Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore crepuscolare memo ast1


mirco bassani

Messaggi consigliati

mirco bassani

salve, possiedo un vemer memo ast1, ho provato a smanettare un po ma non riesco a capire come funziona, più che altro avevo impostato un ora in cui si accendesse ma dalle uscite non usciva niente, sapete per caso come funziona? che cosa esce dalle uscite? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mirco bassani,

1 ora fa, mirco bassani ha scritto:

ho provato a smanettare un po ma non riesco a capire come funziona, più che altro avevo impostato un ora in cui si accendesse ma dalle uscite non usciva niente, sapete per caso come funziona? che cosa esce dalle uscite? 

naturalmente dall'uscita esce tensione e dev'essere della stesso valore a cui la applichi tu, nel senso che sul contatto applichi 24V uscirà 24V e se ne applichi 230V come credo che sia ne usciranno 230V.

Comunque secondo me hai sbagliato qualcosa nel collegamento, magari ti manca il ponte sulla fase del contatto, fai una bella cosa, posta un paio di foto di come hai fatto i collegamenti o anche uno schema (fatto anche a penna) che vediamo se c'è qualcosa che non va.

 

Hai un tester e lo sai usare??

 

Per caso hai la funzione NFC???   Hai provato a programmarlo da smartphone che è più semplice??

Link al commento
Condividi su altri siti

mirco bassani
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao mirco bassani,

naturalmente dall'uscita esce tensione e dev'essere della stesso valore a cui la applichi tu, nel senso che sul contatto applichi 24V uscirà 24V e se ne applichi 230V come credo che sia ne usciranno 230V.

Comunque secondo me hai sbagliato qualcosa nel collegamento, magari ti manca il ponte sulla fase del contatto, fai una bella cosa, posta un paio di foto di come hai fatto i collegamenti o anche uno schema (fatto anche a penna) che vediamo se c'è qualcosa che non va.

 

Hai un tester e lo sai usare??

 

Per caso hai la funzione NFC???   Hai provato a programmarlo da smartphone che è più semplice??

si lo ho programmato con lo smartphone, e in realtà non ho fatto molti collegamenti, l'ho solo attaccato alla 230 v sui pin 1 e 2, e poi ho provato a misurare con il tester sui pin 6 7 8, ma non mi risultava alcuna tensione 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, mirco bassani ha scritto:

l'ho solo attaccato alla 230 v sui pin 1 e 2, e poi ho provato a misurare con il tester sui pin 6 7 8, ma non mi risultava alcuna tensione 

Beh è normale allora che non esca nessuna tensione, i morsetti 6-7-8 sono semplicemente un relè in scambio con contatto pulito.

Al massimo puoi controllare con il tester in funzione continuità (Ohm o cicalino) se il contatto da NA (Normalmente aperto) passa ad NC (Normalmente Chiuso) e viceversa da NC passa ad NA misurando prima tra 7 (comune) e 8 (NA) e poi allo stesso tempo tra 7 e 6 (NC).

 

Se vuoi collegare e vedere la luce che si accende devi collegarlo così:

141564210_VemerMemoAST1.jpg.39a60d1cc7ce8897153a81fc4f02f985.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

NON badare alla disposizione dei fili, ma guarda il numero dei morsetti (7 Comune e 8 NA) , sono rovesci perché ho modificato un disegno di un altro apparecchio simile che avevo già fatto.

 

Facci sapere i risultati

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

mirco bassani
18 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Beh è normale allora che non esca nessuna tensione, i morsetti 6-7-8 sono semplicemente un relè in scambio con contatto pulito.

Al massimo puoi controllare con il tester in funzione continuità (Ohm o cicalino) se il contatto da NA (Normalmente aperto) passa ad NC (Normalmente Chiuso) e viceversa da NC passa ad NA misurando prima tra 7 (comune) e 8 (NA) e poi allo stesso tempo tra 7 e 6 (NC).

 

Se vuoi collegare e vedere la luce che si accende devi collegarlo così:

141564210_VemerMemoAST1.jpg.39a60d1cc7ce8897153a81fc4f02f985.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

NON badare alla disposizione dei fili, ma guarda il numero dei morsetti (7 Comune e 8 NA) , sono rovesci perché ho modificato un disegno di un altro apparecchio simile che avevo già fatto.

 

Facci sapere i risultati

 

va bene grazie mille, provo e ti faccio sapere 

Link al commento
Condividi su altri siti

mirco bassani
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ottimo, prego e alla prossima

ieri sera quando lo ho provato funzionava perfettamente ho provato 2 o 3 volte e funzionava, lo sto provando adesso (stamattina) e provando a impostare le ore non partiva, sono andato sull'applicazione, programma personalizzato, on off, e poi ho impostato l'ora, e ho trasferito i dati sul memo, però poi non partiva all'ora prestabilita, cosa ho sbagliato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mirco bassani ha scritto:

ieri sera quando lo ho provato funzionava perfettamente ho provato 2 o 3 volte e funzionava, lo sto provando adesso (stamattina) e provando a impostare le ore non partiva, sono andato sull'applicazione, programma personalizzato, on off, e poi ho impostato l'ora, e ho trasferito i dati sul memo, però poi non partiva all'ora prestabilita, cosa ho sbagliato ?

10 ore fa, mirco bassani ha scritto:

inoltre mi da questo errore, cosa vuol dire ?

 

Non ti do una risposta certa perché non lo conosco affatto, comunque potrebbe essere che per "ORA FINE" si aspetti un'ora precedente a quella di inizio in quanto essendo astronomico riconosce l'ora di accensione e quella di spegnimento (fine) per il giorno dopo ad un'ora prima di quella di inizio.

Prova ad impostare gli orari invertiti e cioè ORA INIZIO 12:55 e ORA FINE 11:50

 

Ma ieri quando l'hai provato che ore avevi impostato??   Casomai riprova con quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...