Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire citofono


angeelectronic

Messaggi consigliati

angeelectronic

Salve,  avendo un impianto elettrico vecchio in casa vorrei sostituire questo citofono che allego, con un modello nuovo urmet, basta che abbia la suoneria elettronica e che posso collegarlo sul mio impianto. 

Gentilmente, mi suggerite dei modelli da  visionare?

Grazie

374437442437PRDID.0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla foto.... è color panna con la base grigia o tutto bianco ?

nel dubbio fai una foto all'interno

comunque un citofono universale 1130/16 dovrebbe fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic

Si, il colore è panna. Guardi l'1130/16 è lo stesso che ho, però come spiegavo nella precedente richiesta, desidero acquistarne uno nuovo, carino a livello estetico. Ce ne sono altri  oltre al modello che mi ha citato lei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamoci del tu

Non sono chiare alcune cose

 

Tu hai un vecchio vecchio citofono o hai gia un universale 1130/16 ?

 

La tua attuale chiamata....senti un ronzatore o un trillo elettronico ?   Comunque non hai alternative...estetiche....

 

Puoi fare una foto ai collegamenti dentro al citofono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic

ok Luigi 69; io avendone tre uguali, sono con suoneria ronzatore odiosa, e puntualmente quando citofona qualcuno, cadono le cornette. Quanto prima, inserirò la foto della parte interna.  Roby73, il citofono che ho visualizzato nel link, è bello, poi  dai collegamenti che riporta la mia foto, mi direte se posso prenderlo e installarlo.

Dovrò far nuovi buchi?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, angeelectronic ha scritto:

sono con suoneria ronzatore odiosa,

se quindi il tuo impianto è con chiamata tradizionale, non puoi comunque trovare citofoni esteticamente diversi o viva voce, sei vincolato

 

32 minuti fa, angeelectronic ha scritto:

inserirò la foto della parte interna.

attendiamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il citofono 1130 è a chiamata su donatore. Il citofono 1150/1  consigliato da Roby73 è a chiamata elettronica quindi non compatibile. Dovresti aggiungere un buzzer supplementare 9854/56 per farlo funzionare.

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, soltec ha scritto:

Il citofono 1130 è a chiamata su donatore. Il citofono 1150/1  consigliato da Roby73 è a chiamata elettronica quindi non compatibile.

Infatti mi è venuto qualche dubbio, ma mi sono basato sull'affermazione:

Il 20/5/2020 alle 13:56 , angeelectronic ha scritto:

avendo un impianto elettrico vecchio in casa vorrei sostituire questo citofono che allego, con un modello nuovo urmet, basta che abbia la suoneria elettronica e che posso collegarlo sul mio impianto. 

ma se adesso dici che:

9 ore fa, angeelectronic ha scritto:

io avendone tre uguali, sono con suoneria ronzatore odiosa,

allora NON è elettronica, ma in Corrente Alternata e quindi il 1150/1 NON è compatibile, per questo ho chiesto le foto per essere certo.

Attendiamo le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

angeelectronic

ok Luigi 69; io avendone tre uguali, sono con suoneria ronzatore odiosa, e puntualmente quando citofona qualcuno, cadono le cornette. Quanto prima, inserirò la foto della parte interna.  Roby73, il citofono che ho visualizzato nel link, è bello, poi  dai collegamenti che riporta la mia foto, mi direte se posso prenderlo e installarlo.

Dovrò far nuovi buchi?

IMG-20200521-WA0023.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi, dal manuale di installazione del citofono 1150/1 si evince che è adatto sia ai sistemi con chiamata elettronica che a quelli con chiamata in corrente alternata che pilota il ronzatore. Quindi è compatibile, punto e basta. Bisogna vedere se però con la chiamata in alternata non sfrutta direttamente l'altoparlante ottenendo comunque un suono sgradevole, nel qual caso è d'obbligo un cicalino elettronico supplementare che suppongo costi quasi quanto il citofono. Spero di sbagliare riguardo al costo.

Potrebbe esserci un'altra soluzione, se per caso o per fortuna a causa di precedenti riparazioni ti sia stato installato un alimentatore con pure il segnale di chiamata elettronica. Puoi fare una foto ben fatta dell'alimentatore?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, angeelectronic ha scritto:

Roby73, il citofono che ho visualizzato nel link, è bello, poi  dai collegamenti che riporta la mia foto, mi direte se posso prenderlo e installarlo.

