Vai al contenuto
PLC Forum


lampadine a risparmio energetico che lampeggiano


Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono da qualche anno su questo forum, seguo ma scrivo per la prima volta, come da titolo ho un problema con le lampadine ad efficienza energetica che mi lampeggiano poichè ho gli interruttori con lampadina spia, parzialmente risolvo collegando su ogni punto illuminante un condensatore ma volevo chiedervi se ci fosse una soluzione migliore per assorbire queste correnti di ritorno. Avevo pensato di collegare un solo condensatore sull'uscita del magnetotermico che alimenta la linea luci ma non ho tratto alcun effetto positivo. Chi può mi dia qualche dritta, grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


se ci sono più lampadine in parallelo mettine una a incandescenza, 

 

usa un deviatore in modo che arrivi fase neutro quando è accesa, oppure neutro e neutro quando è spenta, 

 

(se non lo sai fare chiama un elettricista)

 

altra soluzione, usa una resistenza da 2.2 megaohm al posto de condensatore,  

oppure 2 condensatori in parallelo, 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore deve essere posto dopo l'interruttore, e più vicino possibile ad ogni lampadina che rimane accesa o lampeggiante.

Serve a "cortocircuitare" la tensione residua indotta, presente anche con l'interruttore spento.

Metterlo sul magnetotermico non ha senso, in quanto le tensioni indotte si creano dopo, lungo le linee luci di tutto l'impianto elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della vs attenzione, bischero in realtà sto già utilizzando i deviatori in quanto la lampadina si accende da 3 punti diversi per cui ho 2 deviatori ed un invertitore, vorrei capire se i 2 condensatori in parallelo possono risolvermi il problema per tutte le luci, se non è possibile opterò per le resistenze su ogni punto luce quantomeno sono meno visibili e più economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...