Vai al contenuto
PLC Forum


Salvavita scatta quando piove


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho da poco modificato il quadro esterno di casa a seguito di lavori, prima c’era un magnetotermico (vicinissimo al contatore) che portava dal giardino corrente all’interno dell’abitazione.

Volendo creare una linea prese esterna e una nuova linea luci(dei faretti dal basso da 7w) ho messo un differenziale Generale da 25 0,03 e un magnetotermico generale che alimentano l’abitazione e la restante parte del quadro, la quale è cosi composta:

un differenziale magnetotermico che da corrente al magnetotermico delle prese da 16 e delle luci da 10.

il punto è che i due differenziali li ho messi proprio per evitare che eventuale dispersione dei faretti luci andassero a farmi saltare il salvavita generale. 
Invece quando piove mi si staccano i differenziali (oggi sia il magnetotermico differenziale che il differenziale generale) io credo che il problema di dispersione sia nei faretti.

Ho quindi due domande la prima è come posso accertarmi di dove c’è dispersione magari con il multimetro?

la seconda è come posso tamponare per evitare che mi scatta il salvavita generale e che quindi perdo corrente a tutta casa? (Mi dispiacerebbe levare il salvavita ora che l’ho comprato).

grazie a chiunque risponda per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito bene come è composto il quadro e come sono divise le linee, ma mi sembra di aver intuito che hai 2 differenziali con la stessa Idn, in serie.

Se è così, non ha alcun senso.

 

Un disegno forse aiuterebbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta vediamo se riesco ad essere più chiaro così:

 

enel-> Differenziale-> Magnetotermico-> 1) Linea Casa;

2) Magnetotermico differenziale ->

2.1) Magnetotermico 10 faretti da terra

2.2) Magnetotermico 16 prese esterne

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti due differenziali con la stessa soglia e stessa curva di intervento, come diceva vinlo non ha senso. Per far si che intervenga (giustamente) quello più vicino al carico questo deve essere più sensibile o con una curva di intervento più rapida.
Fra l'altro non capisco cosa protegga il primo MTD. Se è a valle del contatore enel ma a monte del quadro elettrico ha poco senso montare un differenziale e infatti, salvo mia grossa cantonata, non previsto è dalla norma.

Ma forse è più semplice mettere una foto del quadro per capire dove sono anche fisicamente le protezioni (il MTD è vicino al contatore? c'è linea fra MTD e quadro in casa? o sono tutti montati in cascata nello stesso quadro?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, allora credo che l’errore sia stato l’inserire 2 differenziali da 0,3 quello a valle doveva essere piu sensibile.

Comunque vi posto lo schemino in allegato.

Ma per vedere dove c’è dispersione sulla linea luci ora come faccio? Grazie

 

47DB1728-8F43-429A-94F6-0712F148FACA.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Renderebbe meglio una foto 😂😂😂

1 ora fa, lcescol ha scritto:

Ma per vedere dove c’è dispersione sulla linea luci ora come faccio?

Si dovrebbe sezionare l'impianto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lcescol ha scritto:

Comunque vi posto lo schemino in allegato.

Ma per vedere dove c’è dispersione sulla linea luci ora come faccio? Grazie

Si ma non ho capito, sono tutti nello stesso quadro?

 

Con il multimetro dubito veda qualcosa a meno che non sia un corto franco a terra. Se hai pozzetti con giunzioni-trasformatori apri e verifica che non siano allagati.
Il cavo è idoneo alla posa in esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno ICESCOL,

ma il differenziale in casa, prima di questo intervento non lo avevi? meglio tardi che mai.

dal contatore il circuito si divide verso i 2 MTD, uno alimenta la casa e uno solo il giardino, così la dispersione non ti lascia al buio la casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’impianto è sezionato.

Il cavo è idoneo alla posa in esterno e i pozzetti non sono allagati, certo dovrei verificare durante la pioggia de riescono a drenare forse.

Dalla foto non si vedrebbe nulla se non cavi intrecciati. 

Forse mi sono spiegato male, io ho due quadri generali, uno esterno, quello dove ho il problema, e poi ho il quadro di casa.

Il differenziale ce l’ho sempre avuto sulla linea di casa, io dato che sono esagerato ne ho messo uno in più da dove viene presa la corrente dell’enel con l’occasione che tanto dovevo rifare il quadro per installare la linea luci e prese esterna.

alla fine il quadro è elementare c’è un differenziale e un magnetotermico generale che alimentano sia il quadro interno di casa e sia queste due linee nuove che ho creato.

Quando piove spesso mi scatta il differenziale o anche i differenziali posti sul quadro esterno.

Quindi o levo il differenziale generale se qualcuno di competente me lo sconsiglia oppure metto un differenziale piu sensibile a valle oppure suggeritemi altre opzioni.

Certo rimane il problema di come posso trovare la causa che mi fa scattare i differenziali, ancora non ho capito come poter affrontare questo problema.

Grazie a tutti per le risposte.
 

