Vai al contenuto
PLC Forum


Soluzione per pompe sommerse


Davide1987

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Premesso che non sono un tecnico della materia, vi chiedo un consiglio sulla situazione del mio semi-interrato.

 

E' un semi-interrato abitativo di circa 50 mq, in cui sono presenti ai due estremi del locale due pompe elettriche sommerse.

Le pompe entrano in funziona quando piove.

Purtroppo, nell'arco di un anno (da quando ho comprato casa) si sono verificati 3 allagamenti in occasione di 3 forti temporali.

Il problema è aggravato dal fatto che nella mia zona (Milano) gli acquazzoni portano l'innalzamento della falda e le reti fognarie comunali sembrerebbero insufficienti, cosi che riversano volumi di acqua nelle condutture dei privati.

 

Premesso questo, vorrei trovare una soluzione a due rischi/problemi:

 

1) rimedio a un eventuale black out elettrico (causa del primo allagamento), affinché le pompe sommerse continuino a funzionare. Un generatore / gruppo elettrogeno / gruppo di continuità?

 

2) rimedio a eventuale guasto alla pompa sommersa (causa dei due allagamenti). Ora è stata installata una pompa DAB piu' potente, ma avreste idee come "piano B" se dovesse guastarsi? Una seconda pompa di riserva (ampliando il pozzetto) oppure esistono pompe che abbiano la stessa funzione , ma non sommerse (quindi in superficie)?

 

Grazie per ogni consiglio

 

Davide

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Affronteremo il problema in due step

 

Il dimensionamento idraulico delle pompe , la loro portata, e se le tubazioni sono adeguate

 

Da questa considerazione nasce la potenza elettrica

 

Abbandona l idea di un gruppo di continuità,  per avere un minimo di autonomia  , dovresti avere molte batterie , e causa del carico induttivo, dovresti trovare un ups professionale , dal costo  e dalle dimensioni (batterie) proibitive

 

Adesso si apre un mondo sul discorso generatori,  sul loro dimensionamento, sul rumore sullo scarico fumi , e sopratutto sull avvio automatico 

 

Tu sai la dab di che potenza è  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Non sono molto esperto nel settore, però a mio parere potresti valutare anche una motopompa a gasolio.

 

Hai il vantaggio che con un'apparecchiatura sola riesci ad ottemperare ad un blackout elettrico e ad un guasto della pompa sommersa "principale".

Gli svantaggi sono che ogni tanto dovresti farla partire per non trovarti a piedi nel momento del bisogno e che, a meno che non abbia una centralina dedicata, la devi far partire a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma  dalla rete comunale ti torna acqua in casa? Se e'cosi' per prima cosa devi mettere una valvola di non ritorno dall'uscita della pompa alla condotta.pompe di superficie esistono ma te la sconsiglio in quanto hai bisogno sempre di una valvola di non ritorno in questo caso in aspirazione in quanto la pompa deve essere adescata nel senso che deve avere sempre acqua all'interno se si forma una bolla d'aria non aspira o pompa autoadescante ma avrai sempre problemi.se il gioco vale la candela devi fare una "stazione di sollevamento"due pompe con valvole di non ritorno quadro elettrico di comando con  galleggianti un gruppo elettrogeno ed un quadro scambio rete gruppo in cado manca la rete elettrica.questa e'la soluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda stupida: ma perché l'acqua piovana viene convogliare nel semiinterrato? È l'acqua proveniente da un qualche scviolo per accedere a dei garage sotterranei? 

 

Se ti torna acqua dalla condotta fognaria devi mettere un sistema per evitare questo. 

 

Gli allagamenti sono causati dall'acqua piovana che entra nei pozzetti o da quella che torna dalle condotte comunali? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...