Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione SD CPU1516 Siemens


sanatomic

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

ho un dubbio atroce per quanto riguarda la protezione del know-how su PLC Siemens S7 1500.

ho caricato il sw sul PLC (quindi su relativa SD) impostando in configurazione dispositivo il massimo livello di protezione [nessun accesso(protezione completa)].

per questione di praticità normalmente non protetto i blocchi con "know how protect".

 

il livello di protezione impostato non impedisce però di estrarre la SD dal PLC, rileggerla tramite Tia portal e importare sul PG il completo programma del PLC (impostazioni di sicurezza comprese ovviamente).

 

mi sembra una limitazione alla protezione non indifferente ma sicuramente mi stà sfuggendo qualcosa.

 

qualcuno conosce un modo per proteggere l'SD da questo tipo di operazione?

 

grazie 1000 per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

premetto che non sono favorevole alle protezioni, ma anche a me era capitato di dover bloccare l'accesso e avevo notato che era comunque possibile "vedere" ed effettuare il download dei blocchi andando semplicemente in "Accessi online"; inoltre, utilizzando la password sulla CPU, si era anche bloccata la comunicazione con il computer di raccolta dati (comunicazione Snap 7); avevamo quindi optato per la protezione del blocco singolo, solo quelli strategici; in questo modo abbiamo ottenuto lo scopo senza causare troppi problemi.

Mi è capitato di effettuare ricerche guasti su alcuni tipi di macchine utensili e mi ricordo che non c'era assolutamente nessun modo di accedere al PLC (SIemens), quindi una via dovrà pur esistere, ma non la conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @drugo66, parlando della protezione che blocca gli accessi dei supervisori sui manuali leggo che il blocco verso gli HMI avviene con "protezione completa", proteggendo con il livello "HMI" questo problema (in parte) si risolve.

Neanche a me piace proteggere ma abbiamo dei clienti che sono dei conclamati smanettoni... vero è che con una manomissione decade ogni garanzia ma intanto il danno purtroppo è fatto.

In effetti anche a me è sembrata l'unica via, resta un pò scomoda in ottica di riutilizzabilità dei blocchi ma alla fine dovremo comunque iniziare a percorrerla

grazie 1000!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve non far modificare il codice dagli smanettoni questa protezione basta, anche se scaricano l'SD i blocchi protetti restano protetti e non possono aprirli o modificarli, se vuoi proteggerti da eventuali copie e riutilizzo del tuo software in altre applicazioni, ci sono istruzioni per leggere il checksum del compilato per confrontarlo con un valore memorizzato e bloccare l'esecuzione del blocco.

Questa protezione non l'ho mai usata (nessuna protezione in realtà ho mai usato), ma è una menata, ogni volta che compili devi aggiornare quel valore memorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 alle 12:06 , sanatomic ha scritto:

Ciao @drugo66, parlando della protezione che blocca gli accessi dei supervisori sui manuali leggo che il blocco verso gli HMI avviene con "protezione completa", proteggendo con il livello "HMI" questo problema (in parte) si risolve.

...

 

Con un computer e Snap7 non funzionava lo stesso, forse con HMI sì, ma non era il mio caso.

Anch'io non ho mai provato quello che dice Acquaman, ma ne ho letto: nel tuo caso, sempre come sostiene Acquaman, dovrebbe bastare la protezione del del singolo blocco, un po' noioso, ma dovrebbe funzionare.

In ogni caso, se uno vuol proprio far danni, non c'è protezione che regga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...