Modificato: da lcescol
Link al commento
Condividi su altri siti

dal tuo schemino sembra che il MTD giardino è a valle del D della casa. è per questo che scattano tutti e due, avendo la stessa soglia. dovresti alimentarlo direttamente a valle del contatore, così da avere 2 linee ben distinte, ognuna protetta dal suo differenziale+magnetotermici. la prima cosa è sezionare bene i 2 circuiti. a questo punto puoi meglio vedere qual è che scatta quando piove, se solo il giardino o tutti e due. la causa potrebbe essere, la butto lì, che a qualche cavo interrato  si sia rovinato l'isolamento in fase di infilaggio, e finchè l'umidità non è eccessiva, non scarica a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) La protezione differenziale del montante (linea che va dal contatore al centralino di casa) non è richiesta se la conduttora e il centralino non presentano masse. In pratica se il tubo in cui corre il montante e il centralino non sono metallici non serve il differenziale a monte, basta quello presente nel centralino. Attenzione che il conduttorre di terra non è una massa come molti pensano.

2) Se vi sono due differenziali in serie (o cascata) un guasto a terra a valle del secondo differenziale sarà rilevato da entrambi e quindi possono scattare entrambi o solo uno dei due. In genere scatta quello più veloce e a quel punto l'altro non scatta più. Può essere quello a monte o quello a valle indifferentemente perchè la sensibilità e la rapidità di scatto non sono mai perfettamente identiche, anche se i dispositivi hanno le stesse caratteristiche, per via delle tolleranze costruttive. Non è assolutamente vero che, come molti pensano, debba scattare quello a valle perchè più vicino al guasto. In realtà la corrente di dispersione è rilevata nel medesimo istante da entrambi. Può accadere, ma è raro, che i due dispositivi abbiano, per coincidenza, sensibilità e rapidità di intervento talmente simili da scattare assieme.

3) nel caso specifico non si è capito se il MTD a protezione del giardino sia o meno in serie al D che protegge l'appartamento. Dalla descrizione data sembrerebbe di si ma dallo schema postato sembrerebbe di no. Ma questa informazione è essenziale per capire come procedere.

 

Cortesemente Icesol provvedi a postare uno schema fatto meglio in cui si possano riconoscere il morsetti dei dispositivi e i collegamenti tra gli stessi oppure qualche foto del quadro aperto. Se vuoi essere aiutato devi fornire le informazioni utili.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, lcescol ha scritto:

Certo rimane il problema di come posso trovare la causa che mi fa scattare i differenziali, ancora non ho capito come poter affrontare questo problema.

Chiama un elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lcescol ha scritto:

alla fine il quadro è elementare c’è un differenziale e un magnetotermico generale che alimentano sia il quadro interno di casa e sia queste due linee nuove che ho creato.

Elementare è pure il tuo errore.

La difficoltà di fare un quadro elettrico è sapere cosa metterci dentro non collegare quattro fili.

Non ha senso, come ti hanno già detto, mettere due differenziali di uguale sensibilità in serie.

Quello a monte deve essere di tipo selettivo e non è detto che serva metterlo un differenziale generale.

Io mi rivolgersi a uno più esperto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/5/2020 alle 13:57 , padiego ha scritto:

dal tuo schemino sembra che il MTD giardino è a valle del D della casa. è per questo che scattano tutti e due, avendo la stessa soglia. dovresti alimentarlo direttamente a valle del contatore, così da avere 2 linee ben distinte, ognuna protetta dal suo differenziale+magnetotermici. la prima cosa è sezionare bene i 2 circuiti. a questo punto puoi meglio vedere qual è che scatta quando piove, se solo il giardino o tutti e due. la causa potrebbe essere, la butto lì, che a qualche cavo interrato  si sia rovinato l'isolamento in fase di infilaggio, e finchè l'umidità non è eccessiva, non scarica a terra.

 

Il 21/5/2020 alle 16:11 , hfdax ha scritto:

1) La protezione differenziale del montante (linea che va dal contatore al centralino di casa) non è richiesta se la conduttora e il centralino non presentano masse. In pratica se il tubo in cui corre il montante e il centralino non sono metallici non serve il differenziale a monte, basta quello presente nel centralino. Attenzione che il conduttorre di terra non è una massa come molti pensano.

2) Se vi sono due differenziali in serie (o cascata) un guasto a terra a valle del secondo differenziale sarà rilevato da entrambi e quindi possono scattare entrambi o solo uno dei due. In genere scatta quello più veloce e a quel punto l'altro non scatta più. Può essere quello a monte o quello a valle indifferentemente perchè la sensibilità e la rapidità di scatto non sono mai perfettamente identiche, anche se i dispositivi hanno le stesse caratteristiche, per via delle tolleranze costruttive. Non è assolutamente vero che, come molti pensano, debba scattare quello a valle perchè più vicino al guasto. In realtà la corrente di dispersione è rilevata nel medesimo istante da entrambi. Può accadere, ma è raro, che i due dispositivi abbiano, per coincidenza, sensibilità e rapidità di intervento talmente simili da scattare assieme.

3) nel caso specifico non si è capito se il MTD a protezione del giardino sia o meno in serie al D che protegge l'appartamento. Dalla descrizione data sembrerebbe di si ma dallo schema postato sembrerebbe di no. Ma questa informazione è essenziale per capire come procedere.

 

Cortesemente Icesol provvedi a postare uno schema fatto meglio in cui si possano riconoscere il morsetti dei dispositivi e i collegamenti tra gli stessi oppure qualche foto del quadro aperto. Se vuoi essere aiutato devi fornire le informazioni utili.

Grazie ragazzi delle informazioni utilissime credo abbiate entrambi inquadrato il problema che provvederò a risolvere secondo le vostre indicazioni. Se non dovessi riuscirci vi posto tutto preciso così da non spiegarmi male. Grazie di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...