Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione e ingrassaggio motore bft e5


mattiapar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti il mio motore e5 funziona perfettamente solo.che fa rumore la bft mi dice che forse andrebbe solo ingrassato qualcuno sa come fare e mi da consigli grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mattiapar,

a pag. 2 del manuale trovi una specie di "spaccato" del motore, comunque devi togliere la calotta superiore e vedere se per caso si stanno consumando i dischi della frizione, casomai prova a stringerla un po', guarda le indicazioni riguardante la figura 23, paragrafo 8 REGOLAZIONE COPPIA MOTORE (FRIZIONE).

Naturalmente non ingrassare i dischi della frizione :smile:

Inoltre controlla anche i cardini delle ante ed il braccio articolato del motore stesso, magari un po' di grasso lì invece serve.

 

Facci sapere gli sviluppi

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mattiapar ha scritto:

Che grasso mi consigliate di usare 

Grasso per ingranaggi in genere, comunque se vuoi usa grasso bianco al litio (anche spray) che non ha problemi con l'acqua e l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è  rumoroso sempre non ci fai nulla con il grasso, perché gli ingranaggi epicicloidali all'interno sono già impregnati di grasso e tra l'altro non e consigliabile smontarlo, se ti vanno fuorifase gli ingranaggi, non lo rimonti più. Fai una prova, allenta tutta la frizione e vedi se il rumore sparisce, se si, allora il problema sta nella frizione e non nel motore, per cui la smonti, sono dei dischi sovrapposti, lavi bene tutto il grasso che trovi, rimonti mettendo del grasso al litio tra o dischi senza esagerare e stringi la frizione quel tanto che basta a muovere l'anta.

Buon lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ingrassato entrambi i motori solo 1 motore è silenzioso mentre l l'altro pur avendo ridotto la rumorosità ancora non è silenzioso come l altro cosa mi consigliate 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...