Vai al contenuto
PLC Forum


Area ritardata


mauronicola

Messaggi consigliati

Buona sera ai lettori.

Ho una piccola questione in sospeso con Prime fw. 2.0

Ho un' area garage ritardata di 20 secondi che comprende due zone, la prima un ir in doppio bilanciamento e una seconda zona doppia in cui la zona 1 è sotto un altra area non ritardata e la zona 2 è il micro serranda garage ritardata e sotto area garage. La chiave di inserimento del sistema è all'interno e dovrei avere il tempo di uscire e chiudere la serrand, ivece all'inserimento del sistema si abilita subito senza aspettare il tempo di ritardo dell'area. Non riesco capire dove sbaglio, se ci fosse qualcuno che mi dia suggerimenti per capire dove sbaglio ne sarei grato.

Saluti

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, mauronicola ha scritto:

all'inserimento del sistema si abilita subito

 

L'Inserimento inserisce uno scenario, quindi la/le aree ritardate dello scenario deve essere T otale. Se metti I mmediata viene escluso il ritardo.

Come hai programmato lo/gli scenari? (metti uno screenshot degli scenari per individuare l'errore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, grazie per la sollecita risposta.

Una mia bestialità, come al solito, si ho inserito l'area immediata e non totale.

Però volevo farti ancora una domanda:  l'impianto è un aggiornamento di una 1050 preesistente e l'inserimento dell'area era istantanea e ha sempre funzionato.

Perchè questo ?

 Ancora grazie e buona serata

Mauro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere come erano effettivamente programmati gli scenari, non è possibile dire il perché, ….potrebbe essere anche che c'era o c'è anche uno scenario con inserimento istantaneo dell'area e uno con inserimento ritardato e non quale era prima il richiamo. Non so che dirti senza precisi elementi, e comunque sistema come da regola..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, ripondo solo oggi in quanto assente.

la programmazione della precedente non è stata effettuata da me, io ho copiato la programmazione e non ho fatto caso all'inserimento aree.

La centrale l'ha tenuta il cliente e io attualmente non posso fare prove, però mi ha detto che ha sempre funzionato.

Ti mando la situazione che ho trovato. E' solo per curiosità

Ancora grazie per il consiglio

 

1.JPG.126da3f1ddc64afab403b55d56075422.JPG

2.JPG.5d91a4c26593c57538583911c67b2fc3.JPG

 

3.JPG.8c8266d8bd61f506f5fec4a0780cb127.JPG

 

Mauro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

🙂…., o il cliente mente o qualcuno ci ha messo le mani prima di te che ha fatto variazioni, oppure c'erano inseritori esterni (nby o radiochiavi) per la casa e il garage.

Non ci sono altre spiegazioni, dato che in uno scenario per far funzionare le aree ritardate devono essere inserite come Totale (come Istantaneo vengono azzerati i tempi di area).

 

Voglio sperare che il pasticcio sia stato fatto da qualcun altro all'insaputa del cliente altrimenti…, io non mi fiderei di continuare il lavoro….

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me ha sempre funzionato. La programmazione sarà  estesa , vedo 2 espansioni,il tempo di ingresso 2,....e poi vedo che il modo di inserimento aree in scenario totale è  istantantaneo per tutte le aree.... (io lo uso come scenario da attivare da remoto). O hai un altro scenario di inserimento oppure hai fatto confusione  nel passare la programmazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per le risposte. era solo per spiegare il fatto in quanto l'impianto attualmente con prime funziona perfettamente.

ci sono due inseritori "nby " uno alla porta di ingresso e uno dentro il garage. Il cliente inserisce da dentro il garage poi chiude la serranada, il micro della serranda viene intercettato a serrada chiusa. Mi dice che ha sempre funzionato così e non penso che sia stato modificato.

Vedo di farmi prestare la centrale e tentare di replicare parte dell'impianto per vederne il comportamento.

Saluti e buon weekend

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pasticcio…, quindi occorre vedere cosa e come inseriscono i due tre nby soprattutto quello del garage, e conoscere i vari scenari d'inserimento.

Partendo dal presupposto che il cliente dice il vero, occorre stabilire la logica della programmazione precedente, e gli elementi che hai dato non sono sufficienti. 

 

però non è chiara questa dichiarazione

4 ore fa, mauronicola ha scritto:

era solo per spiegare il fatto in quanto l'impianto attualmente con prime funziona perfettamente

quindi se funziona perfettamente…., dov'è il problema?

 

ps. il tempo d'ingresso 2 dell'area garage ha significato solo se una zona lo usa, quindi… il problema credo risalga in un esame non approfondito che hai fatto.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il post è riferito alla vecchia soluzione con 1050. L'attuale soluzione con prime, dopo aver corretto l'inserimento come da te suggerito funziona perfettamente. Volevo solo capire perche funzionava la soluzione con 1050, tutto li, nessun problema, mi era fuggito il modo di inserimento "totale" invece dello sbagliato "istantaneo", che come hai detto giustamente annulla il tempo di area. Comunque grazie per l'aiuto, se riesco entrare in possesso della vecchia centrale vorrei controllare meglio cosa è stato fatto.

Cordiali saluti, ancora grazie per l'aiuto e buona domenica a tutti

Mauro

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...