Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente intermittente in una presa


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti. Lo scorso anno ho risolto un problema da me introdotto qualche anno prima. Ho voluto realizzare infatti una presa esterna alla casa, ma per mia ignoranza ho collegato il neutro, solo a quella presa nuova, all'inserto centrale. In pratica ho invertito, solo in quel punto, il neutro con la terra. Sono qui a chiedervi però, la spiegazione dello strano fenomeno che si manifestava. Che poi è stato il motivo che mi ha spinto a ricontrollare la presa tempo dopo, e capire l'errore. Il fenomeno che si verificava era questo : quando collegava il PC portatile a questa presa, la corrente arrivava e veniva ad intermittenza. 3 secondi era alimentato, 3 secondi perdeva l'alimentazione. Me ne accorgevo perché lo schermo aumentava e diminuita luminosità ad intervalli regolari. Sapete spiegarmi quale è il collegamento che c'era tra il fenomeno descritto e il mio errore? 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Andava bene per collegarci l'albero di natale...

 

Purtroppo era estate e non ci ho pensato, però ora capisco come viene realizzato il circuito delle luci di Natale grazie a te

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Perché hai una terra cattiva che non ti consente di scaricare i 30mA (7W) facendo intervenire il differenziale.

L'effetto intermittenza probabilmente è dovuto ai condensatori all'interno dell'alimentatore del PC che si caricavano e si scaricavano ciclicamente vista la poca corrente disponibile.

 

Un consiglio: fai verificare l'impianto di terra e il differenziale, perché con un computer collegato come dici il differenziale sarebbe dovuto intervenire.

 

Se ne hai una, prova a collegare una lampadina alogena o a incandescenza a quella presa se fa saltare il salvavita: essendo una corrente di perdita "sinusoidale" un differenziale AC dovrebbe intervenire in ogni caso, l'alimentatore PC potrebbe generare correnti di perdita pulsanti che non sono rilevate da un AC.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Perché hai una terra cattiva che non ti consente di scaricare i 30mA (7W) facendo intervenire il differenziale.

L'effetto intermittenza probabilmente è dovuto ai condensatori all'interno dell'alimentatore del PC che si caricavano e si scaricavano ciclicamente vista la poca corrente disponibile.

 

Un consiglio: fai verificare l'impianto di terra e il differenziale, perché con un computer collegato come dici il differenziale sarebbe dovuto intervenire.

 

Se ne hai una, prova a collegare una lampadina alogena o a incandescenza a quella presa se fa saltare il salvavita: essendo una corrente di perdita "sinusoidale" un differenziale AC dovrebbe intervenire in ogni caso, l'alimentatore PC potrebbe generare correnti di perdita pulsanti che non sono rilevate da un AC.

 

 

 

Grazie Davide della spiegazione e del consiglio. In effetti solo in questi giorni mi sto domandando il motivo per cui non scattava il differenziale. Purtroppo invece il differenziale cominciò a scattare usando la lavastoviglie, poco dopo il mio intervento. La presa lavatrice era vicina ma non la stessa dove avevo effettuato il mio intervento. Un certo tipo di ciclo di lavaggio faceva scattare il differenziale ma non sempre. Saltando quel ciclo il problema non c'era. Cambiando presa il problema non c'era. Ho chiamato un elettricista che ha sostituito i cavi (...) ma il problema è rimasto. Ho cambiato la lavastoviglie ma il problema è rimasto. Quando ho aperto la presa esterna (quella modificata da me due anni prima) per cambiare la sezione dei cavi (la mia ignoranza è grande) mi sono accorto che il neutro era collegato al foro della terra, quello centrale. Allora ho ricollegato tutti i problemi avuti con la presa della lavastoviglie, a questo mio errore. Quando ho collegato i cavi in maniera corretta, con la terra al centro, l'intermittenza è scomparsa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...