Jump to content
PLC Forum

poster

ASSORBIMENTO LED TENSIONE E CORRENTE.

Recommended Posts

poster

Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento su lampadina a LED.

Ho una monopattino con faro a led. A circuito attivato arrivano 14,6 V però, se collego la lampadina a led, il voltaggio scende a 5,36V, volevo sapere il motivo di questo calo di tensione. Ho anche provato a togliere il led e collegarlo ad un alimentatore da laboratorio impostando V in uscita progressivamente a 5V 5,5V e 6V con una variazione di luminosità a dire poco impressionante. Potete chiarire la questione ?  Secondo voi fino a quanti V potrei spingermi senza bruciare il led o accorciarne la vita a pochi minuti

.. ?

IMG_3837.JPG

IMG_3840.JPG

IMG_3843.JPG

IMG_3844.JPG

Edited by poster

Gionatan Toldo

Ciao,

con il LED scollegato ti trovi una tensione più alta perché il circuito è a aperto ed il driver LED fornisce la massima tensione ma corrente nulla, appena vai a collegare il LED, essendo che circolerà una corrente prestabilita e costante, il voltaggio di conseguenza si abbassa.

Un LED lavora in corrente, non in tensione, attento a non danneggiarlo con l'alimentatore.

Senza un codice del LED... l'unica prova che puoi fare è quella di reinserire il driver LED originale e misurare quanti mA circolano.

Come hai notato, passando da 5,5 volt a 6 volt passi a quasi 10 volte tanto la corrente... ma sicuramente la sua luminosità non sarà 10 volte tanto.

Privo di dissipazione termica e sovraccaricato è un buon sistema per danneggiarlo.

Edited by Gionatan Toldo
patatino59

Una avvertenza quando si usano Led di potenza:

Collegare PRIMA il Led al driver e solo DOPO fornire l'alimentazione in ingresso, altrimenti può accadere che il picco di tensione a vuoto bruci il Led, seppur limitato in corrente.

poster
Posted (edited)
20 minuti fa, Gionatan Toldo ha scritto:

Ciao,

con il LED scollegato ti trovi una tensione più alta perché il circuito è a aperto ed il driver LED fornisce la massima tensione ma corrente nulla, appena vai a collegare il LED, essendo che circolerà una corrente prestabilita e costante, il voltaggio di conseguenza si abbassa.

Un LED lavora in corrente, non in tensione, attento a non danneggiarlo con l'alimentatore.

Senza un codice del LED... l'unica prova che puoi fare è quella di reinserire il driver LED originale e misurare quanti mA circolano.

Come hai notato, passando da 5,5 volt a 6 volt passi a quasi 10 volte tanto la corrente... ma sicuramente la sua luminosità non sarà 10 volte tanto.

Privo di dissipazione termica e sovraccaricato è un buon sistema per danneggiarlo.

Parlate di driver led .. ma questo led che vedi nella prima foto in alto non ha "driver" o almeno, in quanto è montato su una piastrina di alluminio e dietro non è presente ne circuito ne altro. 

Io l'ho collegato direttamente all'alimentatore da laboratorio ed ho aumentato la tensione (anche se tu mi dici che un led lavora in corrente e non in tensione).. con il passaggio da 5,5 V tensione simile a quanto è collegato al circuito del monopattino la sua corrente è nell'ordine di 0,01A (10mA) ed infatti fa più o meno la stessa luce, mentre come hai notato con solo innalzamento di 0,5V  la corrente è passata a quasi 0,1 A 100mA e la sua luminosità più che raddoppiata. Ora immagino che se portassi l'alimentatore a 14V il mio led farrebbe puf !... ma perchè questo non succede se lo collego al connettore del monopattino che eroga 14,6V ?! ?🙄

Edited by poster
maxmix69

Perché ovviamente da qualche parte c'è una limitazione in corrente.

Gionatan Toldo
2 ore fa, poster ha scritto:

ma perchè questo non succede se lo collego al connettore del monopattino che eroga 14,6V ?! ?🙄

Se davvero cosi fosse (LED diretto) avresti 14,6 volt sia senza LED, sia con il LED, pertanto è prevista giustamente una limitazione della corrente se invece trovi 5,36V.

Se l'obiettivo è quello di avere maggiore potenza luminosa, puoi sostituire l'intero gruppo luminoso ed installare un fanalino di bicicletta.

Edited by Gionatan Toldo
poster
14 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Perché ovviamente da qualche parte c'è una limitazione in corrente.

Ma la limitazione di corrente non è data dalla potenza del LED ?...  Io sono abituato forse a ragionare in maniera differente e sbagliata come con le lampadine tradizionali... Se ho una batteria da 12V e 50Ah e ci collego una lampadina a 12V e 30W passerà una tensione di 12V e una corrente di 2,5A corretto !?... Se però la lampadina è da 6V e 30W la luminosità sarà superiore con il rischio che si bruci.. Ora mi spiegate come funziona il discorso con i LED ?

Gionatan Toldo

Un LED non è un resistore, ma un diodo.

La limitazione della corrente non è data dal LED, deve essere data al LED.

Edited by Gionatan Toldo