Dovrò far nuovi buchi?

Puoi prendere il 1150/1, ma avendo solo la chiamata elettronica a bordo devi aggiungere forzatamente il cicalino 9854/56, puoi scaricarti i manuali:

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1634

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/1299

 

Per i fori probabilmente dovrai rifarne 1 visto dove sono ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Angeel , vedi , con una foto abbiamo risolto tutto    il sistema è  a chiamata tradizionale , con i 12 alternata

 

Maxmix e roby hanno suggerito la corretta soluzione 

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 nelle istruzioni che tu hai linkato, come avevo già visto e spiegato prima nell'altro mio messaggio, c'è scritto che il citofono in questione è adatto per impianti a chiamata tradizionale ed elettronica. Non parla di aggiungere il cicalino a parte, parla di spostare un ponticello. Allo stesso modo nelle istruzioni del cicalino non c'è il citofono in questione. Adesso io questo benedetto citofono non ce l'ho per controllare, ma il cicalino puà servire solo se il citofono utilizza come ronzatore l'altoparlante mandandogli dentro direttamente l'alternata, forse filtrata con un condensatore, non so. In questo caso il suono è sgradevole, ma pure questo lo avevo già scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 22:46 , ROBY 73 ha scritto:
16 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Perdonatemi, dal manuale di installazione del citofono 1150/1 si evince che è adatto sia ai sistemi con chiamata elettronica che a quelli con chiamata in corrente alternata che pilota il ronzatore. Quindi è compatibile, punto e basta.

 

Perdonami ma lo evinci solo tu. Se è a chiamata elettronica non può essere compatibile con quello a chiamata su ronzatore. Nel momento che ci metti comprandola a parte la suoneria supplementare lo rendi compatibile. 

Se ci fosse nella confezione anche la suoneria supplementare lo potevi definire compatibile. 

Il 1130/16 per esempio è compatibile per tutti e due i sistemi spostando un ponticello. Quello lo puoi allora definire compatibile.

Punto e basta.

Modificato: da soltec
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto per la quinta volta il manuale. Mi sa che avete ragione, ma il manuale è assai poco chiaro al riguardo. Dice di spostare il ponticello sul ronzatore, MA NON DICE CHE IL RONZATORE NON È COMPRESO. Politiche commerciali di basso livello. Poi guardando bene c'è il numero di riferimento ad altro articolo, che è appunto il ronzatore elettronico a parte. Come dicevo non ho il citofono sottomano e leggendo solo il manuale ero stato tratto in inganno dalla poca chiarezza dello stesso. Chiedo scusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, angeelectronic ha scritto:

NO ronzatore

Il ronzatore elettronico si chiama ronzatore, ma fa un suono elettronico, non fa lo stesso suono di quello elettromeccanico. Almeno dovrebbe essere così, aspettiamo la conferma di chi ne ha montato uno.
Ti avevo fatto una domanda, una fotografia dell'alimentatore che fa funzionare l'impianto citofonico, se sei fortunato c'è per sbaglio il morsetto della chiamata elettronica, risolvi in un attimo se c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
angeelectronic

salve, io acquisterò il buzzer  per aver la suoneria elettronica; gentilmente, mi dite il ronzatore meccanico da scollegare?

I fili che escono dal muro, collegati attualmente ai morsetti, sono:

6 giallo

2 marrone

9 verde

7 rosso

1 nero

Morsetti  liberi 11- 10-8

Per il collegamento del buzzer?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso prendessi il 9854/56: Colleghi il filo nero del buzzer al morsetto 6. Il cavo rosso (il 7 attuale) lo colleghi al simbolo -/alternata presente sul buzzer.

Il buzzer ha anche un cavo rosso che serve per la riduzione della fonia che poi vedremo se è il caso di utilizzare.

Modificato: da Enzo Ascione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
angeelectronic

Enzo Ascione, ho fatto come hai detto, ma suona comunque la suoneria ronzatore meccanico.

Quale filo  devo scollegare del ronzatore meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, angeelectronic ha scritto:

Enzo Ascione, ho fatto come hai detto, ma suona comunque la suoneria ronzatore meccanico.

Quale filo  devo scollegare del ronzatore meccanico?

Il filo rosso, dal morsetto 7, l'hai scollegato o portato al buzzer con un ponticello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello non devi farlo. Il numero 7 ( il filo rosso) deve andare direttamente nel morsetto -/alternata altrimenti suona anche il ronzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...