inoltre se non funzionasse non dovrebbero esserci problemi perchè è come se l'avessi bypassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quando è acceso il riscaldamento non si blocca?

Controlla che la canna fumaria sia libera da ostruzioni,nidi di uccelli o altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricorda una situazione già vista.

una domanda e una prova.

il mantello della caldaia diventa bollente?

fai questa prova,spalanca la finestra dove risiede la caldaia e fai andare l acqua calda a manetta,va ancora in blocco?

giusto il controllo che ti propone bazooka ma fai prima la prova che ti ho detto.

Modificato: da anguspap
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2020 alle 09:00 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quando è acceso il riscaldamento non si blocca?

Controlla che la canna fumaria sia libera da ostruzioni,nidi di uccelli o altro. 

Riguardo al riscaldamento non ho provato perchè non ho necessità di accenderli ma potrei fare una prova

Riguardo inveca ai nidi di uccelli, si ho avuto problemi, infatti dopo aver liberato il passaggio fumi e pulito il tutto da ogni cosa ho messo una piccola copertura fatta con la rete (tipo zanzariere) sia sopra che sotto. Infatti sono 2 anni che di questi problemi non ne ho. Ho utilizzato quel tipo di copertura proprio per lasciare libero il passaggio d'aria.

 

13 ore fa, anguspap ha scritto:

mi ricorda una situazione già vista.

una domanda e una prova.

il mantello della caldaia diventa bollente?

fai questa prova,spalanca la finestra dove risiede la caldaia e fai andare l acqua calda a manetta,va ancora in blocco?

giusto il controllo che ti propone bazooka ma fai prima la prova che ti ho detto.

Il mantello rimane freddo, si infuocava quando ho avuto problemi di nidi. Difatti mi sono accorto di essi proprio perchè il mantello mi stava diventando giallo dall'alta temperatura raggiunta in camera. Il punto è che la caldaia è installata all'esterno

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto accertati che sia proprio il termostato fumi,la rimandi in blocco,spegni la caldaia  e col tester vai sul termostato fumi e vedi se è interrotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, mitalors ha scritto:

Riguardo inveca ai nidi di uccelli, si ho avuto problemi, infatti dopo aver liberato il passaggio fumi e pulito il tutto da ogni cosa ho messo una piccola copertura fatta con la rete (tipo zanzariere) sia sopra che sotto. Infatti sono 2 anni che di questi problemi non ne ho. Ho utilizzato quel tipo di copertura proprio per lasciare libero il passaggio d'aria.

Non ho capito se hai verificato che sia libero o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2020 alle 14:45 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Non ho capito se hai verificato che sia libero o meno.

Si, è libero adesso. Da quell'esperienza avuta con gli uccelli dopo aver pulito tutto e liberato, ogni tanto controllo sempre anche se ho installato la rete di cui parlavo.

 

Il 25/5/2020 alle 13:48 , anguspap ha scritto:

A sto punto accertati che sia proprio il termostato fumi,la rimandi in blocco,spegni la caldaia  e col tester vai sul termostato fumi e vedi se è interrotto

Si devo solo provare con tester se in effetti funziona o meno. Lavora a normalmente chiuso?

Modificato: da mitalors
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...