Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Percentuali Liquidi


Hormigo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Ho la necessità di calcolare la percentuale di un liquido da diluire e di acqua da aggiungere per raggiungere quella percentuale.

 

Il tutto dovrebbe avvenire all'interno di un contenitore da 100 litri. Ho cercato sul forum e un utente aveva chiesto circa la stessa cosa ma nella risposta non posso leggere l'immagine che era allegata in quanto un post abbastanza datato.

Quindi tornando a noi, avrei bisogno di caricare questo contenitore con una soluzione al 10%. Praticamente per calcolarlo userei il valore analogico di una bilancia, e la mia intenzione è fissare un minimo entro la quale far partire la ricarica e un valore di massima per fermare la ricarica.

La ricarica avviene attraverso due pompe collegate a due uscite distinte del plc.

 

La mia domanda è come calcolare la percentuale in automatico del liquido. Avevo pensato di mettere dei valori di soglia:

 

Quando valore analogico raggiunge 0 --- ricarica 10lt di liquido.

Quando valore analogico raggiunge 10 lt----- riempi fino a 100lt.

 

Ma credo ci sia un modo migliore per raggiungere questa funzione.

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto il tipo di misura a peso non puoi fare altrimenti prima un prodotto poi l'altro.

La situazione del post che hai messo la situazione era diversa, li c'erano 2 contalitri, quindi il dosaggio avveniva in contemporanea ogni 40 impulsi di un prodotto ne metteva 4 impulsi dell'altro prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Ma se volessi modificare la percentuale direttamente dal display logo, come potrei metterlo?

 

su 100 litri la percentuale equivale ai litri fortunatamente, ma se dovessi farlo in un contenitore di 200 litri?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hormigo ha scritto:

ma se dovessi farlo in un contenitore di 200 litri?

 

Per prima cosa se la percentuale è in base al volume (litri) devi anche considerare il peso specifico dei 2 liquidi. Se illoro peso specifico è 1 come quello dell'acquanon ci sono problemi, altrimenti prima devi convertire il volume in peso.

 

Se la capienza del serbatoio e diversa da cento litri risolvi con una proporzione semplicissima :

Volume contenitore / 100 = volume x / %  ===> volume x = Volume contenitore * % / 100

 

Esempiocapacità serbatoio 200l e percentuale 15% - 85%

 

volume1 = 200*15/100 = 30l

volume2 = 200*85/100= 170l

 

Sempre con questi numeri ora ipotizza di avere il liquido 2 (85%) con peso specifico 1, come acqua, mentr il liquido 1 ha un ps pari a 1.15. sigifica che, visto che misuri il peso dei lquidi, dovrai pesare per il lioquido 1 ==> 30*1.15 = 34.5kg e 170kg per il liquido 2 onde avere la medesima percentuale in volume.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso specifico ti serve anche per controllare il livello, se hai un liquido con un peso specifico più basso dell'acqua rischi di bagnarti i piedi.
Esempio se riempi il tuo serbatoio con 100 kg di un liquido con peso specifico 0.95 ti ritrovi nel serbatoio 100 / 0,95= 105,2L.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, acquaman ha scritto:

se hai un liquido con un peso specifico più basso dell'acqua rischi di bagnarti i piedi.

 

Questa è l'eventualità tra le peggiori.:smile:

Peggio di questa c'è solo quella di liquidi il cui peso specifico varia con la temperatura, come la benzina.

 

Per questi motivi i riempimenti sarebbe meglio farli sempre conteggiando il volume, ovvero i litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2020 alle 12:46 , acquaman ha scritto:

Il peso specifico ti serve anche per controllare il livello, se hai un liquido con un peso specifico più basso dell'acqua rischi di bagnarti i piedi.
 

Ti giuro sono   scoppiato a ridere. 😀😀 grazie mille.

Il 22/5/2020 alle 11:50 , Livio Orsini ha scritto:

 

Per prima cosa se la percentuale è in base al volume (litri) devi anche considerare il peso specifico dei 2 liquidi. Se illoro peso specifico è 1 come quello dell'acquanon ci sono problemi, altrimenti prima devi convertire il volume in peso.

 

Se la capienza del serbatoio e diversa da cento litri risolvi con una proporzione semplicissima :

Volume contenitore / 100 = volume x / %  ===> volume x = Volume contenitore * % / 100

 

Esempiocapacità serbatoio 200l e percentuale 15% - 85%

 

volume1 = 200*15/100 = 30l

volume2 = 200*85/100= 170l

 

Sempre con questi numeri ora ipotizza di avere il liquido 2 (85%) con peso specifico 1, come acqua, mentr il liquido 1 ha un ps pari a 1.15. sigifica che, visto che misuri il peso dei lquidi, dovrai pesare per il lioquido 1 ==> 30*1.15 = 34.5kg e 170kg per il liquido 2 onde avere la medesima percentuale in volume.

Ottimo, ora vedo di passarlo a schema Logo se riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Unica cosa che non riesco a capire come fare ad inserire attraverso logo display questa percentuale (Vorrei che l'utente finale potesse modificare le percentuali).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...