Vai al contenuto
PLC Forum


Quale relè per apertura serranda da due punti


Messaggi consigliati

Ho necessità di aprire una serranda da due punti, da una parte con un pulsante doppio interbloccato e dall'altra con un commutatore a chiave. Per evitare un'eventuale, per quando difficile, alimentazione del motore su entrambi gli avvolgimenti di salita e discesa sto valutando l'installazione di un relè monostabile NA NC. Ho però difficoltà a reperire l'apposito modello in quando vorrei installare il relè in una scatola da incasso e non in un quadro. Qualcuno può indicarmi un modello che farebbe al caso mio? Grazie.

motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
1 ora fa, Iangiulu ha scritto:

sto valutando l'installazione di un relè monostabile

... magari anche più di uno.

Ogni selettore comanda due relè (salita e discesa) che con un contatto azionano la tapparella e con l'altro tagliano la fase all'altro selettore.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

buona giornata

esistono già delle schede già pronte per il comando , ed il costo è relativamente basso, oltre a impedire che ci sia un corto in caso di si premono contemporaneamente i pulsanti di salita e discesa, isolano anche i pulsanti dalla rete e la possibilità di utilizzo di un telecomando, o funzioni smart... le vendono ormai in tutti i negozi di materiale elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

... magari anche più di uno.

Ogni selettore comanda due relè (salita e discesa) che con un contatto azionano la tapparella e con l'altro tagliano la fase all'altro selettore.

Perdona la mia ignoranza un relè a due contatti, uno per salita e uno per discesa, alternativamente NO ed NC non garantisce l'isolamento di una delle fasi del motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
31 minuti fa, Iangiulu ha scritto:

un relè a due contatti, uno per salita e uno per discesa, alternativamente NO ed NC non garantisce l'isolamento di una delle fasi del motore? 

No, perchè hai due comandi in parallelo e devi distinguere se azioni il motore da un comando o dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema presentato pure se appare funzionante sulla carta è troppo veloce nel mondo reale, probabilmente succede che mentra la serranda sta aprendo da un pulsante si crea arco voltaico tra i contatti del relè che cercano di invertire la marcia perché dall'altro lato qualcuno ha premuto il pulsante di chiusura. Si potrebbe fare con due relè, meno di così non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Lo schema presentato pure se appare funzionante sulla carta è troppo veloce nel mondo reale, probabilmente succede che mentra la serranda sta aprendo da un pulsante si crea arco voltaico tra i contatti del relè che cercano di invertire la marcia perché dall'altro lato qualcuno ha premuto il pulsante di chiusura. Si potrebbe fare con due relè, meno di così non credo.

Hai uno schema sotto mano? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

anziché usare due relè con pulsanti e accessori vari , scusate ma non è più semplice e meno costosa una scheda tipo questa?

 

il link è solo a scopo di rendere l'idea, ognuno so sceglie ciò che più si adatta alle sue esigenze, ... )

https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-UNIVERSALE-PER-TAPPARELLE-SERRANDE-TENDE-A-MOTORE-CON-TELECOMANDO-/153481689130

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bischero ha scritto:

anziché usare due relè con pulsanti e accessori vari , scusate ma non è più semplice e meno costosa una scheda tipo questa?

 

il link è solo a scopo di rendere l'idea, ognuno so sceglie ciò che più si adatta alle sue esigenze, ... )

https://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-UNIVERSALE-PER-TAPPARELLE-SERRANDE-TENDE-A-MOTORE-CON-TELECOMANDO-/153481689130

 

 

 

7 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Sicuramente è meglio e costa pure di meno.


Ho necessità di azionare la serranda con un selettore a chaive e con un pulsante doppio, il telecomando non mi serve quindi non credo che questa soluzione faccia al caso mio

 

Il 22/5/2020 alle 22:46 , maxmix69 ha scritto:

Ecco qui. Se dati contemporaneamente i comandi di apertura e chiusura il motore semplicemente si ferma.

tapparella-compressed.jpg

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi hai fraintesso, di queste centraline ci sono anche le versioni con i morsetti per i pulsanti, e sono sulla stessa fascia di prezzo, ho preso il primo link che mi è capitato per rendere l'idea di ciò che intendevo scrivere, ma sei tu che devi scegliere tra le innumerevoli proposte quella che si adatta alle tue esigenze, lo avevo scritto anche nel post, comunque se credi che vada meglio lo schema proposto da maxim69, buon per te, son contento che riesci a risolvere 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardando e ripensando allo schema che ti ho proposto mi sono accorto di aver commesso una dimenticanza, i relè devono essere a doppio contatto, nel ricopiare lo schema li ho dimenticati. Finisco di cenare e correggo. Chiedo scusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, bischero ha scritto:

mi hai fraintesso, di queste centraline ci sono anche le versioni con i morsetti per i pulsanti, e sono sulla stessa fascia di prezzo, ho preso il primo link che mi è capitato per rendere l'idea di ciò che intendevo scrivere, ma sei tu che devi scegliere tra le innumerevoli proposte quella che si adatta alle tue esigenze, lo avevo scritto anche nel post, comunque se credi che vada meglio lo schema proposto da maxim69, buon per te, son contento che riesci a risolvere 😀


Ne ho cercati ma non ne ho trovati con collegamenti per due diversi pulsanti. L'unico che per ora mi sembra idoneo è QUESTO, chiaramente lo userei per un solo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui. Giusto per correttezza, quello di prima già funzionava, ma avendo l'abilità di dare nello stesso istante il comando di salita e discesa qualche problema poteva esserci, così invece la sicurezza è al 100%,
P.S. la scheda elettronica costa comunque di meno e ha più funzioni.
EDIT: ho visto che non sempre costa di meno....

tapparella-compressed.jpg

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

un' autoesclusione dei relè è sempre un piccolo accorgimento di buon senso, 

magari pure 2 finecorsa

 

è ovvio che non tutte le schede stanno sulla stessa fascia di prezzo, non sono mica un monopolio... sia per le caratteristiche che per decisioni di marketing, però c'è anche la possibilità di scelta tra un fornitore e un altro... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto esclusione l'avevo già fatta, mi ero scordato di disegnare l'abilitazione del comando attraverso i contatti normalmente aperti dei relè. Ho copiato due volte lo schema, perchè ho una grafia pessima e mi scocciavo di disegnarlo in formato elettronico, ma vabbè... I finecorsa sono inseriti di default in tutte le serrande, almeno io così sapevo. Riguardo le schede già pronte non ne ero a conoscenza, ma una volta viste effettivamente se servono funzioni particolari conviene utilizzarle. Riguardo al prezzo evidentemente bisogna saper scegliere. Di una cosa però sono certo: se serve solo la funzione base come in questo caso l'affidabilità nel tempo di due soli relè non te la può dare nessuna scheda elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...