Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Weintek>MX2


lupro1212

Messaggi consigliati

Buongiorno ho un problema di comunicazione con un panello Weintek 8071P e Inverter MX2 La Configurazione HMI RTU, over RTU  IP

v 9600, 8, parita, 1 bit di stop  inverter v 9600, 8, parita, 1 bit di stop Variabile inserita Inv 1  1# 16 Inv 2 2# 16 ecc.

ringrazio per l'attenzione e l'eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno in pratica non riesco modificare gli Hz (praticamente la velocita del motore) specifico che A1 dell'inverter e'  a 3 cioe' in modbus mi sembra tutto coretto

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pcontini ha scritto:

:senzasperanza: si capisce solo che hai un problema ....

Buongiorno in pratica non riesco modificare gli Hz (praticamente la velocita del motore) specifico che A1 dell'inverter e'  a 3 cioe' in modbus mi sembra tutto coretto

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie (HMI non segnala PLC non risponde e io vedo la variabila da impostare ma non la carica nel MX2 e mi ritorna sempre lo stesso numero)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa, mi accerterei della corrette configurazione dei parametri di comunicazione (sia lato pannello che lato inverter) e del cablaggio della 485.

Poi proverei a leggere un registro che contiene sicuramente un valore diverso da zero (es temperatura, tensione DC bus, ecc).

Se la lettura avviene sai che la comunicazione è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che stai scrivendo su una variabile Modbus a lettura nel senso che è una variabile solo diagnostica e vi tenti di scrivere? In genere sono due i registri, uno è l'attuale frequenza emessa dall'inverter che è a sola lettura e un altro su cui può essere scritto è la frequenza che si vuol far emettere dall'inverter. Altro può essere il modo di scrittura in Modubus, nel senso che quando si legge in genere è un 3x, quando si scrive è un 4x o un 6x. Il fatto che non ti dica che non c'è errore di comunicazione è già assai, riesci a leggere altri registri Modbus dell'inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pcontini ha scritto:

:senzasperanza: si capisce solo che hai un problema ....

Buongiorno in pratica non riesco modificare gli Hz (praticamente la velocita del motore) specifico che A1 dell'inverter e'  a 3 cioe' in modbus mi sembra tutto coretto

La variabile che inserisco Dal HMI e' 1#16 unit 32 bit non so cosa impostare grazie (HMI non segnala PLC non risponde e io vedo la variabila da impostare ma non la carica nel MX2 e mi ritorna sempre lo stesso numero)

 buongiorno nell'inverter e' impossibile sbagliare  nella seriale HMI  pin 1e2 se sono rovesci da plc non risponde nelle istruzioni MX2 il registro #10 esadecimale mi sembra di capire che e' sola scrittura ercio non so piu' che pesci pigliare grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, lupro1212 ha scritto:

buongiorno nell'inverter e' impossibile sbagliare  nella seriale HMI  pin 1e2 se sono rovesci da plc non risponde nelle istruzioni MX2 il registro #10 esadecimale mi sembra di capire che e' sola scrittura ercio non so piu' che pesci pigliare grazie

 

Francamente, forse sarà colpa mia, ma si capisce poco di quello che dici. Beato te che dici che è impossibile sbagliare.

36 minuti fa, lupro1212 ha scritto:

se sono rovesci da plc non risponde nelle istruzioni

 

Quindi vuol dire che il plc delle risposte te le da? Non si capisce...Che cavo usi? autocostruito immagino. Di solito c'è un connettore RJ45 e servono solo 2 degli 8 pin..sicuro di aver azzeccato i fili?

 

Se non spieghi esattamente cosa hai fatto è veramente difficle capirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Che protocollo hai impostato sul pannello per comunicare in Modbus RTU, quello denominato Modbus RTU (zero base addressing) oppure lo (hex addressing) ?

Fatto ciò alla voce indirizzo prima dell'indirizzo da puntare c'è una voce che specifica il formato di trasmissione, 3x identifica un registro a lettura, 4x o 6x un registro a scrittura, alcuni dispositivi non accettano il 4x e devi mettere il 6x, non è che il formato che hai impostato non viene accettato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato tutti e quattro  i modbus disponibili  Modbus RTU (zero base addressing), (hex addressing), (adjstable), (RTU, RTU Over IP ) IL 4x e il 4x32 non ho provato il 6x

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre zero base addressing o Hex addressing che si differenziano per l'indirizzamento decimale o esadecimale e uso i formati 3x 4x e 6x, dipende che formato indica il costruttore dell'inverter di usare, 3x è sempre a sola lettura gli altri sono a scrittura. Non ricordo se in caso di mancanza di comunicazione Modbus RTU il pannello lo segnala, fai le prove e controlla bene i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spett Lucky67 buongiorno mi dispiace se non sono stato chiaro cerco di esprimermi meglio. Il plc non centra. L'inverter MX2 ha 2 morsetti dedicati alla comunicazione rs485

HMI Weintek ha una porta seriale rs485 ai pin 1 e 2 per questo è difficile sbagliare. La comunicazione funziona ma non riesco a cambiare la velocità -

L'assistenza OMRON mi assicura che il registro è canale 1 e canale 2 evidentemente sbaglio qualcosa per questo ho chiesto aiuto. cordiali saluti Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco inverter Omron, non è che sull'inverter va selezionato il protocollo di comunicazione Modbus? Probabilmente dovrebbe essere una stupidaggine ma finche non la trovi non ne vieni a capo, hai provato a mettere in scrittura il formato 6x ?

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...