Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter per autoclave PWM 230 3- Basic (uscita trifase 220v)


Dark72

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ha da diversi anni, montato sul mio autoclave, un inverter come da titolo. Ha sempre lavorato senza nessun problema fino a qualche settimana fà.

Ora nel display mi compare la sigla "SC" nel manuale è riportato testualmente "Blocco per corto circuito sulle fasi di uscita".

Come prima cosa ho controllato il motore , nessuna anomalia tanto è vero che l'ho gestito manualmente con un "inverter normale".

Ho aperto il PWM e controllato la morsettiera anche qui nulla .... ho smontato la scheda per vederla posteriormente ma a vista non ci sono piste in corto o cose simili ...

sul retro ci sono 2 grossi condensatori ... potrebbe essere uno di questi che è in corto o guasto ??

Scusate se magari ho detto delle inesattezze.

Grazie a quanti volesserero dare opinioni o idee .

 

Ps  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sandro Calligaro
Quote

PWM è dotato di una protezione contro il corto circuito diretto che si può verificare tra le fasi U, V, W del morsetto di uscita "PUMP".

Dal manuale (https://www.elettrotecnicaagostini.it/media/pdf/Manual_PWM230_400_ITA.pdf).

Il corto circuito, come era prevedibile, è rilevato sulle uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Siccome avevi il dubbio sui condensatori, volevo dire che l'errore escluderebbe quel tipo di guasto. 

Modificato: da Sandro Calligaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie .... 

provo a contattare l'assistenza e vediamo cosa mi dicono  ... nuovo costa 260€ ca per il lavoro che fà li vale tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tuo modello no ma dove lavoravo non spesso ma succedeva che i finali andavano in perdita, e non conviene la sostituzione, chissà perchè la scritta SC è comune ?

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro
1 ora fa, rfabri ha scritto:

chissà perchè la scritta SC è comune ?

Vuoi dire che in tanti chiamano "Short-Circuit" il corto circuito? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah .....😅

Lo considero irreparabile , non sono capace di fare verifiche elettroniche ...

comunque lo porto da un tipo della zona che è un tuttologo molto quotato (ripara schede su Vecchie cnc e inverter di dimensioni importanti è un autodidatta, una persona incredibile , se trova 30 min per il mio PWM .... gli pago una cena dipesce 🙂 )

Grazie Sandro per lo scambio di idee😉

Sandro da Ascoli 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...