Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Caldaia Neca Smeralda


DannyBo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

eh si ho una vecchia Smeralda dal 1998. Tutto sommato fa ancora bene il suo dovere e (a detta del tecnico controllo caldia annuale con un'efficenza pari ad una caldaia moderna e nuova) e io più o meno sono diventato un'esperto nel cercare di farla durare il più a lungo possibile.

Ora spiego il problema che si presenta da un po' (ogni tanto fortunatamente) ... accensione caldaia acqua sanitaria ( su estate) all'apertura di rubinetto anche di acqua fredda (alle volte sciacquone WC). Cercando un colpo d'ariete (e richiudendo seccamente il rubinetto) il più delle volte la caldaia si spegne. Diciamo che in questo tipo di occasione sarebbe ipotizzabile uno sbalzo di pressione che causi l'accensione.

 

Alle volte invece succede con l'apertura dell'acqua calda... ovviamente abbiamo l'accensione ma nel momento di chiusura è capitato (qualche volta) che la caldaia continuasse ad andare rischiando l'ebollizione dell'acqua. Quindi occorre riperere l'operazione per cercare il colpo d'ariete e spegnerla con lo sbalzo o aprire rubinetto per far defluire l'acqua bollente, una volta fatto il processo poi la caldaia si spegne regolarmente. 

 

Avendola in cucina la caldaia devo dire è piuttosto soggetta a spalzi di pressione, sento per esempio anche mia madre che sta al piano sotto che quando apre qualcosa all'interno della mia caldaia l'apertura si sente seppur non parta ovviamente. 

 

Il problema vero è che questa cosa da un po' di tempo mi costringe a tenere la caldaia spenta (in estate) fino a quando non mi serve l'acqua calda. Perchè ho paura... che l'acqua possa bollire dentro (cioè la caldaia partire) mentre non c'è nessuno o magari mio figlio si faccia la doccia non sentendo in realtà che la caldaia "non si è spenta" quando chiude l'acqua calda o si faccia la barba e non senta che all'apertura dell'acqua fredda la caldaia è partita con conseguente (in entrambi i casi) bollitura dell'acqua con caldaia che continua ad andare in assenza di sbalzi di pressione. 

 

Detto questo:

 

- Il vaso di espansione è ok, controllato, funzionante, carico il giusto.

- la sonda NTC lato sanitario probabilmente andrebbe cambiata in quanto è tanto che non lo faccio e quasi sicuramente legge male la temperatura

- non ho mai controllato il pressostato perchè dovrei smontare tutta una parte (considerate che dal 1998 nessuno l'ha mai controllato)

- potrei montare una valvola di ritegno in entrata acqua fredda (cioè appena dopo il flessibile  esce dal muor e prima del rubinetto che fa passare l'acqua mi pare di capire) 

All'interno di questo flessibile appena prima del rubinetto c'è sempre stato una specie di ditate bucato di plastica che faceva da filtro, con gli anni si è praticamente dissolto e l'ho sostituito anni fa con qualcosa di simile che facesse un minimo di filtro ma presumo si sia deteriorato pure quello...

 

Aprendo qualunque rubinetto in casa è sempre chiaramente udibile in caldaia lo sbalzo di pressione e chiaramente udibile anche il classico "tic" che presumo arrivi da il pressostato/flussostato, diciamo qualcosa che stacca e attacca, questa è la sensazione, pur senza far partire la caldaia la maggior parte delle volte (come deve essere).

 

Avete qualche soluzione da suggerire per evitare il problema e riuscire a tenere la caldaia sempre accesa in posizione Estate (invece che solo in stand by) anche quando siamo fuori senza doversi preoccupare che questa partirà per i fatti suoi con il rischio di farmi saltare qualche tubatura?

 

Grazie a tutti. :-)

 

Danny

 

 

IMG_20200521_123256.jpg

IMG_20200521_123321.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho scritto un'esperto (che ovviamente va senza apostrofo) ed efficenza (che in realtà sarebbe efficienza)... non ho trovato la possibilità di modificare il messaggio... strano... quindi l'ho scritto qui... sorry.

 

Danny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...