Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo FG16OR16-0,6/1KV per garage


del_user_175934

Messaggi consigliati

del_user_175934

Buogiorno,
 

dovrei fare la posa senza nessuna guaina e permanente ( ovvero attaccato alle pareti solo con fascette ) usando il cavo in titolo ( non potendo assolutamente fare tracce ) e di sezione 3Gx4 in un garage dove ci sono anche saldatrici etc..., una piccola officinetta per intenderci...

Come lunghezza cavo massima, intercalata da qualche  scatola di derizione non è oltre i 10-15mt.

Da quanto ne so,rispettando le norme essendo un cavo a doppio isolamento, penso .che si possa usare tranquillamente,

Volevo solo la certezza della posa a rispetto norme

Sono a ringrarVi anticipatamente ed attendo una Vs. a breve di risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
17 ore fa, Kleinpest ha scritto:

in un garage dove ci sono anche saldatrici etc..., una piccola officinetta per intenderci...

Volevo solo la certezza della posa a rispetto norme
 

 

se è un garage quello che tu dici non potrebbe starci, essendo normativamente adibito a sola rimessa per autovetture.

Poi dal punti di vista normativo nei garage il cavo dovrebbe comunque essere protetto meccanicamente dagli urti 

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
3 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

 

se è un garage quello che tu dici non potrebbe starci, essendo normativamente adibito a sola rimessa per autovetture.

Poi dal punti di vista normativo nei garage il cavo dovrebbe comunque essere protetto meccanicamente dagli urti 

Quote

quello che tu dici non potrebbe starci, essendo normativamente adibito a sola rimessa per autovetture

non discuto essendo esatto...

 

Quote

Poi dal punti di vista normativo nei garage il cavo dovrebbe comunque essere protetto meccanicamente dagli urti 

 

Ovvero? Basta ad esempio che sia posizionato  in alto? O per meccanico intendi tubi, guane, passerelle o altro  e di che materiale? ( hai la norma da postarmi? )
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 19/5/2020 alle 18:01 , Kleinpest ha scritto:

Volevo solo la certezza della posa a rispetto norme

Per quanto riguarda il tipo di posa (posa in aria libera a parete) il cavo FG16OR16 è idoneo.

Per la protezione dagli urti, esssendo un locale in cui sono presenti autoveicoli tutte le parti elettriche devono essere posizionate ad una altezza da terra che le metta al riparo da eventuali schiacciamenti o in alternativa essere contenute in involucri metallici. Non ricordo quale sia esattamente tale altezza ma sicuramente 1,5m sono sufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, hfdax ha scritto:

Non ricordo quale sia esattamente tale altezza ma sicuramente 1,5m sono sufficienti.

Che sappia io il minimo per la posa dei cavi anche FG16 senza protezione sono 2,5 metri dal suolo o comunque dal punto di calpestio.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
37 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Che sappia io il minimo per la posa dei cavi anche FG16 senza protezione sono 2,5 metri dal suolo o comunque dal punto di calpestio.

avete la norma da postarmi?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
1 hour ago, ROBY 73 said:

Che sappia io il minimo per la posa dei cavi anche FG16 senza protezione sono 2,5 metri dal suolo o comunque dal punto di calpestio.

i 2,5 mt è la misura della posa Fuori dalla portata di mano  ma riguarda  la protezione contro in contatti diretti/indiretti e la protezione contro il rischio di ustioni.

per il Box credo che la discriminante è se deve essere considerato un luogo ordinario (come penso) o un luogo MARCI.

 

3 hours ago, hfdax said:

 

Per la protezione dagli urti, esssendo un locale in cui sono presenti autoveicoli tutte le parti elettriche devono essere posizionate ad una altezza da terra che le metta al riparo da eventuali schiacciamenti o in alternativa essere contenute in involucri metallici. Non ricordo quale sia esattamente tale altezza ma sicuramente 1,5m sono sufficienti.

Concordo pienamente.

 l'altezza di installazione se non si opta per tubi TAZ/TAIX per prevenire il rischio di danneggiamento da urti è una valutazione dell'installatore (sempre se si considera come luogo ordinario)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
17 ore fa, desperado74 ha scritto:

i 2,5 mt è la misura della posa Fuori dalla portata di mano  ma riguarda  la protezione contro in contatti diretti/indiretti e la protezione contro il rischio di ustioni.

per il Box credo che la discriminante è se deve essere considerato un luogo ordinario (come penso) o un luogo MARCI.

 

Concordo pienamente.

 l'altezza di installazione se non si opta per tubi TAZ/TAIX per prevenire il rischio di danneggiamento da urti è una valutazione dell'installatore (sempre se si considera come luogo ordinario)

Grazie, delle vostre delucidazioni, tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Che sappia io il minimo per la posa dei cavi anche FG16 senza protezione sono 2,5 metri

Sulla posa dei cavi che devono attraversare il locale concordo che più sono in alto e meglio è. Anche per una questione di buon senso. Ma detti cavi poi dovranno pur entrare nelle scatole e queste ultime le dovrai mettere ad un'altezza da terra per cui non ti serva salire sulla scala per azionare l'interruttore o infilare una spina. Un'altezza di 1,5m è sensata perchè è a portata di chiunque (anche fosse in sedia a rotelle) ma abbastanza alta perchè  un veicolo non possa sbatterci contro.

Io nelle auto officine li ho sempre montati a 1.5 m con calata dall'alto.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_175934
Il 22/5/2020 alle 16:23 , hfdax ha scritto:

Sulla posa dei cavi che devono attraversare il locale concordo che più sono in alto e meglio è. Anche per una questione di buon senso. Ma detti cavi poi dovranno pur entrare nelle scatole e queste ultime le dovrai mettere ad un'altezza da terra per cui non ti serva salire sulla scala per azionare l'interruttore o infilare una spina. Un'altezza di 1,5m è sensata perchè è a portata di chiunque (anche fosse in sedia a rotelle) ma abbastanza alta perchè  un veicolo non possa sbatterci contro.

Io nelle auto officine li ho sempre montati a 1.5 m con calata dall'alto.

Infatti la mia intenzione era quella di posare il montante in alto e le scatole di derrivazione, poi scendere con delle calate solo per gli utilizzatori, interrutori o altro posati all'incirca ad un metro e mezzo.
Questo per stare il più sicuro possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...