Vai al contenuto
PLC Forum


OP7 collegato a S5


elettrix01

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

su un macchinario con una CPU 100 step 5 ed un pannello operatore OP7, il pannello ha iniziato a spegnersi ad intervalli casuali. Volendo sostituire l'OP7 quali HMI siemens sono in grado di effettuare una comunicazione con S5?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti quelli con porta TTY/V.24.

Se possiedi il progetto originale dell' OP e Protool, puoi recuperare un OP7 sulla baia: se ne trovano ancora parecchi, altrimenti devi mettere in conto di rifare le pagine di interfaccia hmi.

Adesso mi aspetto sicuramente qualcuno che ti dirà " Ma è una cpu e un pannello vecchio, butta via tutto e rifai col 1200, bla bla bla..."

Modificato: da busanela
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho il progetto originale, mi sto organizzando per capire quali sono le aree di scambio in modo da poter rifare l'interfaccia HMI finchè l'OP7 continua ad accendersi. Che tu sappia i comfort panel hanno la porta tty? Da quello che vedo sulle specifiche sembra di no, inoltre sul tia quando provo a creare un progetto tra i plc con cui effettuare il collegamento non figura lo step5

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettrix01 ha scritto:

Che tu sappia i comfort panel hanno la porta tty?

Ciao , confort non ci giuro , ma basic no di sicuro  o DP/MPI o lan

 

2 ore fa, busanela ha scritto:

Adesso mi aspetto sicuramente qualcuno che ti dirà " Ma è una cpu e un pannello vecchio, butta via tutto e rifai col 1200, bla bla bla..."

personalmente, ho fatto queste scelte, perchè avevo OP7 e 17 su macchine che avevo fatto a coppie , a 2 a due , quindi al cliente è interessato rifare tutto , perchè la seconda macchina , morta a distanza di un paio di anni , ha avuto la re ingegnerizzazione praticamente gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giacomo, sono andato a rispolverare un po' di vecchie scartoffie e di vecchi progetti e, oltre ai classici pannelli a riga (OP7/OP17), dovrebbero andare bene anche i vecchissimi OP/TP170, gli OP/TP270 e gli MP270; non ricordo bene ma credo che quasi per tutti serva il convertitore RS232/TTY.
Il problema però è recuperare questi pannelli e credo che la soluzione migliore sia, come proposto da Busanela, cercare sulla baia. Io personalmente ne ho comprati un paio qualche anno fa ed erano perfetti.
Un altro problema è il rifacimento del progetto visto che non hai i sorgenti. Il consiglio che ti do è trovare in qualche modo un OP7 e poi, se non devi fare nessuna modifica al programma, utilizzare ProSave per fare un backup dal pannello vecchio e poi un restore sul pannello nuovo. Il file creato da ProSave non è editabile però almeno puoi spostare il progetto così com'è da un pannello all'altro.
Ciao.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani andrò a fare un backup col prosave dal cliente in modo da non cadere dal pero. Poi mi metterò daccordo su come procedere.

Vi ringrazio tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...