Vai al contenuto
PLC Forum


Problema elettrico Alimentatore lite-on


Sad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho comprato un alimentatore Hp della Lite-on da 500w, ma questo non funziona correttamente con la mia scheda madre Asrock b450.
Nello specifico, l'alimentatore è pari al nuovo e proviene da un pc da gaming preassemblato omen 880.
Premetto che tutti i componenti hardware in mio possesso sono perfettamente funzionanti.

Collegando l'alimentatore HP alla mia asrock b450 questa non parte: appena premuto il tasto power sul case, Il led verde presente dietro l'alimentatore diminuisce di intensità per poi ritornare come prima. La ventola della cpu e dell'alimentatore girano per una frazione di secondo ed il sistema non si avvia. Invece gli hardisk collegati tramite usb, continuano a girare.

Provando ad avviare il pc scollegando il connettore 4 pin dalla scheda madre, l'alimentatore parte correttamente ed anche la ventola della cpu. (Ovviamente il sistema non parte per mancanza di alimentazione alla CPU)

Ho provato a verificare il corretto funzionamento dell'alimentatore HP tramite un'altra scheda madre Asrock (un vecchio modello Am3) ed il pc si avvia correttamente senza alcun problema, quindi deduco che sia funzionante.

Sembra esserci un'incompatibilità elettrica tra scheda madre Asrock b450 e alimentatore HP.

Confrontando il connettore 24 pin con quello di un altro alimentatore, i colori dei cavi sono corrispondenti, tranne per il filo blu che è completamente assente.

Come potrei risolvere il problema ? Vi ringrazio per l'aiuto

IMG_20200522_125507~2.jpg

Modificato: da Sad
Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO

 

Forse ho trovato il problema: Le specifiche atx richiedono un segnale power good di 5V . Se collego il tester tra filo grigio e nero ed avvio l'alimentatore, misuro una corrente di 3V circa. 

 

Potrebbe essere questa la differenza ? Come posso modificare il segnale power good ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...