Vai al contenuto
PLC Forum


Modem LTE TP-LINK consuma dati "da solo"


del_user_237282

Messaggi consigliati

del_user_237282

Buonasera a tutti,

volevo chiedervi gentilmente aiuto ad un problema riscontrato con un modem LTE TP-LINK, nello specifico il modello TL-MR6400.

 

Utilizzo il prodotto in questione per dare connettività al sistema di telecontrollo di una colonnina di ricarica da installare in luogo pubblico. Inserisco una SIM M2M nel modem e, dopo una breve configurazione, questo si connette perfettamente alla rete ed il sistema telecontrollato funziona regolarmente.

Il problema è che, dopo qualche giorno di funzionamento, ho notato un utilizzo anomalo dei dati mobili e, dopo aver scollegato tutto ciò che avevo connesso al modem (avevo connesso solamente il sistema di telecontrollo in WiFi, nient'altro), ho notato che il modem accesso consuma circa 0.20 MB di traffico al giorno. Dato che la SIM ha solamente 10 MB mensili questo per me diventa un problema. Ho già provato a verificare se c'è qualche opzione nella configurazione (es. aggiornamenti automatici), ma non c'è nulla di attivo o di disattivabile.

 

Per caso, qualcuno ha già riscontrato questo problema o ha soluzioni da proporre per evitare che il modem generi traffico "in autonomia"?

Grazie mille

Modificato: da Daniele Orisio
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

10Mb sono un po' pochini oggi giorno........

 

Verifica che tplink non abbia servizi tipo cloud, server NTP attivi, ecc.

 

 

 

Piuttosto che tplink (mi viene sempre ribrezzo con i loro prodotti) valuta Mikrotik (in ambito industriale è un MUST) oppure huawei.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Ho verificato più volte e sul modem non è presente nessuna funzione che genera traffico.

Ora proverò a cambiare SIM (provo con una SIM di un altro gestore, anche se non penso cambi nulla) e, al massimo, cambierò modem.


Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...