Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore FM a OC/OM


Del_user_279601

Messaggi consigliati

5 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

 

...Ma forse fai prima a leggerti questo bel manuale La radio si ripara così

 

Bello, fa parte della collezione "introvabili" di Introni, sito che tra riviste sotiche ed altro ha memorizzato anche i testi divulgativi del Ravalico, che lessi nella biblioteca comunale di Varese, quando frequentavo la terza media.

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, dott.cicala ha scritto:

Il mio è invece completamente digitale, non comporta nessuna manomissione della radio, nessuna saldatura e copre tutta la gamma FM....ed è tutta farina del mio sacco.

 

Ma qui il problema è che la radio fuma e quindi siamo ancora molto lontani dal scegliere come adattarla alla ricezione della FM.

 

OK, ho sbagliato a scrivevo della mia esperienza dovevo continuavo a farmi gli affari miei.

 

Certo che prima bisogna riparare la radio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No non hai sbagliato a scrivere, anzi è interessante però l'argomento è un'altro.

In ogni caso le nostre due esperienze, seppur diverse, confermano che non è tempo perso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem, era per dare una idea abbastanza semplice per altri come me che non hanno esperienza con sistemi digitali e software dedicato.

 

Se la radio fuma, bisognerebbe innanzitutto capire da dove arriva il fumo. Potrebbe essere il trasformatore di alimentazione, o qualche resistenza nel circuito anodico evento causato probabilmente da qualche condensatore elettrolitico in perdita che drena troppa corrente dall'uscita della raddrizzatrice. Togliendo la valvola raddrizzatrice se la radio non fuma più significa che il problema è nel circuito anodico (condensatori elettrolitici e non connessi tra il positivo anodico e massa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...