Vai al contenuto
PLC Forum


encoder su tavola rotante


danieleltd

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

ho dei dubbi su come gestire una tavola rotante di una macchina automatica.

la tavola ha 100 stazioni, è movimentata da un motore brushless accoppiato ad un riduttore 1/88.

La tavola ruota sempre nella stessa direzione.

I miei dubbi si riferiscono alla gestione dell'overflow del conteggio encoder, che prima o poi arriverà e non coinciderà con il singolo settore in posizione.

e sulla gestione della ripartenza in caso di mancanza di tensione, non posso mettere un micro con una camma perchè mi si "sballano" tutte le 100 stazioni e l'operatore dovra svuotare a mano i pezzi assemblati parzialmente, inolre il numero di stazioni e il rapporto di riduzione del riduttore diversi non aiutano.

Grazie

Daniele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, danieleltd ha scritto:

alla gestione dell'overflow del conteggio encoder,

 

Questo è facilemente gestibile via Sw.

Chairisco con un esempio.

Ammettiamo che una rivoluzione completa di tavola corrisponda a 10.000 impulsi, quando il conteggio supera 10000, sottrai al contatore 10000 e non avrai mai overflow; è un metodo in uso da decenni per questo tipo di applicazioni.

Non capisco perchè non puoi mettere un prozzximity che intercetta una cava sulla tavola, questo fa da camma di zero.

 

L'ideale sarebbe montare un encoder assoluto sull'asse della tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo a farlo cosi, ad ogni giro completo della tavola sottraggo il conteggio di un giro completo, la mia paura era di perdermi qualche impulso ad ogni giro.

Per il proxy si si può, in questo caso non so se lo shift delle stazioni è avvenuto o meno, metterò dei controlli sw riguardo all'avvenuto passo.

Non avevo pensato all'encoder assoluto sulla tavola, in effetti cosi so sempre dove mi trovo.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...